DOMANDA Scegliere nuova scheda madre per windows 10

Pubblicità

LeonArts98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ultimamente ho scoperto che il mio pc non riesce ad aggiornare Windows 10, anche utilizzando aggiornamenti forzati, perché la scheda madre è incompatibile con quest'ultimo.

Ho quindi pensato di cercare qualche nuova scheda madre compatibile sia con il mio socket LGA 1155 sia con Windows 10, ne ho trovate alcune come la: Intel B75 Motherboard (su amazon) o la Intel H61, l'unico problema è che cercando i driver sul sito ufficiale della Intel non ci sono quelli per windows 10. Ma l'ultimo aggiornamento dei driver risale al 2017 e tra la categoria OS c'è la voce "OS independent" ora il mio dubbio è, sono comunque compatibili con windows 10 ?

Il mio pc è l'ASUS CM6870, se lo cercate trovate tutte le informazioni in merito, eccetto che per qualche cambio componente come la ram sostituita con due da 8Gb della Vengeance, Scheda video Nvidea GEforce GTX 1060 ti, e un alimentatore da 500w (che tra l'altro dovrei cambiare dato che ha il cavo dell'alimentazione troppo corto), se potete aiutarmi magari a trovare una buona scheda madre da poter acquistare.

Ultimamente ho scoperto che il mio pc non riesce ad aggiornare Windows 10, anche utilizzando aggiornamenti forzati, perché la scheda madre è incompatibile con quest'ultimo.

Ho quindi pensato di cercare qualche nuova scheda madre compatibile sia con il mio socket LGA 1155 sia con Windows 10, ne ho trovate alcune come la: Intel B75 Motherboard (su amazon) o la Intel H61, l'unico problema è che cercando i driver sul sito ufficiale della Intel non ci sono quelli per windows 10. Ma l'ultimo aggiornamento dei driver risale al 2017 e tra la categoria OS c'è la voce "OS independent" ora il mio dubbio è, sono comunque compatibili con windows 10 ?

Il mio pc è l'ASUS CM6870, se lo cercate trovate tutte le informazioni in merito, eccetto che per qualche cambio componente come la ram sostituita con due da 8Gb della Vengeance, Scheda video Nvidea GEforce GTX 1060 ti, e un alimentatore da 500w (che tra l'altro dovrei cambiare dato che ha il cavo dell'alimentazione troppo corto), se potete aiutarmi magari a trovare una buona scheda madre da poter acquistare.

Invece la tua scheda madre (anno: 2012) è compatibile con Windows 10. Basta andare sul sito della scheda madre Asus P8H77-M Pro, dove ci sono anche i driver. C'è la voce apposita per Windows 10 32 bit e quella per Windows 10 64 bit.

https://www.asus.com/us/Motherboards/P8H77M_PRO/

Hai pensato malissimo. Non esiste una scheda madre nuova con il socket 1155. Le ultime schede madri uscirono nel 2012 e da anni non vengono più prodotte. Poi in più la vai a cercare nel nuovo e giustamente trovi gli ultimi 2 fondi di magazzino, sovrapprezzati, impolverati, che sono/erano inferiori alla scheda madre che hai (specie la H61). Per finire le H61 erano pure della precedente generazione (anno: 2011).

Hai Windows 10 installato oppure hai un O.S precedente e vuoi fare l' aggiornamento a Windows 10?
Descrivi, per favore, nel dettagli il problema così con la scheda madre che hai

Forse mi sono spiegato male e chiedo scusa, ma io non ho la Asus P8H77-M Pro come scheda madre ma la CM6870, stranamente si chiama come il pc, ho anche utilizzato speccy e mi dice che si chiama così, se riesco allego uno screen.

(Su questo sito si possono vedere i driver del mio pc e si fermano a windows 8.1 64 bit )
https://www.asus.com/it/Tower-PCs/CM6870/HelpDesk_Download/

La scheda madre Asus P8H77-M Pro l'avevo vista su amazon e avevo intenzione di comprarla proprio perché è compatibile con windows 10 64 bit, confermato sempre dal sito ufficiale dei driver ( https://www.asus.com/us/Motherboards/P8H77M_PRO/HelpDesk_Download/ ) ma da amazon si trova soltanto spedita dalla cina, e come hai detto tu presa da qualche magazzino. Ad alcuni utenti è arrivata anche danneggiata, quindi non mi convince molto, però è l'unica che ho trovato compatibile.

Ho windows 10 ma è stato installato più volte dato che il mio pc inizialmente aveva windows 8.1, e quando ci fu la possibilità gratuita di passare a windows 10 che fai non accetti ? Anche perché ai tempi mi diceva che il mio pc era pronto al passaggio, ma poi sono iniziati i problemi, circa 4-5 volte mi è successo che durante gli aggiornamenti il pc si bloccasse magari a metà dell'installazione spegnendosi da solo. Provando a riavviarlo il sistema operativo non dava segni di vita in alcun modo, ora non sto a spiegare tutti i giri che ho fatto per capire cosa avesse ma ho dovuto più volte formattare e reinstallare il sistema, (sia da solo che portandolo da diversi tecnici) e successivamente mi avrebbe ridato il problema. Adesso, circa 2 mesi fa è successo ancora, da allora non lo sto più aggiornando per paura che possa accadere di nuovo ma sono sinceramente stufo di questa cosa, allora contattando il supporto di microsoft dopo un pomeriggio passato a cercare di capire quale potesse essere il problema è saltato fuori che il mio pc non supporta windows 10.

L'unica cosa è che su questo pc ormai è rimasto poco e niente del pc che comprai 7 anni fa, dato che molte cose le ho cambiate, l'unica cosa che non ho cambiato è la scheda madre.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    17.7 KB · Visualizzazioni: 147
Forse mi sono spiegato male e chiedo scusa, ma io non ho la Asus P8H77-M Pro come scheda madre ma la CM6870, stranamente si chiama come il pc, ho anche utilizzato speccy e mi dice che si chiama così, se riesco allego uno screen.

(Su questo sito si possono vedere i driver del mio pc e si fermano a windows 8.1 64 bit )
https://www.asus.com/it/Tower-PCs/CM6870/HelpDesk_Download/

La scheda madre Asus P8H77-M Pro l'avevo vista su amazon e avevo intenzione di comprarla proprio perché è compatibile con windows 10 64 bit, confermato sempre dal sito ufficiale dei driver ( https://www.asus.com/us/Motherboards/P8H77M_PRO/HelpDesk_Download/ ) ma da amazon si trova soltanto spedita dalla cina, e come hai detto tu presa da qualche magazzino. Ad alcuni utenti è arrivata anche danneggiata, quindi non mi convince molto, però è l'unica che ho trovato compatibile.

Ho windows 10 ma è stato installato più volte dato che il mio pc inizialmente aveva windows 8.1, e quando ci fu la possibilità gratuita di passare a windows 10 che fai non accetti ? Anche perché ai tempi mi diceva che il mio pc era pronto al passaggio, ma poi sono iniziati i problemi, circa 4-5 volte mi è successo che durante gli aggiornamenti il pc si bloccasse magari a metà dell'installazione spegnendosi da solo. Provando a riavviarlo il sistema operativo non dava segni di vita in alcun modo, ora non sto a spiegare tutti i giri che ho fatto per capire cosa avesse ma ho dovuto più volte formattare e reinstallare il sistema, (sia da solo che portandolo da diversi tecnici) e successivamente mi avrebbe ridato il problema. Adesso, circa 2 mesi fa è successo ancora, da allora non lo sto più aggiornando per paura che possa accadere di nuovo ma sono sinceramente stufo di questa cosa, allora contattando il supporto di microsoft dopo un pomeriggio passato a cercare di capire quale potesse essere il problema è saltato fuori che il mio pc non supporta windows 10.

L'unica cosa è che su questo pc ormai è rimasto poco e niente del pc che comprai 7 anni fa, dato che molte cose le ho cambiate, l'unica cosa che non ho cambiato è la scheda madre.

Non c'è una scheda madre CM6870. Questo è il nome del pre-assemblato che è stato usato anche per indentificare la Asus P8H77-M Pro che è montata nel pre-assemblato CM6870 e che non è stata venduta separatamente. Basta che apri una delle 2 paratie laterali del pc e guardi tu stesso che schede madre c'è.

Il tuo pc, compresa la scheda madre, è compatibile anche con Windows 10 ed al supporto tecnico ti hanno detto una cosa errata. Non hanno capito qual'è il problema.

Sul portale Microsoft c'è questa discussione che riguarda Windows 10 ed il CM6870:

https://answers.microsoft.com/en-us...s/cc46ab8f-25a5-4da4-bea9-8b6a1cdf3297?auth=1

Quel sito lo avevo visto e non dimostra mica che quel pc non sia compatibile con Windows 10. Essendo un vecchio pre-assemblato la Asus non si mette ad aggiornare il contenuto del sito.

Ma non devi andare su Amazon e non devi comprare nessuna scheda madre socket 1155, specie nel nuovo. Tra l' altro su Amazon la P8H77-M Pro a me non compare proprio.

Quando hai fatto l' installazione di Windows 10 hai formattato?
Bisogna anche controllare che impostazioni sul Bios siano corrette. Però per questo aspetta qualcuno più informato di me.

Ho trovato una discussione interessante sul quel pre-assemblato e magari ti può essere utile:

https://www.digital-forum.it/showth...SUS-non-si-aggiorna-a-Windows-10-CU-SOLUZIONE!

Mi sono informato meglio e hai ragione, la scheda è quella, non so perché però nelle specifiche mi da il nome del pc, vabbè.

Ho controllato quelle due discussioni che mi hai mandato e il problema coincide ma, da quando ho risistemato il pc l'ultima volta la scheda che viene descritta nelle discussioni è stata rimossa e attualmente non è più montata al suo interno, allora sono andato a controllare nei driver delle schede di rete e ho trovato la scheda che era stata citata nelle discussioni, dovrebbe essere quella evidenziata nell'immagine allegata.

I driver corrispondono e sono quelli del 2015, ma effettivamente non so come toglierla dal pc (non fisicamente ma con i driver) o magari installare i vecchi driver, ho provato a disabilitarla per fare un test ma mi interrompe anche la connessione via cavo, quindi l'ho riabilitato.

Quando ho fatto l'installazione ho formattato e per quanto riguarda il bios, ho dato qualche occhiata tempo fa e mi sembra tutto sistemato, non ho approfondito molto comunque, ma se risulta un problema della scheda di rete penso sia quello a questo punto.

Come posso effettivamente risolvere ? Ho provato a cercare i vecchi driver della scheda di rete ma non ne ho trovati e non so comunque quali siano quelli che ne sono compatibili. Inoltre nella discussione inglese dicono di spostarla dallo slot PCIx16 a quello PCIx4, ma non penso lo sistemi se si tratta di un problema di driver, comunque effettuerò un test appena spengo il pc.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    10.1 KB · Visualizzazioni: 146
Pubblicità
Pubblicità
Indietro