PROBLEMA Scambio file tra 2 pc in rete troppo lento per un N300

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

avvalex

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve ragazzi, ho un problema ma non riesco a capire come poter risolverlo: ho un modem Netgear DGN2200, un portatile con cheda atheros e un fisso con una Tplink, tutto interconnesso a N300.Condividendo qualche cartella sui 2 pc, scambiando qualche file di grosse dimensioni noto che la velocità sta tra 1 e 2 mega al secondo... Ma non è un po' poco per una connessione a 300 mega? Non dovrei tranquillamente superare i 20 mega? Il tutto con segnale pieno a 5 tacche, pc nella stessa stanza. Tengo connessa anche una stampante brother, non so a che velocità.
Cosa posso controllare? Come posso fare a scambiare i files più velocemente usando semplicemente esplora risorse?
Grazie, ciao!

Quindi sei collegato in Wifi, hai controllato per caso come si comporta il, tutto con il cavo? comunque i 20 30 Mb si raggiungono con scheda e collegamento a 100 Mb

veramente con ethernet 100 mbits il massimo che si può raggiungere è 12.5 mb/s
per il wifi le prestazioni dipendono da troppi fattori... ostacoli... muri... interferenze di altre reti ecc. ecc. i 300 Mbits sono assolutamente teorici.

Che i 300 Mbit siano teorici, sono d'accordo. Però io nella stessa stanza ho router e i due pc, tutti collegati a 300, ma i files li scambio alla velocita massima di 4 MBytes al secondo, il che mi pare un po' poco.
Mi chiedevo se influisse il cordless nelle vicinanze... la stampante wifi collegata.... Non c'è un software che mi permetta di fare una diagnosi e di capire cosa succede, se perdo dei pacchetti...?

i cordless a meno che non sia molto vecchio sono tutti dect che usano frequenze molto lontane dai 2.4 ghz del wifi quindi non può in alcun modo influire.

Infatti è un Panasonic DECT di un paio di anni. Ma, scusate l'ignoranza, se al mio DGN2200 collego 4 periferiche via wifi, due con standard N e due con standard G, la velocità con cui dialogano sarà ognuna secondo il suo limite, oppure tutta l'infrastruttura sarà limitata alla velocità dello standard più lento? In altre parole, se la stampante si collega in G, e i due PC mi dicono che sono collegati a N300, in realtà tra loro possono andare a 300 e massimo a 54? Il tutto anche se la stampante è collegata ma in attesa di dati?

i cordless a meno che non sia molto vecchio sono tutti dect che usano frequenze molto lontane dai 2.4 ghz del wifi quindi non può in alcun modo influire.

piu dispositivi colleghi piu la banda diminuisce perchè suddivisa dal numero di dispositivi connessi.
Questa cosa imparata e testata in corso su reti wireless ;)
Ovviamente dipende molto da ap ad ap. Lato casalingo prendilo come una regola esatta.

piu dispositivi colleghi piu la banda diminuisce perchè suddivisa dal numero di dispositivi connessi.
Questa cosa imparata e testata in corso su reti wireless ;)
Ovviamente dipende molto da ap ad ap. Lato casalingo prendilo come una regola esatta.
infatti è cosi, però se si collegano dispositivi 54g quelli a 300N non si collegano anche loro a 54g ma a 300N poi ovviamente la banda viene suddivisa a seconda della quantità di dispositivi collegati.

infatti è cosi, però se si collegano dispositivi 54g quelli a 300N non si collegano anche loro a 54g ma a 300N poi ovviamente la banda viene suddivisa a seconda della quantità di dispositivi collegati.
si si certo è ovvio ;)

Ma, correggetemi se sbaglio, la banda si suddivide in caso gli apparati connessi stiano scambiandosi dati, o no?
Cioè, se collego solo 2 PC scambio a una certa velocità, ma se collego anche la stampante la velocità cala per il solo fatto di connetterla, o solo quando effettivamente sta ricevendo dei dati per la stampa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro