DOMANDA Scelta acquisto nuovo Monitor

OmgEasy

Utente Attivo
190
86
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus B450-Plus
HDD
250GB Samsung 970Evo M.2 / 1TB Fanxiang S880 / 500gb Crucial Mx500 / 3TB Toshiba P300 7200
RAM
Corsair 3200 C16 Vengeance K2 RGB 2x8 16gb
GPU
KFA2 GeForce® RTX 2070 Super EX (1-Click OC)
Audio
Topping DX3 PRO + Beyerdynamic DT 990 PRO 250 Ohm + Moondrop Aria SNOW EDITION
Monitor
LG 27GP850 2k 180hz / LG 27UL650 4k / ASUS TUF VG249Q FHD
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W White
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
DAREU A950 Pro Magnesium / Akko 5087B Plus Horizon Jelly Black / Samson Meteor Mic / SteelSeries Aerox 9 Wireless
Net
5 GB FTTH Iliad
OS
Windows 11
Buongiorno,

al momento la mia configurazione è la seguente :

Scheda Madre Asus Prime b450-PLUS (ho in corso un RMA per una Asus Prime x470-Pro)
CPU Ryzen 5 3600X
RAM Corsair 3200 C16 Vengeance K2 RGB 2x8 16gb
Scheda Video KFA2 GeForce RTX 2070 Super Ex [1-Click OC]
Alimentatore Sharkoon SilentStorm Icewind 750W White
Monitor Samsung C27H71x (2k 75hz)

mi ha abbandonato un vecchio FHD 60hz 24 pollici che usavo come monitor secondario e dopo un pò di tempo ad utilizzare un solo monitor devo ammettere che la comodità di averne un'altro mi manca e non poco.
Finita la premessa arriviamo al punto, sono in dubbio su che tipo di monitor acquistare. Al momento mi trovo decisamente bene con il Samsung C27H71x sul quale ho collegata anche la console Ps4 e pensando un pò al futuro sono indeciso su che acquisto fare, le opzioni che sto valutando sono:

Prendo un 2k 144hz e passo il mio attuale 2k 75hz come secondario
Prendo un 4k 60hz al quale collego la console e lo uso con il pc solo su alcuni giochi / come secondario
Prendo un FHD 240hz da usare come secondario (la possibilità che meno mi alletta)

Il budget si aggira intorno ai 500/600 euro ma ovviamente una spesa minore per un prodotto comunque molto valido è sempre ben accetta.
Sono aperto a qualsiasi consiglio, voi che fareste?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si uniranno al thread :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo0890

Paolo0890

Nuovo Utente
59
5
Ciao, ti consiglio il Benq zowie xl2546S (in uscita a breve) oppure xl2746S (649€),
sé vuoi risparmiare xl2546 (modello vecchio attualmente a 491,99€)
ti consiglio questo per giocare, perché è fatto apposta per quello, il black equalizator funziona per davvero, blue low light ugualmente
personalmente non credo di tornare più indietro stessa valutazione per il mouse zowie
ti dico i 240hz ti danno un vantaggio evidente e inoltre il monitor è indipendente dalla scheda video, sé mai vuoi provare una GPU AMD
il vantaggio sta proprio nel DyAC+ nella versione S è stato migliorato, riduce la fiammata e il rinculo dell'arma, non hai più il senso di sparare alla cieca, ricorda di disattivare G-synch altrimenti ti aggiunge l'input lag
(cos'è il Dyac+ un sistema ottimizzato e più leggero, il G-synch e Freesynch aggiunge input lag maggiore, puoi scegliere tra premium di defeault oppure high, meno sfocamento un input di qualche ms maggiore)
ti ricordo inoltre che giocare a più del FullHD non da vantaggi, la frequenza è importante non la risoluzione, dal momento che con lo sharpness si ottiene ugualmente un'immagine più nitida, come dice il motto di un'altro sito specializzato in monitor "tutto è meglio di 60hz" comprerò un monitor più del fullHD quando i 4k andranno a 240hz, sé vuoi guardare un film 4k oppure giocare a giochi in singleplayer comprati una smart tv.
Infine ti ricordo che Benq zowie serie Xl sono gl'unici monitor che hanno un input lag che non va oltre 15ms (per passare da tutti i colori)
1ms pubblicizzato (è ingannevole è per passare da grigio a grigio)
spero di averti fatto chiarezza non sprecare i tuoi soldi, un monitor indipendente dalla scheda video, diventa un'investimento e durevole ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: OmgEasy

OmgEasy

Utente Attivo
190
86
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro
Scheda Madre
Asus B450-Plus
HDD
250GB Samsung 970Evo M.2 / 1TB Fanxiang S880 / 500gb Crucial Mx500 / 3TB Toshiba P300 7200
RAM
Corsair 3200 C16 Vengeance K2 RGB 2x8 16gb
GPU
KFA2 GeForce® RTX 2070 Super EX (1-Click OC)
Audio
Topping DX3 PRO + Beyerdynamic DT 990 PRO 250 Ohm + Moondrop Aria SNOW EDITION
Monitor
LG 27GP850 2k 180hz / LG 27UL650 4k / ASUS TUF VG249Q FHD
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W White
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
DAREU A950 Pro Magnesium / Akko 5087B Plus Horizon Jelly Black / Samson Meteor Mic / SteelSeries Aerox 9 Wireless
Net
5 GB FTTH Iliad
OS
Windows 11
Ciao, ti consiglio il Benq zowie xl2546S (in uscita a breve) oppure xl2746S (649€),
sé vuoi risparmiare xl2546 (modello vecchio attualmente a 491,99€)
ti consiglio questo per giocare, perché è fatto apposta per quello, il black equalizator funziona per davvero, blue low light ugualmente
personalmente non credo di tornare più indietro stessa valutazione per il mouse zowie
ti dico i 240hz ti danno un vantaggio evidente e inoltre il monitor è indipendente dalla scheda video, sé mai vuoi provare una GPU AMD
il vantaggio sta proprio nel DyAC+ nella versione S è stato migliorato, riduce la fiammata e il rinculo dell'arma, non hai più il senso di sparare alla cieca, ricorda di disattivare G-synch altrimenti ti aggiunge l'input lag
(cos'è il Dyac+ un sistema ottimizzato e più leggero, il G-synch e Freesynch aggiunge input lag maggiore, puoi scegliere tra premium di defeault oppure high, meno sfocamento un input di qualche ms maggiore)
ti ricordo inoltre che giocare a più del FullHD non da vantaggi, la frequenza è importante non la risoluzione, dal momento che con lo sharpness si ottiene ugualmente un'immagine più nitida, come dice il motto di un'altro sito specializzato in monitor "tutto è meglio di 60hz" comprerò un monitor più del fullHD quando i 4k andranno a 240hz, sé vuoi guardare un film 4k oppure giocare a giochi in singleplayer comprati una smart tv.
Infine ti ricordo che Benq zowie serie Xl sono gl'unici monitor che hanno un input lag che non va oltre 15ms (per passare da tutti i colori)
1ms pubblicizzato (è ingannevole è per passare da grigio a grigio)
spero di averti fatto chiarezza non sprecare i tuoi soldi, un monitor indipendente dalla scheda video, diventa un'investimento e durevole ;-)

Grazie del consiglio con spiegazione annessa (un pò troppo da venditore del marchio, almeno te la danno una percentuale? :asd:), e pensare che era l'opzione che stavo valutando di meno visto come mi ero trovato benissimo quando passai dal FHD al 2k. Adesso quei 3 modelli li terrò un pò d'occhio e continuerò ad avere dubbi e valutare alternative :thanks:
 

Paolo0890

Nuovo Utente
59
5
Ahahaaha pagato prezzo pieno, sé giochi console è ottimo 2K perché su console in online hanno tutti lo stesso refresh a 60 FPS, su PC per motivi di marketing e guadagno ovviamente....chi paga di più vince di più, ho giocato per molto tempo in ambienti molto BimboMinkia e competivi, alla fine senza 240hz e con connessione Linkem, perdi sempre anche sé spari meglio, non è vero che un pro è un pro in qualsiasi condizione, ricorda che all'aumentare della risoluzione aumenta anche l'affaticamento visivo, il mio consiglio sé sei un vero gamer...controller, distanza dallo schermo e console....e ci si diverte, attualmente l'unico motivo per il quale vale la pena spendere per giocare su PC è Valorant, il tickrate 128, 240hz di refresh, premia i giocatori migliori, in conclusione 649€ per giocare su un gioco gratis, sé hai la console, lascia perdere il pc e gioca easy, ti consiglio il 4k in quel caso, i 2k a 144hz sono ibridi e dipendono dalla scheda video, danneggiano la vista e non hai abbastanza vantaggi, sé ami il BDSM e gli ambienti toxici invece....... ;-)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili