Scegliere la giusta potenza

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Reazioni
190
Punteggio
100
Conosco i vari psu calculator però non ho capito una cosa. Il risultato che appare é il consumo massimo come se CPU e VGA fossero al 100%?
Lo chiedo perché ho visto che ci sono alimentatori che sotto il 30% fermano la ventola e vorrei capire se mentre guardo un video non facendo altro, rientrerei in quel 30% che ovviamente sarà più alto (in watt) in base alla Potenza massima

A me basterebbero 550 ma per alzare la soglia del 30% potrei prendere anche 650.

i calcolatori psu sono tutti sballati in eccesso.

Oggi come oggi, con le schede video (anche le più potenti) e qualsiasi config che non sia superiore alla rtx 2070 bastano 550w, mentre per schede grafiche di tipo 2080-2080ti a scheda singola bastano 650w (compresa vega).

Per config di tipi SLI la cosa è da valutare a seconda dell'accoppiata di schede grafiche che si mette, ma più in generale visto che è un opzione che sarebbe valida solo per schede molto potenti, perchè si tratta di una tecnologia quasi in disuso si parte dagli 850w in su

Come Potenza massima ok ma io vorrei usare il pc sempre in fanless mode a parte durante il gaming.

Come posso sapere quanto sera consumando il pc mentre navigo di internet o guardo un video?

Ryzen 5 2600 non overclock
Rx 580 Sapphire 1411
Scheda Audio
1ssd 1hdd
2 ventole case

ciao, proviamo a usare lo spannometro "cazzumbananum" per fare i conti ultra rapidi... :asd:

sappiamo che a pieno consumo abbiamo i seguenti valori (e starò largo!)
cpu: 70w
gpu: 200w
il resto: 50w

Totale: 320w --- 60% circa di un buon ali da 550 (con tutto in full-load e massimi consumi!!! cosa a dir poco inusuale...)

in idle o in navigazione o video i valori dovrebbero essere moooolto simili, ovvero circa il 30% dei consumi massimi. (e son generoso!)
CPU: 21
GPU: 60
il resto: 50w (di solito è meglio escludere questi componenti dal calcolo al ribasso, e pensare che abbiano lo stesso consumo.)

totale: 130w --- 24-25% di un buon ali da 550

come ho già scritto... questi valori sono tendenti all'alto, dovrei cercare il consumo del singolo componente in idle e fare i conti, ma già con il metodo dello spannometro cazzumbananum si ottengono dati abbastanza precisi. :veach:

Non cpaisco proprio a che ti serve, un pc in modalità "normale" consumerà circa 100-120w, come sfai a fare una stima precisa? E' indicativo! E il consiumo sarà intorno ai 20/50w a riposo (cioè in sleep)

Ci sono i misuratori che attacchi alla spina e vedi quanto effetitvamente consuma un pc se proprio hai bisogno di un calcolo preciso, se è solo per dimensionare un aloimentatore tutto ciò è in utile, come ti è stato già spiegato 550w bastano nella stra grande maggioranza dei casi (e avanzano pure).

E io non capisco come tu fai a non capire che il fulcro della discussione non é sapere se 550 sono ok ma come restare quasi servire in fanless mode.

I calcoli che mi ha fatto l'altro utente, benché non precisi, già mi incoraggiano almeno a provare

E io non capisco come tu fai a non capire che il fulcro della discussione non é sapere se 550 sono ok ma come restare quasi servire in fanless mode.

I calcoli che mi ha fatto l'altro utente, benché non precisi, già mi incoraggiano almeno a provare
Ma questo fdipende dall'efficienza dell'alimentatore, mica dalla potenza

Non cpaisco proprio a che ti serve, un pc in modalità "normale" consumerà circa 100-120w, come sfai a fare una stima precisa? E' indicativo! E il consiumo sarà intorno ai 20/50w a riposo (cioè in sleep)

Ci sono i misuratori che attacchi alla spina e vedi quanto effetitvamente consuma un pc se proprio hai bisogno di un calcolo preciso, se è solo per dimensionare un aloimentatore tutto ciò è in utile, come ti è stato già spiegato 550w bastano nella stra grande maggioranza dei casi (e avanzano pure).
noi non abbiamo bisogno di sapere il perché della domanda, può essere che abbia impostato le ventole a fermarsi completamente con un carico minimo (tipo lo sleep o la visione di un film), e magari ha un ottimo dissipatore ad aria che con la ventola al minimo è inudibile e voglia godersi i video senza fastidiosi rumori di ventole in azione per via di un'orecchio fine... insomma, l'OP ha posto la domanda, e noi rispondiamo ognuno con le proprie conoscenze, magari cercando di intavolare una discussione sul metodo migliore di capire una determinata cosa, in questo modo si migliorano le proprie conoscenze a livello tecnico o si impara un nuovo metodo "fuori dagli schemi" di arrivare ad una soluzione il più precisa possibile. ;)

il metodo del misuratore può essere una buona idea, ma ha un grosso problema... devi conoscere precisamente la curva di efficienza del psu che stai usando in quel momento per sapere esattamente quanto togliere dal valore che ti appare sul misuratore. oltre al fatto che il 90% dei misuratori in commercio abbiano uno scarto tra i 3 al 8% nelle misurazioni... (per cui, personalmente come metodo lo terrei solo per avere un'idea molto indicativa sui consumi. :asd: )

Edit:
Ma questo fdipende dall'efficienza dell'alimentatore, mica dalla potenza
ni... come avevo specificato anche prima, in un buon psu che ti permetta di attivare la fanless mode l'efficienza non c'entra con l'attivazione o meno della ventola, al massimo va a impattare sulla bolletta e basta. e comunque si parla di massimo 10€ (più probabile che sia sotto i 5€) l'anno fra un buon bronze da 70€ e un superfigo platinum da 120/130€! a livello di efficienza, a livello di componentistica è tutta un'altra faccenda.

Ultima modifica:
Non imposto i il limite. Il seasonic focus plus vavin fanless mode se il consumo é sotto al 30%
Il.misuratore non ce l'ho. Altrimenti avrei provato.

Faccio prima a prendere l'alimentatore e vedere come va piuttosto che comprarmi un misuratore di qualsiasi tipo

Non imposto i il limite. Il seasonic focus plus vavin fanless mode se il consumo é sotto al 30%

Faccio prima a prendere l'alimentatore e vedere come va piuttosto che comprarmi un misuratore di qualsiasi tipo
Altrimenti ti pigli il Bequiet Dark Power Pro P11 che è l'alimentatore non fanless più silenzioso in commercio...

Se può esserti d'aiuto ho un 3770k un po' occato ed una 1070 alimentati da un 650W evga P2 e la ventola non la sento davvero mai; in idle è sempre spenta, e quando i consumi dei componenti si alzano sono prima le ventole di questi ultimi a partire.
Invece in passato avevo un 550 xfx (gold) e anche in idle la ventola alternava 5 minuti di off a 2 minuti di on.

Secondo il mio opinabile parere se si punta ad un sistema con ventole il più possibile ferme ha davvero senso andare su certificazioni platinum o titanium, perché sono le uniche che ti assicurano un'ottima efficienza a carichi del 10-30%, dove altri essendo meno efficienti sviluppano più calore, facendo quindi partire la ventola. Altrimenti le ritengo certificazioni al limite dell'inutilità.

Tu a quale alimentetore stavi pensando? Quel focus plus?

all'utente "normale" quei misuratori servono a poco o nulla, o al massimo come sfizio, a persone come falco già potrebbero tornare moderatamente utili, quelli da 25/30€ con una precisione imbarazzante probabilmente servono a poco, ma quelli buoni non costano poco.

magari a chi monta vari computer ogni giorno potrebbero tornare utili per avere una stima dei consumi e su quale psu adeguata mettere.

piccola considerazione:
personalmente la fanless non la attivo, preferisco avere il psu sempre fresco e comunque con la ventola al minimo gli ali di buon livello sono comunque inudibili... l'unico motivo per cui la attiverei, sarebbe se ho il pc acceso 24/7 e per il 90% del tempo in idle, ma in tal caso fai già il conto che dopo 5/8 anni la psu sarebbe meglio cambiarla al primo segno di problemi. ;)

E infatti io ce l'ho sempre acceso pure di notte. E ora l'ho spostato e mi sta a 50cm dalla testa quando sono a letto (in pratica Il.pc è un soprammobile messo li per estetica)

Si pensavo a quel focus plus gold a 92€. Potrei arrivare al platino che costa 106 ma mi pareva di aver capito che non c'è quasi differenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro