DOMANDA Scegliere la prima chitarra elettrica

Pubblicità

Wolfenstein

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti negli ultimi mesi ho messo da parte un bel gruzzoletto 700euri e invece di investirlo in hardware per il computer, vista la mia passione per la musica, avevo intenzione di comprare una chitarra elettrica premetto di essere un nabbo completo in merito suono pianoforte e tromba da molti anni ma non mi sono mai avvicinato a questo mondo al massimo so cos'è un amplificatore e non ho mai suonato/imparato una chitarra classica allora eccoci alla domanda è possibile cominciare direttamente con la chitarra elettrica o la classica è un passaggio obbligato e soprattutto quale scegliere??? io ascolto AC/DC, Kiss, Ramones, Pink Floyd, Nirvana, Rolling Stones, Led Zeppelin, Queen

Ciao Wolfenstein,
ottima idea quella di spendere in strumenti musicali. Soldi benedetti, spesi in oggetti che non si svalutano: una buona chitarra o un buon amplificatore, sono buoni oggi e lo saranno anche tra 20 anni ;)
La classica, a differenza di quanto si sente dire in giro, non è assolutamente un passaggio obbligato. Quello della classica o dell'acustica come propedeutici all'elettrica, è un mito alimentato essenzialmente dalla paura di spendere qualche soldo in più. Classica e acustica non necessitano di ampli per suonare, quindi con 100€ te le cavi. Con una elettrica invece la spesa minima è 200€, 100 per la chitarra e 100 per l'ampli.
Quindi, se vuoi suonare l'elettrica, compra l'elettrica, anche perchè le tecniche che si utilizzano nella chitarra classica e nella chitarra moderna sono molto diverse.

Riguardo il modello, dai una occhiata a cosa ho scritto qui
http://www.tomshw.it/forum/musica/240149-consiglio-su-imminente-acquisto.html

valgono le stesse considerazioni.

Se hai 700€ da parte, potresti suddividere il budget così: 200€ per la chitarra, 500€ per l'ampli. Con quella cifra prendi già un piccolo testata e cassa, o un comno, interamente valvolari, che ti danno molte più soddisfazioni rispetto a un transistor.
Uno Hughes&Kettner TubeMeister 5W, un Blackstar HT-5, un Orange Tiny Terror o un Ibanez TSA15H potrebbero fare al caso tuo. Se lo prendi usato rientri tranquillamente nei 500€, ma cerca qualcuno che abita nella tua zona e vai a provarlo di persona. Non farti spedire un ampli senza prima provarlo, perchè l'amplificatore è piuttosto delicato e quindi è possibile che ti rifilino un mezzo pacco.

Ricorda che l'elettrica non è uno strumento acustico, come il pianoforte o la chitarra classica che hanno un suono già loro, ma ha il suono che gli diamo noi grazie all'amplificatore, quindi scegli attentamente l'amplificatore perchè è quello che darà voce alla tua chitarra, facendola suonare bene o meno bene.

Ultima modifica:
Ciao grazie dei preziosi consigli, per la chitarra visto che ho intenzione di continuare per molto tempo e di arrivare in alto, di tralasciare gli starter kit e di considerare una soluzione un po' migliore cosa ne pensi di una epiphone les paul standard? il prezzo si aggira intorno ai 400euro però potrei aggiungere qualche spicciolo in più per potermi permettere comunque un amplificatore tra quelli che mi hai consigliato

Penso che può essere sensato spendere quella cifra se hai progetti molto ambiziosi, conscio però del fatto che una Epiphone LesPaul non ha nulla a che vedere con una vera Gibson LesPaul.
In ogni caso, investi il grosso della cifra sull'ampli perchè una chitarra scarsa su un buon ampli suona bene. Una chitarra ottima su un ampli scarso suona comunque male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro