per capire quello che mi hai detto sto stressando i server di google
...e mentre continuo le ricerche ti comunico che la questione della compatibilità di un certo tipo di ram con una scheda madre mi è ora piu chiara perchè sto mettendo in pratica quello che mi hai detto,
sono andato sul sito del produttore della mia scheda madre
ed ho effettivamente notato la specifica delle memorie compatibili, anche se mi sono un po bloccato quando dovevo scegliere il modello perchè per il nome della mia scheda esiste una REV 1.X E 2.X che non ho idea di cosa sia (forse una versione revisionata) ma che non comporta notevoli differenze nelle specifiche, infatti entrambe le REV supportano gli stessi banchi di memoria
per il resto sto continuando a cercare un po in giro perchè su alcune cose tipo nomenclatura CL3 O 3-4-4-8 non ho idee:
Le performance dipendono sia dalla frequenza che dalle latenze: un modulo migliore dovrà avere la prima più alta e le seconde più basse (che sono poi i vari numeri come CL3 o 3-4-4-8).
cioè rende di piu un modulo ad alta frequenza e con minor latenza e per questo che di solito si consigliano 2 banchi da 512 invece che direttamente uno da 1gb???
3-4-4-8 uno schema speciale di rugby???
...mi puoi confermare poi che se ho due banchi uno pc3200 ed un altro pc2700 che coesistono come nel mio pc (grazie cm!!!), quello 3200 si adatterà alle frequenze di funzionamento del pc2700, viene cioè un po strozzato perchè è impossibile che uno funzioni a 166mhz e l'altro a 200mhz (frequenze da raddoppiare) ???? a tal proposito se ad esempio sostituissi il banco pc2700 con uno pc3200 si otterrebbe un beneficio di performance (si otterrebbe una configurazione con 512x2(pc3200) e quindi non si avrebbe piu l'effetto limite dato dalla pc2700????