DOMANDA Scelta combo cuffie+microfono+dac amp Budget 300

Meliotide

Utente Attivo
144
10
CPU
AMD Phenom II X4
Scheda Madre
Gigabyte GA870 usb3
HDD
WD Caviar Black 500 gb; WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair low profile 2x4 gb
GPU
MSI Ati Radeon HD 5670
PSU
Corsair tx enthusiast series 750
Case
CM Elite 371
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti, come da titolo vorrei cambiare il mio setup audio, cercavo una combo cuffie + microfono esterno + un dac amp. Cosa mi consigliate?
Come cuffie mi piacciono molto anche esteticamente le dt 900 pro x, per il resto non saprei proprio. Il budget non è molto alto, non vorrei superare i 300 quindi niente di eccezionale ma comunque qualcosa di discreto, sempre se ha senso. Poi una curiosità, che tipo di collegamento è il migliore da pc a dac? Ho visto anche le tygr300r che non mi dispiacciono affatto, stanno in combo col microfono a 250 circa, che funziona da dac a quanto ho capito, è una buona scelta?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le cuffie che ti piacciono sono molto belle, ma necessitano di schede al loro livello e sono abbastanza costose da mangiarsi 3/4 del tuo budget. Non é sano avere una supercuffia e poi guidarla con 50 euro da dividere tra scheda e mic. Devi bilanciare i costi altrimenti la cuffia non rende per quello che vale.

È più sensata una spesa su delle Beyer DT990 (bassi e alti un po' enfatizzati)
Philips Fidelio X2hr (bassi un po' enfatizzati)
Sennheiser Hd560 ( lineare)
Akg k702 (un filo leggera sui bassi)
Tutte ottime cuffie per altro.

Abbinate ad un buon microfono USB con uscita cuffie (alcuni dispongono di qualche features software per ottimizzare il suono della voce e farsi sentire meglio in chat) , tipo il
Rode NT mini USB,
Amazon Basic Microfono usb,
Audio-Technica AT2020 USB+
Presonus Revelator USB mic

Se poi ti rimangono i soldi per un braccetto snodabile da abbinare al mic ancora meglio.

Le TYGR 300r con il mic che hai visto sarebbero un altra ottima combo, ma non mi sento di consigliare il microfono, ci sono troppe lamentele sulla sensibilità. Dovresti provarlo.
 
Ultima modifica:

Meliotide

Utente Attivo
144
10
CPU
AMD Phenom II X4
Scheda Madre
Gigabyte GA870 usb3
HDD
WD Caviar Black 500 gb; WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair low profile 2x4 gb
GPU
MSI Ati Radeon HD 5670
PSU
Corsair tx enthusiast series 750
Case
CM Elite 371
OS
Windows 7 64bit
Capito grazie, e se dovessi invece concentrarmi solo sull'audio lasciando stare il microfono che mi consigli da abbinare a delle dt700 pro x ad esempio? come dacamp//scheda audio intendo
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Dt700 e 900 pro X Sono cuffie da studio che necessitano di sorgenti all'altezza, non necessitano di molta potenza per muoversi, ma si aspettano il dettaglio in arrivo da sorgenti come le Motu M2, o dac/amp come il topping DX3 pro+, che consigliano spesso anche qui.

Se ci abbini roba di qualità più contenuta sappi che non avrai il 100% di quello che la cuffia può dare. Se ti sta bene é ok, ma devi esserne conscio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Meliotide

Meliotide

Utente Attivo
144
10
CPU
AMD Phenom II X4
Scheda Madre
Gigabyte GA870 usb3
HDD
WD Caviar Black 500 gb; WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair low profile 2x4 gb
GPU
MSI Ati Radeon HD 5670
PSU
Corsair tx enthusiast series 750
Case
CM Elite 371
OS
Windows 7 64bit
Dt700 e 900 pro X Sono cuffie da studio che necessitano di sorgenti all'altezza, non necessitano di molta potenza per muoversi, ma si aspettano il dettaglio in arrivo da sorgenti come le Motu M2, o dac/amp come il topping DX3 pro+, che consigliano spesso anche qui.

Se ci abbini roba di qualità più contenuta sappi che non avrai il 100% di quello che la cuffia può dare. Se ti sta bene é ok, ma devi esserne conscio.
Chiarissimo, diciamo che preferisco aspettare un mese in più e prendere le cose poco a poco ma di qualità e, visto che non ho assolutamente urgenza del microfono credo che prenderò cuffie e il topping DX3 pro+ che mi hai consigliato appena posso e poi più in là il mic. Ora mi sorgono 2 perplessità:
1. Come funziona il collegamento da pc a dac amp? Se utilizzo la scheda audio del pc non è già qualcosa che va ad "interferire" col topping ad esempio? Oppure è proprio necessario altrimenti il segnale non verrebbe convertito?
2. Quando attacco le cuffie al topping, devo settare in qualche modo la potenza che gli do? se si come?
Grazie delle risposte, spero di non essere noioso
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
io su uno dei pc del lavoro ho almeno 4 periferiche audio differenti,
tra audio sull'uscita HDMI della GPU, l'integrata Realtek, una RME pci-express, una mia Audient usb-c e se capita la necessità, un mixer midas usb a 18 canali.
Basta scegliere quella che ti interessa sia come input che come output del sistema, fine.

il volume lo tengo normalmente fisso al 100% per quello che riguarda il sistema operativo, poi faccio le regolazioni del momento dal pomello della scheda audio, o nel caso dal dac, che tendenzialmente porto a 0 prima di attaccare le cuffie, anche solo per evitare di prendermi un colpo quando le indosso.

Se scegli un dac invece di una scheda audio poi comprerai un microfono usb, che vuol dire avere un ulteriore scheda audio integrata nel microfono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Meliotide

Meliotide

Utente Attivo
144
10
CPU
AMD Phenom II X4
Scheda Madre
Gigabyte GA870 usb3
HDD
WD Caviar Black 500 gb; WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair low profile 2x4 gb
GPU
MSI Ati Radeon HD 5670
PSU
Corsair tx enthusiast series 750
Case
CM Elite 371
OS
Windows 7 64bit
io su uno dei pc del lavoro ho almeno 4 periferiche audio differenti,
tra audio sull'uscita HDMI della GPU, l'integrata Realtek, una RME pci-express, una mia Audient usb-c e se capita la necessità, un mixer midas usb a 18 canali.
Basta scegliere quella che ti interessa sia come input che come output del sistema, fine.

il volume lo tengo normalmente fisso al 100% per quello che riguarda il sistema operativo, poi faccio le regolazioni del momento dal pomello della scheda audio, o nel caso dal dac, che tendenzialmente porto a 0 prima di attaccare le cuffie, anche solo per evitare di prendermi un colpo quando le indosso.

Se scegli un dac invece di una scheda audio poi comprerai un microfono usb, che vuol dire avere un ulteriore scheda audio integrata nel microfono.
ah ok, quindi fa tutto in automatico il dac, pensavo dovessi impostare io i mW
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili