Scaletta in avvio automatico, con vlc o smplayer

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
56
Su Fedora 41 lxde, ho sia VLC che SMPlayer ed ho già sperimentato che posso farli avviare automaticamente all’avvio della sessione di lxde.
Per entrambi, però, è solo il programma che si avvia. Non si avvia automaticamente la riproduzione di una scaletta.
Ho provato a guardare tra le impostazioni di VLC e di SMPlayer, ma se c’è una impostazione da selezionare per far avviare in automatico con il programma l’ultima scaletta riprodotta io non la ho individuata.
Come si fa?

con uno script bash, inserisci il comando del player da avviare, seguito dal percorso e file da aprire

Grazie mr. loco. Solo che non ho nessuna esperienza di script bash.
Capisco solo che devo creare un file di testo. Ad esempio:
colonna_sonora.sh
Ma dentro come devo scrivere?
Poi devo dare qualche istruzione da terminale.
Mi potresti smollicare la successione delle singole azioni?

i comandi bash, sono gli stessi che digiti da terminale, parti da un file con:
Bash:
#!/bin/bash
nome_programma /indirizzo/dove/trovare/myfile.mp4
salvi, lo rendi avviabile e lo sostituisci al comando di avvio che hai messo in precedenza
puoi provarlo da terminale invece di riavviare il sistema

Come lo rendo avviabile?
click destro, proprietà e cerca la spunta su eseguibile o da terminale chmod
E qual'è la posizione più consona per questo file .sh?
dove ti è più facile ricordati che esista

Probabilmente non è la risposta al tuo problema ma se devi fare partire una playlist musicale sono sicuro che clementine ha la funzione "inizia riproduzione appena avviato"

Io creerei una scaletta ed è possibile farlo con vlc. Si può usare vlc via cli, per esempio se digiti vlc --help ti offre una vasta gamma di comandi da sfruttare con lo script bash. Per esempio da terminale: vlc --playlist-autostart "/nome/completo/scaletta.m3u"