Scelta auto aziendale elettrica o plug-in ibrida

Pubblicità

Luther Blissett

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
29
Ciao a tutti
mi servirebbe una consulenza e la richiesta di un preventivo, sulla migliore scelta di auto aziendale per la mia ragazza che ha una attività di sartoria-atlier di alto livello (https://www.eticosartoriamarchigiana.com/)
Parteciperemo entro agosto di questo anno a un bando nazionale PNRR Borghi (almeno il 50% degli investimenti complessivamente richiesti deve essere destinato a misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici), il quale finanzia al 100% l'acquisto di un auto nuova (no leasing) commerciale/aziendale elettrica o ibrida o ibrida plug-in. Crediamo di avere ottime possibilità di vincita, con un budget massimo di 37.000€.

Dovremmo chiedere a Invitalia, soggetto attuatore del bando, se si prevede la possibilità di finanziare auto alimentate a metano.

La mia ragazza fa tipo 700 km al mese più o meno e si sposta in tutta la provincia di Macerata, Regione Marche e in particolare Bologna e Milano tre o quattro volte l'anno, ma con la possiblità di incrementare gli sposamenti nei prossimi anni.

Vi ringrazio

Ultima modifica:
37000 ivati o 37+iva?
se l'auto di notte finisse in box, con possibilità quindi di essere caricata tutti i giorni, + il fatto che i km percorsi non sono molti , l'elettrica può andare bene..
resta l'incognita di quei viaggi 3/4 volte l'anno molto lunghi: li giocoforza andrebbero pianificati per bene.
probabilmente una ibrida plug in resta l'idea più valida

37000 ivati o 37+iva?
se l'auto di notte finisse in box, con possibilità quindi di essere caricata tutti i giorni, + il fatto che i km percorsi non sono molti , l'elettrica può andare bene..
resta l'incognita di quei viaggi 3/4 volte l'anno molto lunghi: li giocoforza andrebbero pianificati per bene.
probabilmente una ibrida plug in resta l'idea più valida
37mila ivata.
Non abbiamo un garage per ricaricarla perciò utilizzeremo le colonnine private, quindi non credo convenga sia a livello di spesa che ti attesa per la ricarica.
Mi sono imbattuto nei due modello della Nissan Qashqai e X-Trail con tecnologia e-POWER, una tecnologia esclusiva Nissan, combina un motore elettrico, che fa muovere le ruote, e un motore a benzina, che ricarica la batteria. Funziona in modo simile a un’auto elettrica, riducendo le emissioni e i costi di esercizio, ma senza spina né soste di ricarica.

Me la consigli?
Non fanno veicoli commerciali con questa tencologia?

non ho esperienza diretta ma a rigor di logica mi sembra la soluzione più efficiente: perchè il motore a benzina viene usato sempre a regimi di efficienza massimi per caricare le batterie;
per ora mi pare solo nissan e mazda (c'è una mx30 se non erro configurata così).. su internet le trovi descritte come auto ibride "range extender"
il problema è il budget, alto ma non per auto con queste tecnologie

sui mezzi commerciali non sono informato ma ci fossero mi rimane il dubbio sul prezzo

Ultima modifica:
Siamo più orientati su un auto aziendale plug-in ibrida della Ford.

_ Tourneo
- Transit Custom
- Transit Connect - Courrier

Qaule mi consigliate?

Ultima modifica:
Siamo più orientati su un auto aziendale plug-in ibrida della Ford.

_ Tourneo
- Transit Custom
- Transit Connect - Courrier

Qaule mi consigliate?
Ma quelli sono furgoni...
Non mi sembra una buona idea usarli come vetture da viaggio se appunto non serve la loro ampia capacità di carico

Che ne pensate della nuova Honda CR-V e ZR-V full hybrid con l'auto ricarica mentre si cammina?
non è che ricarica mentre cammina, è possibile farla andare coi solo motori elettrici e quello a benzina che fa da generatore per alimentarli direttamente, senza passare dalla batteria;
a velocità sostenute il motore a benzina traziona direttamente, escludendo la parte elettrica: da quel che si legge nelle varie recensioni in pratiaca in autostrada o a velocità costanti di oltre 80/90 va solo a benzina.. non l'ideale per cosa cercavate voi. al di fuori di queste condizioni invece sono convinto che sia molto efficiente

https://www.autotecnica.org/honda-zr-v-ibrido-e-hev/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro