Scarica elettrostatica e flickering monitor

manzo82

Utente Attivo
98
3
CPU
Intel Core i5-10600K
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI
HDD
Non quantificabile
RAM
HyperX FURY Black HX426C16FB3K2
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060TI
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 Plus
PSU
Epsilon 700W
OS
XP, Win7
Ciao a tutti, ho un quesito un po' particolare da porre... Di recente ho sostituito il monitor del pc (LG 32GK850G) ed ho aggiunto inoltre un gruppo di continuità (Eaton Ellipse ECO 800) al quale sono collegati PC, monitor e NAS. Da un po' di tempo in pratica sto notando che quando mi alzo o mi siedo sulla mia sedia, suddetto monitor diventa nero per una frazione di secondo, l'altro giorno addirittura ho avuto un calo di tensione tale da spegnere per un attimo tutto quello che era collegato all'UPS.
Pensavo di essere l'unico sulla terra ad avere questo problema, ma lo sconforto non ha prevalso e dopo diverse ricerche su internet ho concluso che la colpa è proprio della mia sedia; in pratica, le sedie da ufficio moderne contengono bombole di gas. Se ti siedi su di esse, il gas all'interno è compresso, questo ti dà questa piacevole sensazione di "ammortizzazione", ma quando ti alzi rapidamente puoi causare una ESD (scarica elettrostatica) che viene amplificata all'interno della sedia. Se hai un cilindro di metallo sulla sedia con gambe in metallo, le gambe fungono da antenna che invierà un impulso attraverso la stanza. È abbastanza potente da indurre corrente nei cavi vicini, causando ad esempio uno sfarfallio del monitor. A volte una persona deve essere caricata staticamente e quindi alzarsi dalla sedia per inviare questo impulso. Anche l'umidità ha un ruolo, minore è la possibilità di generare questo. Le possibili soluzioni sono:

1) procurasi un cavo schermato migliore (preso ma non è cambiato nulla)
2) mettere un isolante tra il cilindro della sedia e le gambe in metallo, in modo che le gambe non fungano da antenna (non saprei come farlo)
3) cambiare la sedia (vorrei evitare)

Vi allego alcune foto di come sono disposte le cose sotto la scrivania. Io per iniziare stavo pensando di sollevare da terra il gruppo di continuità mettendo una tavoletta di legno con feltrini in gomma ma non so se potrebbe aiutare...cerco un vostro consiglio!!

Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-03-17 at 12.30.55.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-17 at 12.30.55.jpeg
    84.7 KB · Visualizzazioni: 106
  • WhatsApp Image 2020-03-17 at 12.30.56 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-17 at 12.30.56 (1).jpeg
    150.5 KB · Visualizzazioni: 89
  • WhatsApp Image 2020-03-17 at 12.30.56.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-17 at 12.30.56.jpeg
    269.3 KB · Visualizzazioni: 88

manzo82

Utente Attivo
98
3
CPU
Intel Core i5-10600K
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI
HDD
Non quantificabile
RAM
HyperX FURY Black HX426C16FB3K2
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060TI
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 Plus
PSU
Epsilon 700W
OS
XP, Win7
Ciao di nuovo, oggi (come test) ho provato a collegare le gambe della mia sedia al calorifero in ferro tramite uno di quei braccialetti antistatici che si usano per assemblare pc ma sembra che non abbia sortito alcun effetto. Sto facendo bene? Sto facendo male? Non mi viene in mente nulla...HELP!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!