Scambio file tra pc

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Buona sera,
ho un piccolo ma per me grande problema: devo trasferire dei file voluminosi (oltre 1 GB) da un pc all'altro,mi hanno consigliato di utilizzare un cavo di rete e collegare le schede di rete dei due pc.bene,l'ho fatto ma adesso non so assolutamente come procedere.
Pensavo che i due pc si "vedessero" tra loro,magari in Risorse del computer, cosa che invece non avviene.mi compare semplicemente, accanto all'orologio,il messaggio: Connesso alla rete locale LAN.
qualcuno ha un suggerimento da darmi? grazie!

nikos ha detto:
Devi inserire gli indirizzi Tcp/Ip e avere lo stesso gruppo di lavoro..

ho letto un altro post in cui fra le tante cose,si parlava pure della condivisione di file...il problema ora è che i due pc non si "vedono" tra loro.
cliccando su Risorse di rete, il fisso vede solo se stesso e il portatile la stessa cosa.

Mr6600 ha detto:
ho letto un altro post in cui fra le tante cose,si parlava pure della condivisione di file...il problema ora è che i due pc non si "vedono" tra loro.
cliccando su Risorse di rete, il fisso vede solo se stesso e il portatile la stessa cosa.

che sistemi operativi hai? se sono due Xp

1) usare cavo di rete "cross" e collegare le due schede di rete
2) tasto dx su risorse del computer > propeietà >nome computer > mettere lo stesso "NOME GRUPPO" ai due pc, salvare e riavviare pc
3) condivisione delle cartelle. vai alla cartella che contiene i tuoi file tasto dx proprietà > condivisione. spunta "CONDIVISIONE CARTELLA IN RETE" e anche "consenti agli utenti in rete di modificare i file" (male non fa)
4)1° pc start > connessioni di rete > tasto dx sulla icona connessione di rete (se hai più schede di rete ci saranno più icone) > proprietà (qui vedi il nome della scheda di rete anche) > protocollo tcp/ip (evidenzialo) > proprietà > imposta come indirizzo ip 192.168.0.1 e subnet mask 255.255.255.0
5)2° pc fai lo stesso ma metti come ip 192.168.0.2, subnet mask sempre uguale.

a sto punto in risorse di rete dovresti vedere i compuiter del grupppo di lavoro e in essi, le cartelle condivise

facci sapere.

ps: la prima cosa che devi fare se i pc non si vedono è 1) controlllare che il cavo sia "cross", 2) eseguire il ping dei computer. su pc 1 fai start > esegui e scrivi ping 192.168.0.2; sul pc 2 ripeti facendo ping 192.168.0.1. se i pc si "vedono" IL PING va a buon esito e ti dice che i pacchetti sono stati trasmessi

ciao :ok:

ryu ha detto:
che sistemi operativi hai? se sono due Xp

a sto punto in risorse di rete dovresti vedere i compuiter del grupppo di lavoro e in essi, le cartelle condivise

facci sapere.

ps: la prima cosa che devi fare se i pc non si vedono è 1) controlllare che il cavo sia "cross", 2) eseguire il ping dei computer. su pc 1 fai start > esegui e scrivi ping 192.168.0.2; sul pc 2 ripeti facendo ping 192.168.0.1. se i pc si "vedono" IL PING va a buon esito e ti dice che i pacchetti sono stati trasmessi

che il cavo sia cross non posso assicurartelo perchè è la prima volta che ne sento parlare.si tratta del cavo che ho trovato nella confezione di Alice adsl che m'è arrivata a casa.c'erano il cavo USB e quello Ethernet. ho usato quello USB per collegare il modem al pc fisso e quello Ethernet per collegare fra loro pc fisso e notebook.
i SO sono Win XP Professional su fisso e Win XP Media Center sul portatile.
ecco cosa succede dopo aver impostato gli indirizzi e le connessioni sul fisso
http://img159.imageshack.us/img159/2636/connessioneretedesktopup1.jpg

e sul portatile:
http://img159.imageshack.us/img159/8894/connessioneretenotebookht9.jpg

Vorrei far notare che:
entrambi i pc risultano connessi alla rete locale LAN;
tutti e due vedono solamente se stessi
il nome del gruppo di lavoro è lo stesso (WORKGROUP)

la cosa che nn capisco è come mai sul fisso mi compare un bridge di rete.di che si tratta?? tutte le connessioni LAN,compresa quella Bluetooth risultano abilitate con ponte.che vuol dire?
inoltre sul pc fisso, cliccando su Bridge di rete ->Proprietà -> Connessione alla rete locale LAN -> Protocollo Internet TCP-IP -> risulta come IP 192.168.0.1
se invece clicco sull'icona della Connessione alla rete locale accanto all'orologio e poi seleziono la scheda Supporto leggo:
Tipo indirizzo <Non disponibile>
Indirizzo IP <Non disponibile>
Subnet mask <Non disponibile>
quindi mi chiedo: questo indirizzo IP l'ho assegnato o meno?:boh:

Inverter ha detto:
e' molto più dificcile fare una rete wireless?

allora dal punto di vista delle configurazioni, per collegare 2 pc tra loro in wireless non cambia niente (tranne la storia del cavo). se il tuo problema però è "hardware" e vuoi sapere come costruirla da zero (cioè cosa ti serve per creare la rete wireless) ti conviene aprire un 3d a parte o specificare qui cosa vuoi fare

ryu ha detto:
allora dal punto di vista delle configurazioni, per collegare 2 pc tra loro in wireless non cambia niente (tranne la storia del cavo). se il tuo problema però è "hardware" e vuoi sapere come costruirla da zero (cioè cosa ti serve per creare la rete wireless) ti conviene aprire un 3d a parte o specificare qui cosa vuoi fare

In realtà il topic l'ho già aperto:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=39539
Ti ringrazio se mi aiuterai ma è meglio se finiamo qui l'off topic e aiutiamo mr6600:ok:

Mr6600 ha detto:
che il cavo sia cross non posso assicurartelo perchè è la prima volta che ne sento parlare.si tratta del cavo che ho trovato nella confezione di Alice adsl che m'è arrivata a casa.c'erano il cavo USB e quello Ethernet. ho usato quello USB per collegare il modem al pc fisso e quello Ethernet per collegare fra loro pc fisso e notebook.

Allora non è un cavo cross ma un semplice cavo ethernet...devi procurartene uno per collegare i due pc in rete ethernet...per il discorso del bridge, non mi sbilancio (ci ho smanettato solo una volta) ma lascio la parola ai più esperti...

Scrat ha detto:
Allora non è un cavo cross ma un semplice cavo ethernet...devi procurartene uno per collegare i due pc in rete ethernet...per il discorso del bridge, non mi sbilancio (ci ho smanettato solo una volta) ma lascio la parola ai più esperti...

quoto scrat il cavo NON è quello incrociato per collegare due schede di rete su due pc diversi, è quello normale (la differenza è che un canale del filo è invertito credo :boh: ); nei pacchetti modem che mandano a casa di solito è così!
quindi, procurati un cavo identico a quello che hai però invece di essere dritto deve essere "crossed" o "incrociato" (costa circa 1 euro al metro :) )

per il bridge di rete credo non ci siano problemi.

ryu ha detto:
quoto scrat il cavo NON è quello incrociato per collegare due schede di rete su due pc diversi, è quello normale (la differenza è che un canale del filo è invertito credo :boh: ); nei pacchetti modem che mandano a casa di solito è così!
quindi, procurati un cavo identico a quello che hai però invece di essere dritto deve essere "crossed" o "incrociato" (costa circa 1 euro al metro :) )

per il bridge di rete credo non ci siano problemi.

se guardi le due immagini che ho postato noterai che i due pc risultano connessi alla rete locale LAN.
a me avevano detto che se risultano connessi vuol dire che il cavo è cross,però...adesso che ci penso,sul pc fisso,cliccando sull'icona della connessione di rete,mi compariva qualche migliaia di pacchetti inviati e zero ricevuti....probabilmente questo è sintomatico del fatto che il cavo nn è cross e quindi può solo inviare e nn ricevere.adesso ne compro uno e venerdì faccio la prova. grazie dei preziosi consigli:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro