Scaling 4k in 1080p

Pubblicità

Flaan

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Salve,ho un BenQ EL287U 4k 60 Hz.
quando gioco abbasso la risoluzione in 1080P,l'immagine però non si vede proprio in condizioni perfette,questo è dovuto allo scaling?perchè che si veda in maniera meno definita è ovvio,però non ricordavo che il full hd fosse così poco definito rispetto ad un 2K ad esempio.
Se io usassi un monitor full hd e giocherei per lo appunto in full hd,la qualità video sarebbe migliore rispetto che giocare su un monitor 4K e poi scalare in Full HD?

senza dubbio, un monitor nativo viene sfruttato a pieno nella sua risoluzione... uno scaling come dice già il nome è una scalatura verso il basso

Salve,ho un BenQ EL287U 4k 60 Hz.
quando gioco abbasso la risoluzione in 1080P,l'immagine però non si vede proprio in condizioni perfette,questo è dovuto allo scaling?perchè che si veda in maniera meno definita è ovvio,però non ricordavo che il full hd fosse così poco definito rispetto ad un 2K ad esempio.
Se io usassi un monitor full hd e giocherei per lo appunto in full hd,la qualità video sarebbe migliore rispetto che giocare su un monitor 4K e poi scalare in Full HD?
Non conosco il monitor in questione, ma il problema del "ridimensionamento" e' che i monitor solitamente fanno una interpolazione tra i vari pixel, per dare la migliore qualita' per il testo e i caratteri.

In ogni caso alcuni monitor 4K permettono, da menu OSD, di non operare questa interpolazione e quindi di usare direttamente 4 pixel, per rappresentarne 1 (passaggio diretto da 4K a FullHD).
Guarda voci come Sharpering / Smoothing (in inglese) ... o nella sezione miglioramento dell'immagine se hai qualcosa da impostare, sempre da menu OSD del tuo monitor.

Ovviamente, come ha detto @Skills07, usare un monitor in risoluzione nativa permette la migliore qualita' di immagine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro