Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'IA

Pubblicità
Restando in tema, secondo voi tra i fantomatici siti che si fregiano della capacità di individuare il testo scritto da una AI, ce n'è qualcuno affidabile o sono tutti delle fregature? Esiste un qualche software o applicazione ufficialmente e universalmente riconosciuta con un'alta attendibilità per il riconoscimento dei testi AI generated? Un ente o istituzione pubblica può contestare un elaborato scritto basandosi su elementi oggettivamente riconosciuti? A mio avviso non esiste nessuna prova oggettiva per questa dimostrazione, mi sbaglio?

Ho testato vari detector GPT più volte e, in base alla mia esperienza, sono altamente inaffidabili. Ho spesso generato testo con ChatGPT e poi l'ho controllato con questi detector. Ci sono stati casi in cui hanno correttamente identificato il testo come generato al 100% dall'IA. Tuttavia, quando ho sostituito manualmente alcune frasi comuni con sinonimi e l'ho ripresentato, il punteggio di rilevamento è sceso a circa il 7%.

D'altra parte, ho anche scritto paragrafi interamente a mano, solo per vederli contrassegnati come generati al 98% dall'IA. Inoltre, diversi detector GPT tendono a darmi risultati completamente diversi.

È scioccante quanta evidenza ci sia contro la loro affidabilità, eppure molti insegnanti, compresi quelli universitari, continuano a usarli.

Una domanda che mi rimane riguarda le traduzioni. Se scrivo qualcosa a mano ma uso ChatGPT per tradurlo, tecnicamente questo rende il risultato generato dall'IA?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro