DOMANDA Scelta case ATX per questa configurazione di PC, Budget €150

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Naver

Utente Attivo
171
20
Buonasera, sto cercando di assemblare un PC con una configurazione che ho in mente, e il mio unico dubbio riguarda che tipo di case ho bisogno per far entrare l'intera configurazione e avere un buon margine di spazio per avere una buon raffreddamento interno.

Questa è la configurazione:

CPU: 7800X3D R7;

Motherboard: X670E ATX;

GPU: RTX 4090;

PSU: Corsair 1000W ATX;

Air Coolerr: NH-D15;

Non mi interessa l'estica ma solo la funzionalità (raffreddamento interno)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
Buonasera, sto cercando di assemblare un PC con una configurazione che ho in mente, e il mio unico dubbio riguarda che tipo di case ho bisogno per far entrare l'intera configurazione e avere un buon margine di spazio per avere una buon raffreddamento interno.

Questa è la configurazione:

CPU: 7800X3D R7;

Motherboard: X670E ATX;

GPU: RTX 4090;

PSU: Corsair 1000W ATX;

Air Coolerr: NH-D15;

Non mi interessa l'estica ma solo la funzionalità (raffreddamento interno)
quindi ti servirà per modellazione 3D avanzata o per editing video professionale? perchè in quel caso va migliorata la cpu con un 7950x e un buon sistema di dissipazione
se invece a te interessa solamente giocare (anche qualche lavoro non professionale), stai dando troppo spazio al marketing e poco all'effettivo utilizzo delle componenti, una 4090 è una bestia, ma da rendering e le X670 lisce e X670E servono solo in determinate circostanze, che non è il gaming

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€388.02 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool ASSASSIN IV 79.1 CFM CPU Cooler (€118.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€222.59 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€142.52 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€74.13 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GAMING X TRIO GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1280.83 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€184.44 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€132.91 @ Amazon Italia)
Total: €2543.44
 
  • Mi piace
Reazioni: Naver

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,953
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU Cooler: Deepcool ASSASSIN IV 79.1 CFM CPU Cooler (€118.00 @ Amazon Italia)
questo dissipatore si trova a 104,90€ spedito da Amz a quest'altro link: DeepCool Assassin IV (R-ASN4-BKNNMT-G) (vDeep. spAmz); comunque ho letto varie sue recensioni e, per quanto interessante (non invade le RAM) non fa granché meglio (parlo di 1° sotto carico) dei vari Thermalright doppia torre e doppia ventola (che le RAM le invadono e per cui bisogna sollevare la ventola lato front), che costano meno della metà; secondo me fa meglio a prendere il Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB con l'avvertenza che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
oppure mette un Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB e fine della storia
il mio unico dubbio riguarda che tipo di case ho bisogno per far entrare l'intera configurazione e avere un buon margine di spazio per avere una buon raffreddamento interno
  • CASE: Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01) --> 149€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2. Pagina web di supporto

    in alternativa: Lian Li LANCOOL III RGB (LANCOOL 3R-X, black) --> 179€ poco sopra il budget previsto di 150€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm A-RGB PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 187.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), Acciao+alluminio+Mesh+vetro temperato, reversibile, pannello I/O reversibile (top e down), staffa anti-sag, 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
oppure il nuovo, ottimo e più economico:
  • CASE: DeepCool CH560 DIGITAL (R-CH560-BKAPE4D-G-1, black) --> 129€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM A-RGB, posteriore 1x120mm PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, braccio di supporto GPU, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, display digitale monitoraggio temperatura CPU+GPU. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Naver

Blitz84

Utente Attivo
876
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Naver

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,953
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Anche questo è un po' sopra i 150 euro di budget, ma è ben ventilato e viene venduto con le tre ventole frontali già preinstallate
il 4000D è vecchiotto come concezione, ora ci hanno aggiunto la sigla iCUE ma è identico al modello precedente, costa di più di quelli al mio post (che arrivano tutti con 4 ventole da 140 mm preinstallate, solo il DeepCool ha quella posteriore da 120 ma le frontali da 140 mm), ed ha meno tolleranza in altezza per eventuali dissipatori ad aria perché è più stretto
 
  • Mi piace
Reazioni: Naver

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
questo dissipatore si trova a 104,90€ spedito da Amz a quest'altro link: DeepCool Assassin IV (R-ASN4-BKNNMT-G) (vDeep. spAmz); comunque ho letto varie sue recensioni e, per quanto interessante (non invade le RAM) non fa granché meglio (parlo di 1° sotto carico) dei vari Thermalright doppia torre e doppia ventola (che le RAM le invadono e per cui bisogna sollevare la ventola lato front), che costano meno della metà; secondo me fa meglio a prendere il Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB con l'avvertenza che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
il thermalright è ottimo, ma lato ventole non è paragonabile a noctua, be quiet o deepcool (fascia alta), ci sono ventole molto simili alle silent wing 3 di thermalright (ho visto qualche test il mese scorso), ma sono da acquistare a parte
Anche questo è un po' sopra i 150 euro di budget, ma è ben ventilato e viene venduto con le tre ventole frontali già preinstallate: https://www.amazon.it/Corsair-Mid-T...4c20ab35&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
a 150€ non conviene, ha troppi lati negativi che possono essere sorvolati a 89€ quando costava all'inizio la versione base, tipo il supporto massimo ad AIO da 240/280mm sul top e ventole non di fascia alta, per 120€ sulla versione RGB, se la può giocare con i deepcool o fractal pop air
 
  • Mi piace
Reazioni: Naver

Naver

Utente Attivo
171
20
Grazie a tutti per le risposte esaustive, praticamente non ho dormito questa notte a forza di vedere recensioni. Penso che la mia scelta ricada su. Lian Li LANCOOL III RGB (LANCOOL 3R-X, black), sembrando in tutti i parametri un buon case ventilato e che non costa eccessivamente come certi ultimi case arrivati.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Blitz84

Utente Attivo
876
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Aggiungo solo un’ultima cosa: io ho scelto il Corsair perché ho uno spazio “ristretto” in profondità, quindi il case non doveva superare una certa misura.
Non avessi avuto quel problema, probabilmente avrei optato anche io per un Lian Li 😉

Detto questo, il 4000D sarà anche vecchio ma l’ho trovato ottimo sia come guide per il cable management sia come “dotazione di bordo” (le ventole preinstallate non mi sembrano affatto male).

Però ripeto, se non ci sono problemi di spazio c’è davvero un’ottima scelta di case più grandi, che possono montare un 360 in top nel caso ci fosse questa necessità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naver

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,953
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarà anche vecchio ma l’ho trovato ottimo sia come guide per il cable management sia come “dotazione di bordo” (le ventole preinstallate non mi sembrano affatto male)
è vero, ma con un prezzo tra i 165 ed i 180 euro è totalmente fuori mercato, dovrebbe essere un case da 99€ o giù di lì, per quella cifra Lian Li, Phanteks, Fractal Design e Be Quiet offrono di molto molto molto meglio
chiaro che se costasse davvero 99€ il discorso sarebbe diverso ma a quel prezzo Corsair se lo tenga... 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Naver

Naver

Utente Attivo
171
20
è vero, ma con un prezzo tra i 165 ed i 180 euro è totalmente fuori mercato, dovrebbe essere un case da 99€ o giù di lì, per quella cifra Lian Li, Phanteks, Fractal Design e Be Quiet offrono di molto molto molto meglio
chiaro che se costasse davvero 99€ il discorso sarebbe diverso ma a quel prezzo Corsair se lo tenga... 😅
Paradossalmente attualmente da Amazon costa 99€ in sconto quello Airflow
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,953
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Paradossalmente attualmente da Amazon costa 99€ in sconto quello Airflow
per forza, Corsair si deve liberare dei case vecchi senza iCUE (il loro sistema di illuminazione A-RBG) che si fanno strapagare e allora per far finta che "rinnovano" hanno fatto 3000D AIRFLOW) / 3000D RGB AIRFLOW spacciandoli per "nuovi" case, e invece sono di fatto identici al vecchio 4000
 
  • Mi piace
Reazioni: Naver
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili