scegliere banco di ram compatibile...

Pubblicità

marco XP2400+

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
ciao a tutti,

leggendo questa discussione RAM compatibile con PC2100

non ho capito in base a cosa un banco di ram è compatibile con una data scheda madre, cioè quali, dove e come si vedono i valori per capire se inserendo un certo banco di ram questo non venga ritenuto incompatibile...

...grazie anticipatamente della risposta:doh:

Principalmente, si fa riferimento alle specifiche della scheda madre, dettate dal costruttore. Quest'ultimo, si avvale a sua volta delle specifiche del controller di memoria, oltre alle proprie prove in fabbrica, che è di norma compatibile con i moduli certificati da un ente preposto alla standardizzazione (Jedec).

I valori di base della ram, vengono memorizzati in un piccolo chip chiamato SPD, capace di comunicare i settaggi alla scheda madre (anche se non sempre la comunicazione avviene senza problemi).
Tali valori, sono quasi sempre impressi su di un'etichetta applicata alle memorie (utile nel caso serva impostarli manualmente).

ciao iron, grazie della risposta anzitutto...mi rendo conto in effetti leggendo le altre discussioni che forse sono domande un po banali:doh:

per passare al lato pratico allora:
se leggo l'etichetta di un banco di ram ad esempio il mio:

le informazioni che mi servono sono su questa etichetta???
cioè casomai dovessi cercare un banco di ram da sostituire a quest'ultimo dovrei cercare un PC3200U - 30330, giusto???o ce ne sono altri più performanti e compatibili oppure meno performanti ma lo stesso compatibili???

http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM
(leggendo questa pagina mi è venuto questo dubbio, tenendo anche conto che oltre ad un banco di pc3200 nel mio pc c'è anche un banco di pc2700 per il quale se non sbaglio il pc3200 si dovrebbe comportare come un pc 2700)

casomai volessi capire quale banco di ram si deve scegliere per una certa scheda madre, ovvero accedere alle specifiche della scheda madre per capirlo, come ci accedo???? dove si legge senza andare a vedere l'etichetta????

.....infine molto spesso ho letto domande del tipo è meglio 1gb su un solo banco oppure 2 da 512mb, ma che significa????e che cambia????

Grazie in anticipo

Fotina sfuocata... :asd:

Il riferimento migliore è dato dal manuale della scheda madre o dal sito web del produttore della stessa: ci sono liste di memorie compatibili, provate con quelle mainboard.

Su schede abbastanza recenti (2-3 anni) è possibile abilitare il dual channel, un sistema che grazie all'impiego di due moduli raddoppia (a livello teorico) la banda passante di dati, sfruttando un bus di comunicazione doppio -128 bit- rispetto al tradizionale -64 bit- (ti anticipo che su Wikipedia è spiegato abbastanza male).
La possibilità di avere o meno il DC è data dal controller della memoria, integrato negli Athlon64: quelli vecchi su socket 754 non lo consentono.

Le performance dipendono sia dalla frequenza che dalle latenze: un modulo migliore dovrà avere la prima più alta e le seconde più basse (che sono poi i vari numeri come CL3 o 3-4-4-8).

La convivenza tra moduli di frequenza diversa è possibile ma non certa ed è data dalla bontà del controller della memoria.

per capire quello che mi hai detto sto stressando i server di google

...e mentre continuo le ricerche ti comunico che la questione della compatibilità di un certo tipo di ram con una scheda madre mi è ora piu chiara perchè sto mettendo in pratica quello che mi hai detto,
sono andato sul sito del produttore della mia scheda madre

ed ho effettivamente notato la specifica delle memorie compatibili, anche se mi sono un po bloccato quando dovevo scegliere il modello perchè per il nome della mia scheda esiste una REV 1.X E 2.X che non ho idea di cosa sia (forse una versione revisionata) ma che non comporta notevoli differenze nelle specifiche, infatti entrambe le REV supportano gli stessi banchi di memoria

per il resto sto continuando a cercare un po in giro perchè su alcune cose tipo nomenclatura CL3 O 3-4-4-8 non ho idee:

Le performance dipendono sia dalla frequenza che dalle latenze: un modulo migliore dovrà avere la prima più alta e le seconde più basse (che sono poi i vari numeri come CL3 o 3-4-4-8).
cioè rende di piu un modulo ad alta frequenza e con minor latenza e per questo che di solito si consigliano 2 banchi da 512 invece che direttamente uno da 1gb???
3-4-4-8 uno schema speciale di rugby???

...mi puoi confermare poi che se ho due banchi uno pc3200 ed un altro pc2700 che coesistono come nel mio pc (grazie cm!!!), quello 3200 si adatterà alle frequenze di funzionamento del pc2700, viene cioè un po strozzato perchè è impossibile che uno funzioni a 166mhz e l'altro a 200mhz (frequenze da raddoppiare) ???? a tal proposito se ad esempio sostituissi il banco pc2700 con uno pc3200 si otterrebbe un beneficio di performance (si otterrebbe una configurazione con 512x2(pc3200) e quindi non si avrebbe piu l'effetto limite dato dalla pc2700????

Di solito si consigliano 2 moduli per ottenere il dual channel, cosa non possibile con la tua scheda madre.
Installando 2 banchi diversi, il più prestante si adatta al più carente.
Per i timing, ti consiglio questo vecchio articolo di THG:

Memorie: che importanza hanno i Timing?

In buona sostanza, con dei moduli PC3200 avrai più banda passante (anche se il passaggio dalle PC2700 non porta chissà quale vantaggio).

Se saturi facilmente la memoria a disposizione, forse è meglio aggiungere un banco da un GB.

ciao iron,

GRAZIE DI TUTTE LE SPIEGAZIONI

un ultima curiosità (per capire) come hai capito che la mia mainboardnon è in architettura dual-channel????
...
se mi dicono il nome di una scheda madre come si capisce che ha architettura dual-channel????

Basta conoscerle tutte.

EDIT:
se pero ti viene il mal di testa e sei momentaneamente confuso...

...per capire se una scheda madre puo fare il dual channel ti cerchi le specifiche di quest'ultima, ti segni il socket, e poi cerchi su wikipedia le caratteristiche del socket e dovresti capire se è dual oppure single...

...in generale tu ricordi che quelli dopo il socket 754 hanno dual channel e quindi essendo la mia scheda madre socket A ovvero precedente al socket 754 non fa dual channel????hai fatto cosi???

...impossibile che conosci tutte le caratteristiche a memoria delle schede madri:doh:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro