Scaletta in avvio automatico, con vlc o smplayer

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
56
Su Fedora 41 lxde, ho sia VLC che SMPlayer ed ho già sperimentato che posso farli avviare automaticamente all’avvio della sessione di lxde.
Per entrambi, però, è solo il programma che si avvia. Non si avvia automaticamente la riproduzione di una scaletta.
Ho provato a guardare tra le impostazioni di VLC e di SMPlayer, ma se c’è una impostazione da selezionare per far avviare in automatico con il programma l’ultima scaletta riprodotta io non la ho individuata.
Come si fa?

con uno script bash, inserisci il comando del player da avviare, seguito dal percorso e file da aprire

Grazie mr. loco. Solo che non ho nessuna esperienza di script bash.
Capisco solo che devo creare un file di testo. Ad esempio:
colonna_sonora.sh
Ma dentro come devo scrivere?
Poi devo dare qualche istruzione da terminale.
Mi potresti smollicare la successione delle singole azioni?

i comandi bash, sono gli stessi che digiti da terminale, parti da un file con:
Bash:
#!/bin/bash
nome_programma /indirizzo/dove/trovare/myfile.mp4
salvi, lo rendi avviabile e lo sostituisci al comando di avvio che hai messo in precedenza
puoi provarlo da terminale invece di riavviare il sistema

Come lo rendo avviabile?
click destro, proprietà e cerca la spunta su eseguibile o da terminale chmod
E qual'è la posizione più consona per questo file .sh?
dove ti è più facile ricordati che esista

Probabilmente non è la risposta al tuo problema ma se devi fare partire una playlist musicale sono sicuro che clementine ha la funzione "inizia riproduzione appena avviato"

Io creerei una scaletta ed è possibile farlo con vlc. Si può usare vlc via cli, per esempio se digiti vlc --help ti offre una vasta gamma di comandi da sfruttare con lo script bash. Per esempio da terminale: vlc --playlist-autostart "/nome/completo/scaletta.m3u"

Se voglio avviare più programmi in automatico, devo usare uno script bash per ciascuno, o posso usare uno stesso script bush per due o più programmi?
Ho provato uno script bash che fa partire direttamente vlc con una scaletta.
Poi ho provato, banalmente, ad aggiungere una richiesta di avvio per un secondo programma, ma finchè non ho chiuso vlc la seconda richiesta è stata ignorata.
Come glielo si dice di avviare più programmi?

P.S.: Grazie Gaiden per la tua segnalazione, sicuramente interessante, ma preferisco imparare a ricorrere agli script bash, che possono servirmi anche in altre occasioni.

Chiedo perché non lo so. :P
LXDE usa ancora Openbox come window manager?
Se così fosse esiste un file che si chiama ~/.config/openbox/autostart ove puoi inserire tutti i programmi in autoavvio. Puoi persino indicare un delay, un ritardo in maniera tale da avviare il programma dopo x secondi che il sistema è avviato.
La sintassi è semplice (il simbolo & alla fine della riga indica che il programma verrà avviato in background), es:
Codice:
# Avvio scaletta VLC dopo 10 secondi:
(sleep 10 &&  vlc --playlist-autostart "/nome/completo/scaletta vlc.m3u") &

# Avvio scaletta mpv dopo 10 secondi dal programma avviato precedentemente (cioè vlc):
(sleep 10 &&  mpv --playlist="/nome/completo/scaletta mpv.m3u") &
Da provare perché non l'ho testato.
Bye^^

Edit: La scaletta è un semplice file di testo con estensione m3u con i nomi file uno per riga, es:
Codice:
Don Camillo I.mkv
Don Camillo III - Don Camillo E L’Onorevole Peppone.mkv
Don Camillo II - Il Ritorno Di Don Camillo.mkv
Don Camillo IV - Don Camillo Monsignore... Ma Non Troppo.mkv
Don Camillo V - Il Compagno Don Camillo.mkv
Se usi programmi esterni per creare la scaletta devi fare attenzione che al posto di uno spazio vuoto non venga inserito lo space character %20 il quale non tutti i player lo digeriscono (vlc sì, mpv no).

Ultima modifica:
in teoria lo usa ancora, se funziona anche li il file autostart non saprei, ho sempre usato solo openbox

ma poi mi chiedo, a che serve far partire vlc all'avvio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro