DOMANDA Scelta boot da diversi SSD in avvio

ADon

Nuovo Utente
9
0
Buonasera,

ho da poco assemblato un pc fisso montando un SSD M.2 con Windows 11.
Ho un altro SSD SATA che usavo precedentemente sul quale ci sono Win10 e molti programmi che vorrei usare direttamente da lì, senza installare di nuovo e trasferire tutti i dati.
Mi chiedevo se fosse possibile collegare entrambi i dischi e avere la possibilità di scegliere in avvio da quale fare il boot.
In caso la risposta sia affermativa, è possibile estendere questa cosa a più dischi? Ad esempio, ho un HDD con Linux montato su un vecchio portatile quasi morto. Potrei aggiungerlo a questa "lista di boot" e avere tutto quello che mi serve nella stessa workstation?

Grazie mille in anticipo!
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Buonasera,

ho da poco assemblato un pc fisso montando un SSD M.2 con Windows 11.
Ho un altro SSD SATA che usavo precedentemente sul quale ci sono Win10 e molti programmi che vorrei usare direttamente da lì, senza installare di nuovo e trasferire tutti i dati.
Mi chiedevo se fosse possibile collegare entrambi i dischi e avere la possibilità di scegliere in avvio da quale fare il boot.
In caso la risposta sia affermativa, è possibile estendere questa cosa a più dischi? Ad esempio, ho un HDD con Linux montato su un vecchio portatile quasi morto. Potrei aggiungerlo a questa "lista di boot" e avere tutto quello che mi serve nella stessa workstation?

Grazie mille in anticipo!
Se i sistemi operativi sono gia' installati separatamente, in teoria scegliendo dal menu' di avvio (ogni scheda madre ha un tasto F (qualcosa) da premere all'avvio del computer) puoi scegliere il disco di boot, in pratica potrebbe non funzionare Se hai il bios settato su UEFI e il vecchio disco in MBR o windows 10 era installato con altro hardware.
Che scheda madre hai?
 

ADon

Nuovo Utente
9
0
Z-690 di MSI. Avevo in realtà già provato a collegare il secondo SSD, ma per qualche motivo a volte partiva l'M.2 e a volte l'altro. Immaginavo ci fosse una cosa simile, ma il boot da M.2 è rapidissimo e non mi ha dato tempo di esplorare senza timore di fare danni...
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Z-690 di MSI. Avevo in realtà già provato a collegare il secondo SSD, ma per qualche motivo a volte partiva l'M.2 e a volte l'altro. Immaginavo ci fosse una cosa simile, ma il boot da M.2 è rapidissimo e non mi ha dato tempo di esplorare senza timore di fare danni...
Per il menu' di boot devi premere ripetutamente F11 (o F12) all'avvio del computer
 
  • Mi piace
Reazioni: ADon

ADon

Nuovo Utente
9
0
Allora, è corretto che con F11 vedo il menù di boot, ma nonostante nel bios veda i SATA collegati non riconosce gli altri dischi come opzioni di boot (eccetto uno, sul quale non ricordavo di aver fatto una partizione Windows10/Linux Mint e che in effetti già al tempo partiva con il boot manager di Linux). Potrebbe essere il discorso UEFI-MBR che dicevi prima? E in caso come posso risolverlo?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Allora, è corretto che con F11 vedo il menù di boot, ma nonostante nel bios veda i SATA collegati non riconosce gli altri dischi come opzioni di boot (eccetto uno, sul quale non ricordavo di aver fatto una partizione Windows10/Linux Mint e che in effetti già al tempo partiva con il boot manager di Linux). Potrebbe essere il discorso UEFI-MBR che dicevi prima? E in caso come posso risolverlo?
Con UEFI il disco deve essere inizializzato GPT per essere bootable . Ora o converti MBR a GPT senza perdita di dati, ci sono programmi di terze parti anche free come EaseUS Partition Manager Free oppure setti nel BIOS il BOOT anche da legacy (CSM) leggi sul manuale della tua scheda madre come fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!