DOMANDA Sbloccare la root e le eventuali conseguenze di tale azione

• Autore discussione Autore discussione Havod
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Havod

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao,
vorrei sbloccare la root del mio motog però ho un dubbio: se sblocco la root e faccio qualcosa di strano che danneggia la root/sistema operativo/smartphone, è possibile ripristinare il tutto come di fabbrica? oppure sarò costretto a portalo in assistenza?

Insomma, non so proprio come funziona in queste casi. Grazie.

Ciao,
vorrei sbloccare la root del mio motog però ho un dubbio: se sblocco la root e faccio qualcosa di strano che danneggia la root/sistema operativo/smartphone, è possibile ripristinare il tutto come di fabbrica? oppure sarò costretto a portalo in assistenza?

Insomma, non so proprio come funziona in queste casi. Grazie.

Se ho capito bene tu vorresti otterene i permessi di root sul tuo motog...facendo cio perderai la garanzia...ma ti si aprirà un mondo nuovo pieno di personalizzazione del tuo device...puoi però incorrere in erreori vari di android come bootloop (riavvio continuo), brick software e piu grave ed irrisolvibile un problema hardware che per poterlo risovlere o porti il cell in assistenza(€)o lo butti (diciamo che ce l'1% che cio accada)...mentre i primi due puoi risolverli semplicemente favendo un wipe o un hard factory reset o al massimo rifleshare il firmware stock...detto ciò hai intenzione anche di cambiare rom?

Grazie per la risposta. Comunque, non lo so ancora se mettere una rom diversa o no anche perché se rischio di compromettere la funzionalità del mio cell, preferisco evitare i permessi root.

Quoto tutto quanto detto dall'utente sopra. Aggiungo solo che una volta che hai sbloccato il bootloader e fatto il root la garanzia non è persa irrimediabilmente. Puoi sempre riflashare la rom stock e ribloccare il bootloader. Ovviamente se hai necessità di portare il telefono in assistenza può anche essere che riportarlo a stock non sia più possibile a causa del malfunzionamento. Però girano voci che le case produttrici "di mentalità aperta" come motorola ed lg accettino in assistenza anche terminali moddati a patto che non siano state le modifiche a causare il funzionamento.

Detto questo se vuoi provare a cimentarti con il modding ti consiglio di andare su xda e iniziare a leggerti threads e guide. Alla fine se usi solo le rom (o i moduli xposed) più popolari e rodate e segui sempre le istruzioni è molto improbabile che incontrerai problemi

Quoto tutto quanto detto dall'utente sopra. Aggiungo solo che una volta che hai sbloccato il bootloader e fatto il root la garanzia non è persa irrimediabilmente. Puoi sempre riflashare la rom stock e ribloccare il bootloader.

Nope, Motorola invalida la garanzia commerciale nel momento stesso in cui richiedi il codice per lo sblocco del bootloader dal loro sito, e inoltre i suoi ultimi terminali (Moto G compreso) hanno un qfuse che scatta nel momento dello sblocco (0 = factory, 1 = locked, 2 = unlocked). Quando viene sbloccato scatta a 2, se riblocchi il bootloader scatta a 1, ma non tornerai mai e poi mai a 0. Rimane comunque valida la garanzia legale del venditore, sempre ammesso che si riesca ad ottenerla e che il venditore non riesca a provare che il danno l'ha provocato lo sblocco del bootloader e successive modificazioni.

Hard brickare un Moto G è comunque molto difficile, un po' come sui Nexus, bisogna proprio impegnarsici a fondo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro