Scelta 2° HDD non raid per storage

Pubblicità

highline76

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
62
Ciao ragazzi. Sto per ordinare il mio nuovo pc e metterò 2 HDD separati, non in raid, per una questione di sicurezza dei dati. Il primo lo userò per s.o. programmi e giochi (Samsung SpinPoint F3 500 Gb) e l'altro esclusivamente per i dati ed i miei files personali. Quale HDD mi consigliate per il solo storage? Un "green" da 5400 rpm (tipo WD Caviar Green 500 Gb) o posso anche mettere un secondo Spinpoint F3 da 7200 rpm per avere prestazioni migliori (?!?!?)?
C'è anche l'opzione WD Caviar Green 1 Tb WD10EARS 64 Mb. Che mi dite?

Il sistema è questo:
ALI: Corsair 550 VX
MODO: AsRock Extreme3 870
CPU: AMD X4 965 BE
RAM: Corsair 4 Gb 1333
VGA: Palit GTX460 1 Gb Sonic Platinum

Grazie

quindi mi pare di capire che per l'Hard Disk di storage per i soli dati, la rotazione del disco (5400 rpm o 7200 rpm) così come la memoria di cache non contano nulla......

Cioè, per l'utilizzo di solo archivio, un WD Caviar Green 500 Gb 5400 rpm 32 Mb ha le stesse prestazioni di un Samsung Spinpoint F3 7200 rpm 32 Mb ? Solo che consuma, scalda e rumoreggia di meno, no ?!!

esatto,se è solo per dati la lettura di dati pesanti penso che non influisca minimamente se va a 5400rpm o 7200 rpm..io leggo film bluray da svariati GB e nessun rallentamento :sisi: dovuto al hdd che cerca i file.un F3 per archivio è sprecato e inutile dato che consuma di più anche se è a riposo,cosa che un caviar green non fa,sia a riposo che in attività consuma meno.il rumore poi è dovuto a che tipo di hdd (ci sono quelli silenziosi e quelli che fanno baccano,anche se dello stesso modello :sisi:) e dal case se riesce zittire le vibrazioni e isolare il rumore.e da dove tieni il case.io ad esempio lo tengo a 5-10 cm da me e sento gli hdd di sera ,cosa che non succede se tengo il case sotto la scrivania. poi ci sono persone sensibili con udito affinato e chi no :asd:
i Caviar Green in genere sono molto silenziosi e scaldano poco.poi se non te ne sei accorto ci sono i WD 2TB a 120 euro dove li compro io (negozio fisico) oppure online sui 90 euro.un affarone direi dato che vanno forte i WD 2TB nonostante i molti piatti all'interno :sisi:anche i WD 1,5 TB sono scesi di prezzo comunque

si, ho visto che ci sono i WD EARS da 1 - 1,5 e 2 Tb, ma fondamentalmente con tutto quello spazio non ci faccio nulla. 500 Gb per i dati sono più che sufficienti, almeno per ora....

L'unica alternativa a cui sto pensando è il WD10EARS da 1 Tb, che tra l'altro è un 7200 rpm 64 Mb Cache.......e costa 50 Euro, con i 34 del 500 Gb.....

Quale mi consigliate?
1) WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 5400 rpm 32MB WD5000AADS € 34,00
2) WESTERN DIGITAL Caviar Green WD10EARS 7200 rpm 64MB SATA 1 Tb € 50,00

Vanno allo stesso modo entrambi, capacità a parte ovviamente....?!

io direi 1 tera...cosi ti dura molto dato che per te già 500gb vanno bene. quei 16 € secondo me li vale hai il doppio dei GB ,ossia 465 Vs 931 Gb reali!
PS:sembra assurdo ma quello da 1 tera è 7200 rpm,quindi supera quello da 5400 rpm in velocità e Tempo di accesso :sisi:

grazie Gian. Pensavo solo al fatto che magari, facendo il gefrag ogni tanto, con quello da 1 Tb, seppur quasi vuoto vista la grandezza, mi ci metteva molto più tempo a farlo. E' una ca@@ata?

tra l'altro sono HDD garantiti per 3 anni....non vorrei prendere un HDD così grosso, che mi sarà difficile riempire, e poi magari fra 3 o 4 anni mi si rompe e....è tutto un cavolo averlo preso così grosso. Certo, il fatto che abbia 7200 rpm e una cache da 64 è tutta un'altra cosa rispetto all'altro da 500 Gb, con 5400 rpm e 32 Mb di cache.....
che ne pensi di questa considerazione?

la cache influisce fino a un certo punto. sono i giri al minuto che fa differenza!se hai paura che si rompa allora prendi quello da 500gb...io ho hdd da 1 tera da un paio d'anni e sono belli performanti anche se pieni. il defrag è lento dove l'hdd è strapieno di file piccoli o grossi in zone diverse e quindi la testina deve muoversi molto per mettere in ordine il tutto.ma parlo di centinaia di GB .ovviamente si sente automaticamente il bisogno di defframmentare ,cioè quando vedi che l'hdd è stralento nel caricarsi (windows) o cercare/leggere files

Pubblicità
Pubblicità
Indietro