Scambio PC: trasferimento HD. dubbi e consigli(se ne avete)

Pubblicità

ilgiof

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
allora, il mio problema è che ho intenzione di appropriarmi di un pc ed ho intenzione di farlo scambiando tra loro gli HD relativi, in modo che in ogni postazione rimangano immutati i dati pur cambiando macchina.

Quello che mi chiedo, e che vi chiedo, è se è possibile scambiare così semplicemente i due dischi(sui quali sono installati i due sistemi operativi, nella fattispecie Windows XP home edition) senza incorrere in rischi di incompatibilità o cose simili.

La seconda questione riguarda i driver: ovviamente andranno reinstallati su ogni macchina i driver appropriati.
Esiste un modo per fare una sorta di backup dei driver da poter poi reinstallare?

Insomma avete capito immagino qual è il problema, ogni consiglio è benvenuto, tenendo conto che il fine ultimo dev'essere quello di preservare i dati presenti sugli HD.

Io una volta ho installato il disco di un pc su un altro, e il sistema operativo è partito regolarmente. Non ho però verificato tutti i driver, ma in caso negativo penso proprio che sarebbe bastato reinstallarli.
Per fare il backup dei driver puoi utilizzare Driver Genius oppure WinDriversBackup PE:

Semplici utility per il backup dei driver - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

BackUP Driver - Hardware Upgrade Forum

...e magari esisteranno pure altri software.

Se il chipset delle schede madri è diverso, probabilmente Windows non sarà in grado di avviarsi, restituendo BSOD durante il boot.

Come software, oltre a quelli suggeriti da havanaloco, cito DriverMax. ;)

Non è una questione di "probabilità", se si tratta proprio di chipset differenti, pilotati da diversi driver, le BSOD sono "dietro l' angolo". :asd:
Anche tu avevi scritto "probabilmente".
29rq5.gif
:D

Se il chipset delle schede madri è diverso, probabilmente Windows non sarà in grado di avviarsi, restituendo BSOD durante il boot.

comprendo il problema...
le schede madri in effetti sono differenti, si tratta di una asus a8ne-fm chipset nvidia nForce4, e di un'acer EM61SM/EM61PM chipset nvidia MCP61(o perlomeno queste sono le specifiche che mi dà CPUZ alla voce chipset).

Secondo te incontrerei il problema cui ti riferisci?

PS scusate l'ignoranza ma che sarebbe il BSOD?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro