Scelta alimentatore per nuovo PC

Pubblicità

SilverCore

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti :D! Ringrazio sin da subito chi vorrà intervenire per consigliarmi e aiutarmi a migliorare il sistema che vorrei prendere di quì a poco per sostituire quello in firma. Ecco i componenti che avrei scelto:
CoolerMaster Sniper Storm
Asus Rampage II Estreme X58 S1366
Intel Core i7 965 Extreme Edition (o 975 dipende quando esce)
Asus Triton 88 (o CM V10 dipende da quando esce)
OCZ DDR3 Core i7 Edition 1600Mhz XMP kit 6GB x2 (tot 12Gb)
Evga Nvidia GeForce GTX 285 SC Edition 1GB x2 (SLI)
Western Digital Caviar Black 750GB
Western Digital Caviar Black 500GB

Il dubbio permane sulla scelta dell'alimentatore in quanto io avrei scelto l'Enermax Revolution 85+ 1250W :shock: anche in prospettiva futura di un 3-SLI di GTX285.
Il PC mi serve per giocare (CoD5, Crysis, Fallout 3, Left 4 Dead, Bioshock tanto per capirci) e per software come Photoshop CS3, Acrobat 9 ed editing video. L'intenzione inoltre è quella di oc la CPU almeno sino ai 4Ghz daily use.
Saluti a tutti e spero di ricevere più risposte possibili.

Per avere una stima di quanto consuma il tuo PC, se non hai un wattmetro che ti indichi il consumo reale, puoi usare questo calcolatore PSU Watts and 12V Calculator che da' un valore approssimato ma abbastanza preciso.
In modo molto approssimativo senza overclock (con overclock non dovrebbe aumentare di molto) possiamo dire che un PC consuma al massimo:
450 W senza SLI
600 W con SLI
750 W con 3-SLI
Personalmente preferisco i Corsair HX, comunque ci sono altri alimentatori buoni, come i CoolerMaster RealPower.

Per avere maggiori informazioni sulla qualità dei vari alimentatori ti consiglio di dare un occhiata alle recenzioni di questo sito, che sono tra le poche affidabili: JonnyGURU.com - Power Supply Reviews and more! - News

Comunque un alimentatore da 1250 W mi sembra eccessivo per qualsiasi configurazione.

Per avere una stima di quanto consuma il tuo, PC se non hai un wattmetro che ti indichi il consumo reale, puoi usare questo calcolatore PSU Watts and 12V Calculator che da' un valore approssimato ma abbastanza preciso.
In modo abbastanza approssimativo senza overclock (con overclock non dovrebbe aumentare di molto) possiamo dire che un PC consuma al massimo:
450 W senza SLI
600 W con SLI
750 W con 3-SLI
Personalmente preferisco i Corsair HX, comunque ci sono altri alimentatori buoni, come i CoolerMaster RealPower.

Per avere maggiori informazioni sulla qualità dei vari alimentatori ti consiglio di dare un occhiata alle recenzioni di questo sito, che sono tra le poche affidabili: JonnyGURU.com - Power Supply Reviews and more! - News

Comunque un alimentatore da 1250 W mi sembra eccessivo per qualsiasi configurazione.
a me sembra poco un 750w per 3-sli poi nn so..

I valori che ho indicato sono molto approssimativi, sono soltanto per avere un'idea di massima dei consumi, prima di scegliere è meglio usare il calcolatore che ho indicato nel messaggio precedente che è tra i pochi a dare valori attendibili, infatti la maggior parte dei calcolatori tende a indicare valori troppo alti.
Comunque 750 W per un 3-SLI dovrebbero essere abbastanza realistici anche con le schede video più potenti.

si, il concetto risparmio energia non esiste proprio per computer gaming, sarà ora di affrontare il problema, un pc consuma quasi come un forno o una piastra

SilverCore quale potenza ti suggerisce il PSU Calcolator che ti ho indicato?
Te lo chiedo perché non vorrei che spendessi soldi per una potenza maggiore di quella che ti serve.

Un altro sito affidabile dove trovare recensioni sugli alimentatori: http://www.hardwaresecrets.com.

Nel caso si usi un UPS con uscita a sinusoide approssimata e un alimentatore con PFC attivo, è meglio verificare che l'alimentatore sia compatibile per evitare di bruciarlo (nella peggiore delle ipotesi potrebbero rompersi anche altri componenti, soprattutto gli HD), il problema non è ufficialmente stato dichiarato però un piccola percentuale di guasti potrebbe essere dovuta a ciò.
Gli alimentatori Corsair sono tutti compatibili, gli Enermax soltanto i MODU82+ e PRO82+, gli altri non lo so quindi è meglio verificare prima dell'acquisto.

Non riesco a immaginare un PC che consumi realmente 2000 W, poi non escludo che possa esistere, tuttavia io ho il sospetto che dietro ci siano soltanto esigenze di marketing.

Ciao e grazie inanzitutto! Allora mi consiglia una potenza di 1032W. anche se la GTX 285 e l'i7 965 non sono presenti e selezionabili nella lista quindi ho scelto un QX9650 e GTX280.
Ho provato anche un'altro PSU Calculator e siamo sui 925W con SLI e full load.
In linea di massima penso che basti un 1050W per lo SLI anche perchè comunque ha un buon picco e l'amperaggio delle linee è ottimo!
Adesso dovrò decidere se acquistarlo pensando solo ad ora e quindi i 1050W o ad un domani con un 3Way-SLI e altre tecnologie.
Stò attendendo anche l'uscita della nuova mobo dell'EVGA X58 con X58+NF200 in quel caso prendo sicuramente un 1250W perchè si ha la possibilità di fare un bel 3-Way SLi + 1 VGA per Physx e su LCD Sony FullHD 37" penso che non sia così paradossale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro