scelta acquisto/cambio miglior smartwatch

Pubblicità

antogran

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
ciao a tutti!
vi scrivo in cerca di un consiglio. sto pensando di cambiare il mio garmin fenix 5. orologio che mi ha sempre dato una gran sensazione di affidabilità ed estetica. (soprattutto se abbinato alla fascia cardio).

mi spiego meglio... la scelta dello smartwatch per me è fondamentale per più ragioni: in passato ho avuto problemi cardiaci e quindi voglio tenere monitorato il più possibile il mio cuore. l'affidabilità del sensore cardio a polso è quindi l'elemento base su cui fare la scelta. per le partite di tennis abbino il fenix alla fascia ant+ per maggior precisione.

altro elemento per me importante è la durata della batteria. il fenix mi dura, da sempre un paio di settiane abbondanti. e come durata non mi posso lamentare.

la scelta di cambiare apparecchio è dettata dalla voglia di implementare altre funzionalità per aumentare la possibilità di monitorare la mia salute (i 50 anni si vedono tutti)... amici e colleghi suggeriscono apple watch in quanto ricco di tante funzioni ma l'estetica (proprio non mi piace) e soprattutto la batteria così poco duratura mi fanno desistere.

sono passato a vedere il nuovo fenix 7 ma anch'esso non mi fa impazzire. o quantomeno lo reputo non migliore del 5 (gusto personale). in più il rivenditore mi ha detto, in maniera forse fin troppo onesta, che le funzionalità aggiuntive del nuovo modello non valgono il passaggio, nel mio caso.

non mi sono dato un budget particolare ma non vorrei spendere più di 1000€. per questo ho preso in considerazione il tag heuer connected, orologio che più mi piace al polso ma non ho avuto modo di particolare con nessuno dell'affidabilità del sensore cardio al polso. in più il commerciante (più esperto di orologi tradizionali) non ha saputo dirmi se abbinabile ad una fascia cardio.

potete aiutare questo boomer (come direbbero i miei nipoti) alle prese con questa difficile scelta?

grazie per il tempo che mi dedicherete...

Ciao! Allora, diciamo che per le tue necessità e se sei alla ricerca anche di nuove funzionalità, l'alternativa al tuo Garmin, il quale è uno Sport-watch è optare per uno smartwatch con Wear OS ; il quale però anch'esso ha il difetto della scarsa durata della batteria.
Alla fine, se punti ad avere un miglior display e migliori funzioni, comporta anche maggior richiesta di risorse alla batteria!
In generale questo tipo di prodotti, come possono essere gli apple watch o gli smartwatch wear OS, hanno una durata di un paio di giorni, poi in base all'intensità di utilizzo...!

Riguardo all'abbinamento con la tua fascia cardio ANT+, in generale, sia su Android che iOS si trova facilmente l'App per abbinarla e quindi, la puoi abbinare anche al tuo smartwatch...!

Come prodotti, ti, sconsiglierei modelli di "nicchia" come quello da te menzionato, il quale vedo che ha prezzi assurdi (anche 2000 Euro), ma quel valore è dato più dalla qualità dei materiali utilizzati per la cassa e in generale, MA questo non significa che siano migliori i sensori o le funzionalità....

Per questo ti consiglierei di valutare, ad esempio un Galaxy Watch oppure, con miglior autonomia il Ticwatch Pro !
Con questi prodotti integri sicuramente le funzionalità e sopra tutto migliori l'integrazione con il tuo smartphone...!

Per tutti gli altri dubbi, ti consiglio di guardarti le video recensioni fatte da Andrea Galeazzi oppure quelle di Alex Smart, così da levarti ogni dubbio.

In conclusione, ti dico che se attualmente ti trovi bene con il tuo Garmin (il quale è più uno Sport-watch) e ritieni che come tipologia di prodotto soddisfi le tue esigenze, gli unici prodotti che possono sostituirlo sono il modello nuovo del tuo Garmin, oppure un'equivalente molto quotato è anche il Suunto 9 che è un prodotto Sport-watch davvero a 360°.

Ultima modifica:
vero. ho guardato entrambe le recensioni di galeazzi di iwatch serie7 (in caso di smartwatch preferirei rimanere su sistema ios, in quanto non troppo pratico di android), ticwatch pro e fenix 7 e sembrano esserci solamente aspetti positivi. sarebbe più utile invece muovere qualche critica. il grosso problema di iwatch per me rimane la batteria. per quello che rimane il fenix, mi rimane in testa la domanda: vale davvero la pensa cambiare il mio 5 con questo?

I Galaxy Watch, Apple Watch e compagnia bella non dureranno mai giorni. A meno di non settare i risparmi energetici. Inoltre se hai un iPhone, il Galaxy Watch 4 non e' compatibile.

Uno con durata molto lunga volendo e' il Huawei GT3. Pero' se associato ad un iPhone non ti da possibilita' di rispondere alle notifiche.

Apple Watch e compagnia bella non dureranno mai giorni

Beh, su questo posso anche contraddirti, perchè io sono un possessore di Apple watch SE e mia moglie ha il 6...! Entrambi riusciamo a coprire due giornate con una carica! Con tutte le varie notifiche e monitoraggi annessi...!
Certo che, bisogna avere un pò di cortezza, perchè sicuramente se uno lo indossa anche la notte e lo lascia sempre acceso, allora è ovvio che il giorno dopo non lo arrivi a fare! Ma senza il monitoraggio del sonno e lasciandolo spento sul comodino la notte, due giornate si fanno tranquillamente...!

Concordo sul fatto che sicuramente sono prodotti molto diversi dal Garmin che dura due settimane! Io avevo un Amazfit Bip che durava 30 gg con notifiche e monitoraggi accesi per dire..., ma aveva tutt'altro schermo e tutt'altra qualità e capacità!

Comunque se sei possessore di un iphone e ti trovi bene con iOS, l'unica miglior soluzione è un Apple Watch! Con il serie 6, spesso in offerta, hai il monitoraggio Cardio e possibilità di eseguire elettrocardiogramma istantaneo (affidabile) per avere un controllo completo a riguardo...! App dedicate fatte molto bene e tutto molto completo...!
Poi, ovvio, c'è anche il lato estetico, che può piacere o no....!

Ultima modifica:
stasera proverò ad informarmi di più sull'apple watch, anche se mi piace proprio poco. :) sembra pure fragilino rispetto al fenix. ma non è che tra un mese uscirà la versione 8, vero?

aggiornamento. la domanda che mi sorge é la seguente: non è che passare dal fenix 5 all'apple watch 7 è un passo indietro?

Ultima modifica:
non è che passare dal fenix 5 all'apple watch 7 è un passo indietro?

Secondo me c'è un pò di confusione in generale!
Non è che passando ad un Apple watch rischi di fare un passo indietro... Ma devi capire che sono due tipologie di prodotto ben diverse!

Secondo me prima di scegliere, devi capire che tipologia di smartwatch ti serve realmente! Perchè il Garmin è di fatto un ottimo Sportwatch e volto più allo scopo di monitoraggio e GPS attività....!
Diversamente con l'Apple watch, hai un prodotto più pregiato, un display migliore e mille funzionalità relative anche alla gestione delle notifiche (quindi messaggi e chiamate), poi c'è anche la parte monitoraggio e sport (salute) che è comunque ottima, ma devi essere tu che vai a capire se i monitoraggi dell'apple watch possono essere equivalenti al tuo attuale Garmin.

Se mai, il passo indietro è relativo alla durata della batteria che dipende dal fatto che i due watch montano due tipologie di display totalmente diverse e hanno da gestire risorse totalmente diverse...

tralasciando l'aspetto estetico (troppo soggettivo), ciò che mi interessa è migliorare il monitoraggio della mia salute. soprattutto durante l'attività fisica. l'utilizzo che faccio ora del mio garmin è esclusivamente questo. non lo uso in funzione smartwatch. quindi la qualità migliore dello schermo o delle gestione delle notifiche è relativamente importante.

tralasciando l'aspetto estetico (troppo soggettivo), ciò che mi interessa è migliorare il monitoraggio della mia salute. soprattutto durante l'attività fisica. l'utilizzo che faccio ora del mio garmin è esclusivamente questo. non lo uso in funzione smartwatch. quindi la qualità migliore dello schermo o delle gestione delle notifiche è relativamente importante.

Allora se lo scopo è quello di Monitorare esclusivamente la Salute, l'unico punto di vantaggio con Apple watch è il fatto che stai già utilizzando un sistema iOS (iphone) e quindi avrai un interazione allineata al 100%.

Inoltre, ti posso assicurare (provato personalmente) che ad esempio con un Apple watch serie 7, mi sono fatto monitorare facendo un elettrocardiogramma e il risultato è interessante, perchè ti salva un grafico il quale lo puoi visionare, salvare ed esportare per poter farlo analizzare anche da un medico...!
Inoltre c'è la funzione che in caso di problemi cardiaci o aritmia ecc ecc, l'apple watch ti avvisa ed eventualmente chiama in automatico un numero da te scelto oppure SOS con 112...!

Poi, per l'interazione con la tua attuale fascia cardio, puoi informarti in internet controllando la compatibilità con il tuo modello in possesso, oppure controlli direttamente se sull App store è presente l'app dedicata alla fascia...

se hai dubbi ecc ecc, puoi informarti direttamente dal sito Qui , oppure Qui , oppure controllare la compatibilità da Qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro