DOMANDA Scelta componenti per Pc da destinarsi ad Premiere e After Effects

Hardwarino

Nuovo Utente
9
0
Ciao A tutti
Sto decidendo le componenti per un pc da destinarsi all’editing con premiere e after effect che garantisca prestazioni fluido per alcuni anni (e magari con qualche possibilità di upgrade).
No game e nel caso senza pretese.
Il Budget € 1.500.00 (più o meno insomma). Mi interessa tuttavia raggiungere il miglior rapporto qualità prezzo, e per qualità intendo non solo prestazioni massime ad un dato prezzo, ma conservazione delle prestazioni nel lungo periodo (evitare il più possibile obsolescenza o sopperire alla stessa con upgrade).
Vediamo cosa ne dite di ciò che ho individuato:
Cpu: Ryzen 7 1800x. Per più motivi: 1. Pare aver dei vantaggi portati dal più alto numero di core proprio sull’editing video 2. Il socket dovrebbe essere mantenuto da Amd ancora per qualche anno 3. Non mi interessa fare overclock per cui non rilevano le eventuali limitazioni rispetto ad intel
Ram: 2 banchi da 8 di G. Skill Trident Z DDR 4 3200Mhz (latency 14-14-14-34) F4-3200C14D-16GTZ. Scelte per quella che credo sia la capacità di interazione col processore e col la scheda madre X370.
Mother Board: Asus prime x370 pro. Mi hanno consigliato una Asus prime B350Plus. Tuttavia prendendo il 1800x ritengo di investire € 40,00 in più sulla scheda madre e prendere la x370. Ho un dubbio per sfruttare al massimo le ram: meglio la Msi x370 carbon?
Queste sono le tre componenti sulle quali mi sto arrovellando la testa. In particolare sono 10 anni che non scelgo componenti per fare un pc, e sono sempre stato su Intel, quindi sono un poco scettico su Amd (non razionalmente). Pensavo anche a I7 8700K, ma di fatto credo che cambi molto poco.
Meno problemi ho sulle altre componenti.
Case: Phateks Eclipse P400 oppure il P400s
Hd: SSD Samsung 960 Nmve da decidersi se evo o pro in base al risparmio che vorrò fare. In ogni caso 512 giga di dimensione. Da destinarsi ad installazione programmi e s.o.
Non so se sia opportuno (di sicuro non è necessario) installare un ssd sata da destinarsi esclusivamente alla Cache di premiere e after effect.
Per lo storage riciclerò qualche HDD
Alimentatore: Seasonic FOCUS Plus 650 Gold. Non so se optare per il 750w (ma credo sarebbe sovradimensionato).

Manca il dissipatore e la scheda video
Su dissipatore investirò tra i 30 e i 60 euro. Non mi interessano lucine e per ora sarà di sicuro ad aria.
Per la scheda video la faccenda si fa complicata e l’affronterò con calma.
Per ora la più probabile è la Gtx 1060 a 6 giga per compatibilità con Premiere e After Effect. Se poi i prezzi dovessero scendere potrei optare per 1070 o 1080 8 G (trovata usata ma di fatto nuovo, 15 giorni di test) a € 650,00. L’alternativa, è la Rx 580 8G
Attendo le vostre considerazioni
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
ti invito a leggere questi articoli: https://www.pugetsystems.com/labs/a...ormance-Core-i7-8700K-i5-8600K-i3-8350K-1047/
https://www.pugetsystems.com/labs/a...ormance-Core-i7-8700K-i5-8600K-i3-8350K-1055/
Intel si comporta meglio con questi programmi, certo non c'è una differenza enorme, ma comunque c'è.
Per questo ti vado a proporre questa configurazione, poi magari facciamo tutte le valutazioni del caso:
1520333481329.png

scheda video: http://www.bell3.it/product_default.asp?idProdotto=17666&utm_source=pagomeno
la p4000 costa veramente troppo
 

Hardwarino

Nuovo Utente
9
0
Grazie per la risposta e soprattutto per la configurazione alternativa in Intel.
Per ora sto riflettendo ancora su Amd più che altro perchè da quello che leggo pare il il socket Am4 di Amd verrà utilizzato anche nel prossimo futuro, mentre il socket del 8700k pare possa essere abbandonato. Fermo restando che nell'informatica tutto cambia rapidamente e quindi ogni cosa che si dice è già superata nel momento stesso in cui la si dicie, sarei propenso ad acquistare una combinazione Cpu Mobo che mi consenta un upgrade al minimo prezzo (sostituendo la sola Cpu se ne valesse la pena ovviamente).
Comunque sto continuando a studiare su Cpu, Mobo, Ram e Scheda video.

Sono passato a pensare al raffreddamento e al case in modo più attento.
Di certo la soluzione più razionale è un dissipatore come quello suggerito (cooler noctua).
Tuttavia mi sta piacendo fare una configurazione un po' diversa con raffreddamento a liquido. Mi piace l'Arctic Liquid freezer 240 che viene circa € 70. Tuttavia non vorrei nemmeno rinunciare al Case Phanteks Eclipse p 400s o p400. Avendo il Frezzer 240 ventole in entrata ed in uscita oltre al radiatore, temo che sia troppo spesso. Nel case ci starebbe per lunghezza (il case porta fino a 360 in zona anteriore) ma non so se ci sta per spessore. Cosa ne dite?
 

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Grazie per la risposta e soprattutto per la configurazione alternativa in Intel.
Per ora sto riflettendo ancora su Amd più che altro perchè da quello che leggo pare il il socket Am4 di Amd verrà utilizzato anche nel prossimo futuro, mentre il socket del 8700k pare possa essere abbandonato. Fermo restando che nell'informatica tutto cambia rapidamente e quindi ogni cosa che si dice è già superata nel momento stesso in cui la si dicie, sarei propenso ad acquistare una combinazione Cpu Mobo che mi consenta un upgrade al minimo prezzo (sostituendo la sola Cpu se ne valesse la pena ovviamente).
Comunque sto continuando a studiare su Cpu, Mobo, Ram e Scheda video.

Sono passato a pensare al raffreddamento e al case in modo più attento.
Di certo la soluzione più razionale è un dissipatore come quello suggerito (cooler noctua).
Tuttavia mi sta piacendo fare una configurazione un po' diversa con raffreddamento a liquido. Mi piace l'Arctic Liquid freezer 240 che viene circa € 70. Tuttavia non vorrei nemmeno rinunciare al Case Phanteks Eclipse p 400s o p400. Avendo il Frezzer 240 ventole in entrata ed in uscita oltre al radiatore, temo che sia troppo spesso. Nel case ci starebbe per lunghezza (il case porta fino a 360 in zona anteriore) ma non so se ci sta per spessore. Cosa ne dite?

Scusa ma comprare un qualcosa perché verrà supportato (forse) fino al 2020 non ha senso.
1) Perché tra 2 anni molto probabilmente ci saranno nuovi standard come ddr5 e pcie 4 e la tua scheda sarà considerata obsoleta comunque.
2) Perché per una manciata di Mhz in più o lievi migliorie non vedo il motivo di sostituire una cpu stabile e stratestata con una nuova che potrà dare problemi.
 

Hardwarino

Nuovo Utente
9
0
Dr. Strange. Ti ringrazio per le tue considerazioni. Il tuo ragionamento è corretto, ma non lo faccio mio. Sto decidendo tra 1800x e 8700k e ho fatto molte considerazioni, che non ho espresso compiutamente, ma solo molto sintetizzato. Parto dal presupposto che tra 1800x e 8700k ci sia una sostanziale parità di prestazione (per l'uso che ne farò io ovviamente). Forse, potrebbe andare meglio il 1800x per l'editing, seppur nel complesso 8700k dovrebbe andare meglio. Tuttavia, sono 2 processori top (nella fascia a cui sono destinati), per cui il criterio di scelta che intendo adottare non è la mera prestazione (come ho indicato nel mio primo post). Pertanto, data una sostanziale parità da questo punto di vista, procedo con ad altre valutazioni. Il prezzo: anche qui non vi è poi questa gran differenza, che comunque è a vantaggio del 1800x. Non essendo determinante la differenza di prezzo, cerco di pensare in prospettiva. L'ultimo Pc che ho assemblato ha ormai 10 anni e fa degnamente il suo lavoro. Perchè ho deciso di cambiarlo? Perchè 10 anni fa i video da processare in premiere erano 720p, l'ho spremuto con 1080p (ed adesso fa grande fatica), e di sicuro non potrà lavorare con i 4K. In questo momento non ho una relflex che registra in 4k, ma nel futuro conto di acquistarne una, e magari ci sarà anche l'8K. Perciò, il pc che assemblo ora deve andare come una scheggia con i 1080p, deve digerire senza problemi i 4k e soprattutto dovrà stare al passo con ciò che verrà senza richiedere grandi spese. Dato per scontato che i processori futuri andranno di più di quelli odierni (di poco o di tanto si vedrà), preferisco acquistare una scheda madre di buon livello su cui inserire un Cpu ottima (1800x presumo che lo sia) sulla quale in futuro potrò installare una Cpu migliore. Se poi questa Cpu futura non sarà migliore, bè amen, mi terrò la 1800x. Credo che (per quanto ho letto non ho dati certi ovviamente essendo prevedibile un cambio di socket) l' 8700k non mi permetta di aver questa possibilità di eventuale upgrade. Se Intel produrrà una nuova Cpu migliore (cosa che avverrà di certo) e che sia molto più prestante del 8700K e 1800x e valesse la pena acquistarla, allora dovrei in ogni caso cambiare la Mobo anche se ora optassi per il 8700k. Così ragionando, axnche se probabilmente l'8700k è meglio del 1800x, non è il processore per me (ovviamente scrivo sul forum per avere un confronto e per capire se il mio ragionamento è campato per aria o meno).

In questo momento sono molto interessato a sapere se l'Arctic Liquid Freezer 240 oppure il 120 ci stanno come spessore (non come altezza perché per altezza vanno bene), nel case Phantek Eclipse 400 o 400s
Grazie
 
Ultima modifica:

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
a mio avviso il tuo ragionamento non ha senso (senza offesa eh:ok:). Cambiare processore della generazione successiva, ma anche di 2, non porta mai ad avere prestazioni migliori.
Soprattutto se parliamo di processori top come i7 e ryzen 7.
In più, non so se hai letto i link che ti ho postato sopra, intel lavora meglio con gli applicativi che usi. Poi se fra 2 anni vuoi assolutamente cambiare processore, nessuno ti vieta di mettere un i9 7900x

In qualsiasi caso l'artic non è mai consigliato come dissipatore a liquido.
Per una dissipazione a liquido diciamo base, partiamo con questo:
https://www.amazon.it/dp/B00QWZIN92/?tag=tomsforum-21

poi:
https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21

ed infine:
https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21
 

Hardwarino

Nuovo Utente
9
0
Grazie Asdrub.
Avevo letto gli articoli, molto interessanti. Ho sempre avuto Intel e quindi sono scettico su Amd, ma facendo un complessivo ragionamento, per le mie esigenze non credo cambi molto in termini di prestazioni (al di là dei benchmarck). (io non gioco) Confermate?
Considerata l'imminente uscita dei nuovi Ryzen, potrei anche attendere o per ottenere una riduzione di prezzo del 1800x o per passare al 2800x o 2700x (attendendo ancora un poco per la prima riduzione di prezzo).
Ferma la bontà dei vostri consigli per cui vi ringrazio, per ora sarei propenso per questa configurazione.
Processore: Amd 1800X
Mobo: Msi x370 pro Carbon
Ram: G Skill Flare X F4 3200c14d 16 Gfx
Ovviamente, posso risparmiare qualcosa sia sulla scheda madre (b350 che per le mie necessità va già benissimo) e sulle ram (le Flare X costano e 209,00 e non assicurano prestazione che percepirei migliori e potrei andare su latenze più alte).
Per il dissipatore, non ho oggettivamente bisogno di uno a liquido o che di prezzo superi i 40 euro.
Alla fine, c'è sempre modo di risparmiare.
Per la scheda video mi sa che vado di 1060 Gtx 6 giga. Se poi calano i prezzi, salgo di livello.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
se devi lavorare a cosa ti serve una 1060?
Quadro p2000 è la scelta migliore, anche la p1000 se non vuoi spendere troppo
 

Hardwarino

Nuovo Utente
9
0
Non avevo precisato che non è per lavoro, ma per hobby.
Non ho trovato un confronto tra le due schede. Mi chiedo, però, se la P2000, pur essendo quadro, non abbia prestazioni inferiori alla 1060. La mia ricerca è partita proprio dalle Quadro, ma è stata dirottata sulle Gtx proprio perchè la P4000 costa troppo e la P2000 mi pare (non ho alcuna certezza) equivalente ad una 1050 o comunque non del tutto alla pari della 1060.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili