scanner "parallelo" su WinXP

• Autore discussione Autore discussione Togix
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Togix

Utente Èlite
Reazioni
41
Punteggio
98
Hola,
ragazzi ho un piccolo problema, in quanto non riesco ad installare il mio vetusto scanner con porta parallela (un Acer 620P) acquistato qualche annetto orsono su WinXp.

Il problema è che il pc non lo rileva proprio (tramite "Installazione nuovo hardware") ed ho pensato ad un problema con la porta di comunicazione... :eyes:
Dal bios della mobo (P4P800SE con bios ver. 1006.001) ho trovato su "Advance" > "Onboard Device Configuration" la riga con "Parallel Port Address" settato su "Disable".
Ho provato allora così:
"Parallel Port Address": 378
"Parallel Port Mode": Normal
"Parallel Port IRQ": IRQ5
e dal menù "Advance" > "PCIPnP" ho settato
"IRQ5": Reserved
visto che erano tutti Available.
Tuttavia dopo mezzo caricamento di Win mi vien su una schermata BLU (AAARGGGHHH che brutti ricordi sono riaffiorati.... maledetto win98!!! :D) con un errore del tipo:"DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL", che indica un settaggio non corretto di IRQ... :muro:

Ho provato anche con altri indirizzi di porta parallela e IRQ7, con o senza Reserved, ma dà sempre lo stesso prob e non si avvia il SO... :cry:

Se qualcuno ha qualche dritta da darmi, mi farebbe un grosso piacere!!!
ciao

Rimetti tutto su default.. Ovviamente la parallela deve essere abilitata... Poi guarda questa pagina in cui puoi scaricare i driver per XP aggiornati e un manuale sulla metodica di installazione...

Sorry, ma non ho capito bene: nel bios di default la voce "Parallel Port Address" è disabilitata, e se la abilito mi si apre la strada con mille combinazioni di IRQ... :boh:

Cmq grazie per il link, vado subito a vedere... :)
ciao

Ossia devo cercare una voce sull'abilitazione della porta prima di preoccuparmi dell'indirizzo!!!
Thanks, ora riavvio e me la vedo con 'sto bios infame! :D

greengio ha detto:
Ma di per sè la porta parallela è abilitata o no ? Dovrebbe esserci un'altra voce simile...

Ascolta Greengio, metti a default, poi sulla voce bios periferiche on board trova la parallela, la voce che devi modificare, ha i valori BiDir. ECP o EPP o ECP + EPP o qualche cosa di simile... abilita la parallela ECP + EPP

E' una voce che non centra niente con gli indirizzi IRQ.

Non preoccuparti dei valori di IRQ Address che da il bios, solitamente non sbaglia, ed assegna ad ogni porta quelli liberi e corretti.

Trovato le due voci....

Onboard Parallel Port
Opzioni: 3BCh/IRQ7, 278h/IRQ5, 378h/IRQ7, Disabilitato
Questa funzione ti permette di scegliere l'indirizzo I/O ed IRQ della porta parallela onboard. L'indirizzo di default I/O 378h ed IRQ7 dovrebbe funzionare bene in diversi casi così se non hai nessun problema, dovresti lasciare i settaggi di default. Seleziona un indirizzo alternatifo I/O e IRQ solo se riscontri dei problemi di configurazione con la porta parallela.

Parallel Port Mode
Opzioni: ECP, EPP, ECP+EPP, Normal (SPP)
Questa caratteristica si trova sotto l'opzione della porta parallela Onboard.
È connessa alla porta parallela in modo che , se disabiliti la porta parallela, questa caratteristica scomparirà dallo schermo o apparirà grigia.
Ci sono quattro opzioni. Il valore di default è Normal (SPP) che funzionerà con tutto i devices della porta parallela ma sarà molto lenta. Sono disponibili due modi bidirezionali più veloci, vale a dire i modi ECP (Enhanced Com Port) ed EPP (Enhanced Parallel Port). ECP usa il protocollo DMA per realizzare dei tranfer rateo dei dati fino a 2.5Mbits/s e fornisce una comunicazione bidirezionale simmetrica. D'altra parte EPP usa i segnali della porta parallela esistente per fornire la comunicazione bidirezionale asimmetrica.
Generalmente, poichè si usano i canali FIFOs e DMA, ECP è ottimale per grandi trasferimenti di dati (utile per scannere e stampanti). D'altra parte EPP è ottima con collegamenti che alternano frequentemente le direzioni (come i drive della porta parallela). Questo consiglio è stato preso da Jan Axelson's Parallel Port FAQ di gennaio così lo puoi controllare se vuoi ulteriori informazioni sulle porte parallele. Comunque, il fabbricante della tua porta parallela periferica ha potuto designare un modo della porta parallela preferito. In ogni caso è meglio seguire le sue raccomandazioni. Per quelli che non sanno che modo scegliere ma almeno sanno che il loro device della porta parallela supporta il trasferimento bidirezionale, il Bios offre il modo ECP+EPP. Se selezioni questo modo, allora il device della porta potrà usare uno dei due modi. Comunque, questo dovrebbe essere considerato come un ultima risorsa in quanto può essere superfluo utilizzare inutilmente un IRQ (se il tuo device non usa ECP) o il tuo Bios non può selezionare il modo migliore per la porta parallela del device. Se possibile, setta la porta parallela nel modo di trasferimento idoneo.

Prova a lavorare sulla seconda lasciando la prima come ti propone il bios. ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Hola,
nel bios non ho trovato nessuna voce a riguardo, perciò prendo per buono che la porta parallela sia abilitata... :eyes::eyes::eyes:

Ho scaricato la guida che spiega, fondamentalmente, come installare il dispositivo anche se win non lo rileva e così ho fatto, ottenendo un'icona nella sezione "Scanner e Fotocamere..." del pannello di controllo.
Dopo riavvio di win, ho fatto "Seleziona sorgente..." e "Acquisizione..." dai menù di CorelDRAW, ma è apparso il messaggio che recita:

Scanner is not found!
Please check if
1. Scanner power is on
2. Cable is firmly connected
or close your application and acquire again.

e l'apparecchio, benchè acceso, non dà segni di attività (spia alimentazione fissa e nessun rumore di spostamento della lampada/lettore) come invece faceva quando sia avviava sul vecchio pc e win98... :boh:

Resto dell'idea che ci sia un problema Bios & Porta parallela (oppure Bios & Porta parallela & Io :D), ma non so come fare a vedere se nei fili passano bit o no... :muro:

Hola,
ho provato prima con ECP (se funzia ed è + veloce meglio... :asd: ) e win si è avviato normalmente e Corel ha abbordato lo scanner con successo!!! :luxhello: :banana:

Grazie Toby, sei troppo un caldo!!! :bowdown:

:blush: Togix mi fai arrossire.... :blush:

Il merito non è mio.. ma dei miei maestri.... ;)

Purtroppo hanno deciso di scioperare.... :(

Ultima modifica da un moderatore:
Hola,
no davvero Toby, grazie mille... era un pò che bazzicavo ma con scarsi risultati... :asd::D
Da ieri sera ad oggi l'ho già fatto lavorare un bel pò con circa una ventina di scansioni di pagine A4 e non si è mai impallato!!! :eek: (cosa che invece succedeva ogni tanto con il vecchio SO)

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro