Scelta amplificatore e diffusori

Pubblicità

nittix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, dato che stò per trasferirmi (finalmente) a casa MIA, ho fatto fare dagli operai un impianto sottotraccia per l'audio.
Detto impianto è un 7.1 (che significa 7.2? mah).
Ora vi chiedo (sempre se potete rispondere) cosa succede se, comprando il 607, attacco solo 5 casse e non 7? Vanno bene i cavi rc da far passare dentro i corrugati? o esiste un cavo unico per collegare tutti i diffusori?
Nè approfitto e vi chiedo un'altra cosa. Ho predisposto l'arrivo all'amplificatore (sempre sotto traccia) di altre 2 casse posizionate nei 2 bagni.
Ora, onkyo gestisce 2 vie e quindi basta mettere queste 2 casse in parallelo e vado tranquillo (spero di non aver detto una ca.....ta), esistono casse con potenziometro e telecomando? Chiedo questo perchè sono in alto e non facilmente raggiungibili.
So che chiedo molto ma sono allo sbando più totale e devo uscire soldini.
Grazie a tutti,

Detto impianto è un 7.1 (che significa 7.2? mah).
7.2 significa 7 diffusori + 2 subwoofer, il ".1" o ".2" sta ad indicare il subwoofer.

cosa succede se, comprando il 607, attacco solo 5 casse e non 7?
Nulla, anzi meglio perché affaticheresti meno l'ampli che non è poi questo mostro di potenza.
Tutti gli amplificatori multicanale sono configurabili in base ai diffusori che devi collegare.

Vanno bene i cavi rc da far passare dentro i corrugati?
Cosa sono i cavi "rc"? Se volevi dire RCA, guarda che non sono quelli da collegare ai diffusori passivi ma gli RCA sono cavi di segnale.
I cavi da usare per collegare l'ampli con i diffusori passivi sono i cavi di potenza, fatti un giro nel sito G&bl per schiarirti le idee.
Gli RCA vengono usati per collegare i diffusori attivi (con l'amplificatore incorporato) oppure le varie sorgenti (DVD, CD ecc..) con l'amplificatore.

o esiste un cavo unico per collegare tutti i diffusori?
No.

Nè approfitto e vi chiedo un'altra cosa. Ho predisposto l'arrivo all'amplificatore (sempre sotto traccia) di altre 2 casse posizionate nei 2 bagni.
Ora, onkyo gestisce 2 vie e quindi basta mettere queste 2 casse in parallelo e vado tranquillo (spero di non aver detto una ca.....ta),
MAI collegare i diffusori in parallelo, in questo modo dimezzi l'impedenza vista dall'ampli e potresti compromettere i finali di potenza. E' come se tu facessi quasi un corto circuito tra i morsetti dell'ampli. Al massimo potresti collegarli in serie.
L'Onkyo 607 gestisce la Zona 2 e dovresti usare quest'ultima per i bagni, leggiti le specifiche dell'ampli.

esistono casse con potenziometro e telecomando? Chiedo questo perchè sono in alto e non facilmente raggiungibili.
Che io sappia di diffusori passivi no, potrebbe esserci qualcosa tra i diffusori attivi (con amplificatore incorporato) ma non saprei dirti altro.

Ciao a tuuti,
Ora vi chiedo: se come dice Millnium il txr 607 non è un mostro di potenza, cosa mi consigliate?
Come diffusori (5.1) quali hanno un buon rapporto qualità prezzo?
Tenete presente che il mio budget max è di € 800,00.

Ciao a tuuti,
Ora vi chiedo: se come dice Millnium il txr 607 non è un mostro di potenza, cosa mi consigliate?
La mia indicazione era riferita alla potenza erogata con tutti i canali (diffusori) in funzione contemporaneamente. La rivista AF Digitale ha provato il 607 in Giugno 2009 e con 2 canali in funzione (su 8 ohm) l'ampli erogò circa 90W ma con 5 canali in funzione (su 8 ohm) erogò circa 25W. Questo calo di potenza è dovuto alla scarsa sezione di alimentazione di questo ampli che non ce la fa a tenere testa alla richiesta di energia dei transistor finali di potenza.

Se vuoi un ampli (nel tuo budget) che non si "siede" con tutti i canali in funzione contemporaneamente, dovresti rivolgerti ad Harman Kardon.

Come diffusori (5.1) quali hanno un buon rapporto qualità prezzo?
Tenete presente che il mio budget max è di € 800,00.
Potresti considerare le Indiana Line serie Tesi o HC.

Vi faccio una domanda forse per voi blasfema considerando il vostro livello tecnico e le vostre esigenze: e se mi comprassi l'Onkyo HT-S6305 ?

Allora è inutile dirvi che stò impazzendo ed ho bisogno di AIUTO.
Considerando i consigli di Millnium per quanto riguarda il sinto, vorrei sapere come comprare i diffusori.
Mi spiego meglio: volendo ad esempio i Wharfedale diamond 10, e visto che si vendono a coppie, posso prendere 2 coppie di diffusori surround e una coppia di diffusori (frontali) a mia scelta? La mia paura è che siano tutti attivi e, a quanto pare, a me servono passivi. Inoltre comprando in questo modo sono compatibili tra di loro? mah.....
Un negoziante mi ha proposto un sistema Magnat 7.1 (non ricordo quale serie) a € 850,00 che dite? (sono in metallo).
Da impazzire...........
Voi con € 1000,00 cosa comprereste (datemi perfavore marche e modelli) e considerate che ho bisogno di gestire un'altra zona con ascolto differente.
Il Denon a quanto pare gestisce 2 zone ma devi ascoltare per forza la stessa cosa.
Grazie ragazzi, vorrei dedicarmi ad altro nei prossimi anni e stà cosa mi stà prendendo troppo tempo e energie

Mi spiego meglio: volendo ad esempio i Wharfedale diamond 10, e visto che si vendono a coppie, posso prendere 2 coppie di diffusori surround e una coppia di diffusori (frontali) a mia scelta?
Perché no?

La mia paura è che siano tutti attivi e, a quanto pare, a me servono passivi.
E questa dove l'hai sentita? I Wharfedale Diamond 10 sono diffusori passivi.

Inoltre comprando in questo modo sono compatibili tra di loro? mah.....
Perché no?

Voi con € 1000,00 cosa comprereste (datemi perfavore marche e modelli) e considerate che ho bisogno di gestire un'altra zona con ascolto differente.
Indiana Line serie HC o Tesi, Wharfedale serie Diamond 10, Mordaunt-Short serie Alumni.
Dato che sei andato in un negozio non potevi approfittarne per una seduta di ascolto?

A parte MediaWorld ci credi che non ci sono negozi (Taranto) dove ascoltare? Ora neanche più da Mediaworld.
Tornando al diamond, quando devo comprare i diffusori frontali, i rivenditori online non li identificano come tali ma semplicemente a scaffale....sono loro? Posso prendere i diamond 10.1 a scaffale e i diamond 10 dfs surround?
I Mordaunt-Short serie Alumni i surround quali sono? Gli alumni 2? E i frontali quali sono? Sempre gli alumni 2? Vogio dire sono la stessa cosa i surround ed i frontali?
Per quanto riguarda il sintoamplificatore che modello mi consigli? (ricorda le 2 zone)
Perdonami ma voglio concludere e come avrai capito non posso ascoltarli.
Dei Magnat che mi dici?
Grazie per la pazienza

Tornando al diamond, quando devo comprare i diffusori frontali, i rivenditori online non li identificano come tali ma semplicemente a scaffale....sono loro?
La serie Diamond 10 comprende sia diffusori da scaffale (10.0/10.1/10.2) sia da pavimento (10.3/10.4/10.5/10.6/10.7) e normalmente quelli da scaffale vengono usati come surround e quelli da pavimento come frontali (sarebbero sprecati come surround), ma nessuno ti vieta però di usare quelli da scaffale con frontali (dipende dallo spazio e dal budget che hai).
Lascerei perdere i DFS e SR.
Indubbiamente quelli da pavimento sono superiori a quelli da scaffale soprattutto per la maggiore estensione sulle basse frequenze.

Posso prendere i diamond 10.1 a scaffale e i diamond 10 dfs surround?
Io opterei per 2 coppie di 10.1 (2 come frontali e 2 come surround).

I Mordaunt-Short serie Alumni i surround quali sono? Gli alumni 2? E i frontali quali sono? Sempre gli alumni 2? Vogio dire sono la stessa cosa i surround ed i frontali?
Per questa serie i diffusori frontali sono le Alumni 8 tower e le Alumni 2 come surround ma vale lo stesso discorso delle Diamond.

Per quanto riguarda il sintoamplificatore che modello mi consigli? (ricorda le 2 zone)
Onkyo TX-SR608, Denon AVR-1910.

Dei Magnat che mi dici?
Mai ascoltati ma Magnat ha la fama di avere un buon rapporto q/p, vedi la serie Quantum.

In generale ti consiglierei di non prendere dei micro-diffusori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro