DOMANDA Scelta alimentatore per la mia configurazione

Pubblicità

StefanoF98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ho fatto qualche calcolo sui calcolatori online e i wattage mi sembrano molto bassi perciò posto qua la mia configurazione.

i5 9600
msi z390 A Pro
ram hyperx DDR4 2666mhz
ssd m2 kingston a2000 da 250GB
hdd wd blue 7200 rpm 1 tera
dissipatore h45 Corsair
4 ventole nel case

la scheda video la comprerò in seguito perché ora costano troppo, detto questo non vorrei avere delle limitazioni a causa dell’alimentatore. ho fatto dei test sempre sui siti di calcolo con una 3090(che non credo comprerò mai, massimo 2080)e arrivavo a 560w circa. Che ne pensate? Grazie.

Con il sistema a massimo regime è possibilissimo.
Infatti prima veniva sempre consigliato un 550W mentre adesso si punta sui 650W proprio a causa delle nuove gpu potenziate e delle nuove cpu che han 7 tipi di boost.
Nel tuo caso se prendi un buon alimentatore da 650W stai tranquillo.
Se vai sul sito della NVIDIA alla pagina della 3090 trovi che vien consigliato un alimentatore da 750W, ma se leggi sotto trovi questa dicitura:
I requisiti si riferiscono a PC configurati con un processore Intel Core i9 10980XE. Una potenza inferiore potrebbe funzionare a seconda della configurazione del sistema.
Un i9, che è già un bella bestiolina in più extreme edition, quindi ancora più cattiva.

Poi devi calcolare che un alimentatore fatto bene deve lavorare in un range tra il 50% e l'80/85% di carico.

Ho fatto qualche calcolo sui calcolatori online e i wattage mi sembrano molto bassi perciò posto qua la mia configurazione.

i5 9600
msi z390 A Pro
ram hyperx DDR4 2666mhz
ssd m2 kingston a2000 da 250GB
hdd wd blue 7200 rpm 1 tera
dissipatore h45 Corsair
4 ventole nel case

la scheda video la comprerò in seguito perché ora costano troppo, detto questo non vorrei avere delle limitazioni a causa dell’alimentatore. ho fatto dei test sempre sui siti di calcolo con una 3090(che non credo comprerò mai, massimo 2080)e arrivavo a 560w circa. Che ne pensate? Grazie.
con la tua configurazione attuale ti basta e avanza un 550W (dai test che ho visto su Tom's Hardware USA l'i5 9600K sotto Prime95 AVX On a 5.0 GHz consuma di media 179W e la 2080 in gaming consuma sui 225W), ma se in futuro decidessi di prendere una 3090 o comunque una RTX 3000, andrei almeno con un 650W (la 3090 in gaming di media consuma sui 360W).
lascia stare quei calcolatori, sparano un sacco di balle facendo un sacco di confusione tra le varie rail.
Sparano balle come le sparano i calcolatori del bottleneck.

mi quoto nel caso fossi intenzionato a prendere l'alimentatore ora o in questi giorni:
Se non ti serve adesso, aspetta che torni disponibile il Corsair RM750x (bastano e avanzano 750W, quella build ne consumerà massimo 500), è un ottimo CWT GPU Custom, fascia alta di Corsair. Migliore sia del Corsair RM (che, nonostante essi sia basato sulla stessa piattaforma e OEM, quindi sempre CWT GPU Custom, ha condensatori nettamente inferiori, circuiteria inferiore e performance generali peggiori) che del Corsair HXi (sempre CWT, un po’ vecchiotto ma rimane buono/ottimo).
In alternativa trovi i Seasonic Focus (Core GM, Core GC e GX) con i corrispettivi rebrand (Antec EAG Pro, NZXT C, ASUS ROG Strix ecc), l’Enermax Revolution D.F. (CWT GPU leggermente inferiore ai Seasonic Focus), l’Antec HCG (Seasonic Focus+, l’equivalente dei Seasonic Focus se non poco sopra), oppure gli Sharkoon Silent Storm Cool Zero (Sirtec, poco sotto ai Seasonic Focus).

peccato per gli EVGA G3 che sono completamente scomparsi e per il fatto EVGA d’ora in poi non si affiderà più a Super Flower visti i dazi imposti da Trump...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro