DOMANDA Scelta componenti PC HOME/LAVORO. Budget: 400/500 €

Andrea Mocchi

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

vorrei creare una configurazione PC HOME/LAVORO per mio padre.
L'uso principale che ne fa è elaborazione di documenti, navigazione in internet, gestione di un sito web, editig di immagini con programmi anche pesanti come Photoshop (ma in maniera non professionale), archiviazione di file e foto.
In base a queste esigenze ho qualche idea guida sulle caratteristiche dei componenti da scegliere e valutando che potrebbe essere l'ultimo Pc che utilizzerà da qui alla sua pensione e nella sua pensione, sovrastimo le richieste per alcuni componenti affinché possa essergli valido anche in futuro (sempre riferito all'utilizzo che ne fa).

Processore: è un componente su cui posso spendere un po' di più, vorrei qualcosa di valido e non scenderei sotto i quattro core. (indicativamente 100€)
Scheda Video: gli serve molto poco, però alle tecnologie già integrate nei processori potremmo anche affiancargli una scheda senza troppe pretese, il sufficiente par garantire la visualizzazione online di video HD. (indicativamente 20€)
SSD: essenziale, è forse il componente che più gli serve pertanto su di esso ci posso spendere un qualcosa in più. 256 GB dovrebbero bastare, no? (indicativamente 100€)
Hard Disk: almeno un tera o due per la sua archiviazione. (indicativamente 60€)
Scheda Madre: nessuna pretesa di OC o strumenti/proprietà per usi particolari. Una scheda base nelle funzionalità ma di qualità nei componenti (che in caso mi possa garantire update futuri). (indicativamente 45€)
RAM: Nel suo vecchio pc ho notato che ne fa un uso abbastanza pesante, direi almeno 8 GB. (indicativamente 70€)
Alimentatore: adeguato. (indicativamente 40€)
Case: normale (indicativamente 20€)

Totale: 455€
I prezzi che ho indicato affianco ad ogni componente sono solo per darvi una idea del peso che vorrei dare ad ognuno di essi non devono essere in nessun modo vincolanti, se ritenete che un componente soddisfi le richieste abbondantemente risparmiando ad esempio 20€ ed un altro invece richiede di un surplus di quei 20€ va benissimo.
Budget: vorrei rimanere sui 400/450€, solo se strettamente necessario per fare un notevole salto di qualità posso arrivare a 500€.

Qualcuno riesce a tramutare il tutto in qualche lista con i modelli su cui poi poter lavorare?

PS: Come si intuisce, escudo dal budget montaggio (che penso di fare io), mouse, tastiera, monitor, per il dissipatore va benissimo quello stock.

A voi la parola, anzi la scrittura :asd:
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 91,10
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 54,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 71,10
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 94,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 70,10
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 38,50
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
TOTALE IVA COMPRESA : 458,70 €

per avere 4 core a questo prezzo intel è da scartare (gli i5 partono da 160 euro)
ho messo un amd quad core con una grafica integrata equivalente alle schede video da 40-50 euro (non c'è quindi bisogno di una scheda dedicata)

come scheda madre ne ho messa una più costosa ma che permette un'ottima espandibilità

sulla ram c'è poco da dire

come ssd ho messo quello perchè anche se un po' più lento è tra i migliori per affidabilità e soprattutto è l'unico modello da 240gb a costare meno di 100 euro (a riprova di quanto considero buono questo ssd ti dico che io sul mio pc ho montato il modello da 120gb)

come hard disk i modelli da 2tb hanno un rapporto euro/gb migliore
se si vuole riparmiare c'è il western digital caviar blu da 1tb a 47 euro
(anche qui: ho lo stesso modello di hard disk anche se di taglio più piccolo)

l'alimentatore costa poco, è di buona qualità e ha un'ampio margine disponibile in caso di aggiornamenti

case:
spendere 20 euro significa prendere qualcosa di molto piccolo, fatto di plastica scadente e con poco ricircolo d'aria
ne ho messo uno con un costo ragionavole, di buona qualità, con moltissimi slot e spazio libero per espansioni e con ben 4 ventole da 120mm integrate per avere un ottimo ricircolo d'aria
 
Ultima modifica:

Andrea Mocchi

Nuovo Utente
6
0
Ti ringrazio per la tua risposta.

La configurazione che mi indichi, mi piace molto e penso che tu abbia saputo convertire al meglio le mie richieste.
Ad ogni modo ti pongo qualche quesito:
- Ho notato che il processore AMD A10 5800k si trova allo stesso prezzo del A8 6600k anzi quest'ultimo è venduto a qualche euro in meno. Tra i due il A10 5800k resta la tua scelta privilegiata?
- Il case Zalman Z3 Plus mi sembra senza dubbio un buon case ma ho una preoccupazione, mio padre non vuole un Pc troppo rumoroso essendo un Pc con pretese non professionali o da gaming. Pertanto non vorrei che le quattro ventole da 120mm che producono certamente un buon flusso d'aria risultino però un po' troppo rumorose. Cosa ne pensi? Purtroppo non sono riuscito a trovare dati sulla rumorosità, in caso consigli delle altre configurazioni?
- Mi ha chiesto di inserire anche un masterizzatore/lettore CD/DVD, cosa mi consigli per un 15/20 euro?
(Per rientrare nel budget abbasserei la capacità del Seagate Barracuda a un TB che sta sui 47 euro)
- Mi puoi anche indicare un mouse/tastiera tenendo presente dell'uso che se ne fa del Pc (quindi nessun interesse gaming) sui 15/20 euro?
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Ti ho fatto un gran bel PC senza troppi compromessi e senza scendere di qualità con i componenti con tutto quello che hai chiesto!

Chiaramente eri davvero stretto con il budget ed ho leggeremnte sforato, ma l'ho fatto perchè hai chiesto un pc decisamente longevo e richiedi comunque non prestazioni troppo basse! Se poi ho frainteso l'utilizzo si può rivedere il tutto...

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX (ottimo perchè ha caratteristiche da case molto più costoso, compatto sobrio e con i pulsanti e connessioni frontali in modo da andare bene sia sopra che sotto il tavolo, non è un plasticone con lucette varie ed è ben ventilato con le ventole di serie)

Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk Niente di che ma il meglio che si possa comprare a poco prezzo, andrà bene come wattaggio ma non ci puoi mettere una scheda video che sia oltre la fascia media se un giorno vuoi aggiornare... (qui investirei un 15€ di più per avere un po' di meglio)

Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk (sono tutti uguali)



SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 (secondo me più che sufficiente come capacità)
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 (ottimo disco secondario)

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (primo kit CL9 low profile, c'erano anche le XMS ma costavano 1€ in meno...)

Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX (Scheda madre economica ma con la giusta quantità di connessioni e banchi di ram accettati per farci un futuro aggiornamento se servisse)

CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed (CPU decisamente performante per fare tutto quello che richiedi e come scheda video integrata risponde perfettamente alle tue esigenze e serve a rendere il pc longevo come chiedi, fare un FX-8320 con scheda video almeno decente costa poco di più)


Tastiera e Mouse USB Logitech Desktop MK120 Nera Garanzia ITA (la tastiera non è niente male, ho pure io lo stesso kit e costa poco, il mouse cercherei uno con almeno 5 tasti e una rotella decente ma costa un pochino di più)

Dissipatore CPU Raijintek Themis ( non sarebbe male montarlo non solo perchè è ottimo e costa poco ma per rendere il pc più silenzioso come chiedi)

Ora vedi tu il budget è sforato ma non di molto!
 

Night_Mare

Utente Attivo
288
20
Ad ogni modo ti pongo qualche quesito:
- Ho notato che il processore AMD A10 5800k si trova allo stesso prezzo del A8 6600k anzi quest'ultimo è venduto a qualche euro in meno. Tra i due il A10 5800k resta la tua scelta privilegiata?

vai per la configurazione di sevenbreads.
scegli pure a8 6600k. non ci sono grosse differenze al livello di prestazioni. a8 6600k è uscito nel giugno 2013 mentre a10 5800k nel ottobre 2012.
vedi qui :
AMD A8 6600K vs A10 5800K
 
Ultima modifica:

Andrea Mocchi

Nuovo Utente
6
0
Ti ringrazio per la tua risposta.

Ti confesso però che mi piace di più la configurazione proposta da @sevenbreads perchè ritengo si adatti meglio alle mie richieste sulla base delle mie esigenze.
Il processore i5 è senza dubbio più performante ma ritengo che per l'uso indicato il processore AMD è una ottima scelta. Inoltre la sua scheda integrata la considero lievemente superiore e non volendo andare ad inserire delle schede video dedicate in fututo, questo è un suo punto a favore. E per finire il prezzo decisamente inferiore permette la scelta di componenti migliori (almeno per quelle che sono le mie esigenze) sul resto del Pc.
In definitiva la configurazione di @sevenbreads mi è proprio piaciuta e gli unici dubbi sono riportati nel mio post precedente.
Piuttosto ti invito a dare il tuo parere su tale configurazione.

- - - Updated - - -

vai per la configurazione di sevenbreads.
scegli pure a8 6600k. non ci sono grosse differenze al livello di prestazioni. a8 6600k è uscito nel giugno 2013 mentre a10 5800k nel ottobre 2012.
vedi qui :
AMD A8 6600K vs A10 5800K

Grazie anche per la tua risposta. Come ho risposto all'utente McKenzie, anche a me piace di più la configurazione di sevenbreads.
Per quel che riguarda A8 6600k vs A10 5800k, ho notato anche io che le prestazioni sono pressoché identiche, il 6600k ha un 100MHz di frequenza in più dalla sua parte però non ho trovato comparazioni chiare tra le scheda grafiche.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 91,10
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 54,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 71,10
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 94,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 70,10
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 38,50
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
TOTALE IVA COMPRESA : 458,70 €

Ok che ti piace questa configurazione ma gli appunti sono:

Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

(se vuoi è equivalente, molto buona anche la gigabyte ma se la giocano per qualche euro)


Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX

(Personalmente li uso da un po' e mi sento di consigliarli rispetto alel altre marche sono degli ottimi secondari)

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W

(Alimentatore di derivazione seasonic decisamente di qualità migliore a quello proposto, per qualche euro in più è da considerare ed inoltre la potenza è più che adeguata)

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX

(lo zalman personalmente non mi piace per niente mi sebra un plasticone con le lucette, forse perchè non mi piacciono le ventole a led e i case con i tasti e connettori sulla aprte alta, cmq sia l'N200 per quanto semplice ha un buon giro d'aria ed il minimo indispensabile, è sobrio e ha i tasti davanti così da poterlo tenere anche sopra la scrivania, se lo zalman ti piace prendi quello che alla fine ha qualcosina in più e costa poco meno)

Insomma particolarmente ci tenevo a dirti che meglio prendere un alimentatore decente ;) Poi se vuoi fare il pc un minimo silenzioso mettici un dissipaotore che non sia un frullatore e regola la velocità della ventola! Questo costa poco e non è niente male:

Dissipatore CPU Raijintek Themis
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
- Ho notato che il processore AMD A10 5800k si trova allo stesso prezzo del A8 6600k anzi quest'ultimo è venduto a qualche euro in meno. Tra i due il A10 5800k resta la tua scelta privilegiata?
- Il case Zalman Z3 Plus mi sembra senza dubbio un buon case ma ho una preoccupazione, mio padre non vuole un Pc troppo rumoroso essendo un Pc con pretese non professionali o da gaming. Pertanto non vorrei che le quattro ventole da 120mm che producono certamente un buon flusso d'aria risultino però un po' troppo rumorose. Cosa ne pensi? Purtroppo non sono riuscito a trovare dati sulla rumorosità, in caso consigli delle altre configurazioni?
- Mi ha chiesto di inserire anche un masterizzatore/lettore CD/DVD, cosa mi consigli per un 15/20 euro?
(Per rientrare nel budget abbasserei la capacità del Seagate Barracuda a un TB che sta sui 47 euro)
- Mi puoi anche indicare un mouse/tastiera tenendo presente dell'uso che se ne fa del Pc (quindi nessun interesse gaming) sui 15/20 euro?

- l'A8 è un modello più recente dell'a10 che ti ho proposto ma continuo a sostenere la mia scelta
infatti le prestazioni del processore sono alla pari ma quelle della grafica integrata sono nettamente a favore dell'a10

- i componenti più rumorosi sono le ventole di piccolo diametro che girano ad alta velocità quindi le 4 ventole da 1000rpm del case non sono un gran problema, quella di gran lunga più rumorosa è quella del dissipatore del processore dato che è una ventolina da 60mm che può arrivare anche a 5000rpm
se la silenziosità è importante sarebe bene cambiare il dissipatore con uno più silenzioso come questo:
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black 17,90 €

- quello che costa meno, nel sito da cui ho preso i prezzi ci sono un amsung ed un lg da 14-15 euro

- Tastiera e Mouse USB Logitech Desktop MK120 Nera 20,80 €
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili