PROBLEMA Sbalzi di ping e download

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mcsilenzio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti, seguo questo portale ormai da tantissimi anni nonostante io non sia mai stato un utente attivo sul forum, leggendo i vari thread ho notato che siete gli unici a potermi salvare :asd:
Inizio dicendo che un paio di anni fa la mia linea era perfetta, avevo una 20Mb Alice con 17,5 Mb effettivi in download e 800Kb in upload... da un paio di anni a questa parte (a periodi) la mia connessione inizia ad impazzire e ripetutamente per qualche ora (mi sembra che il problema si presenti di più durante le ore serali) mi regala ping 500-600-300 Ms con velocità che non superano i 10-11Mb effettivi; considerata la situazione ho chiesto all'operatore un profilo Interleaved sperando in una maggiore stabilità. Ad oggi ho una linea che passa dai 18Mb in down e 1Mb in upload effettivi con 29ms di ping a 6-7Mb saltellanti con una latenza di 400ms.
Concludo dicendo che sono a 400Mt in macchina dalla centrale, di seguito i valori del mio router Alice (che vorrei presto cambiare):
Statistiche Router.webp
generalmente la portante è sempre intorno ai 20600-20700..questo è stato un caso.

E la mia centrale è questa:

Centrale.webp

ho dato uno sguardo alla guida di skynet81 non riscontrando alcun condensatore nella mia tripolare Sip, ho trovato una giunzione poco prima della presa principale e l'ho saldata; domani viene un mio amico elettricista e non mi rimane che far controllare l'entrata dei fili provenienti dal palo (una cassettina con i doppini è posizionata su un palo dietro casa mia ma vicino al muro di casa non c'è nulla...)

Grazie in anticipo a tutto innanzitutto per la pazienza :)

Aggiungo una foto della tripolare per far vedere come sono collegati i 2 doppini, c'è il doppino dell'allarme collegato in serie ma anche scollegandolo guadagno 0,3db in rumore...
2014-08-25 11.47.35.webpe il retro 2014-08-25 11.46.47.webp

- - - Updated - - -

uppino... qualcuno può aiutarmi per favore? :cry:

Ultima modifica:
I valori della linea sono buoni, prendi portante quasi piena.

Le uniche prove che puoi fare è cambiare router e vedere se si ripresenta il problema. Se non cambia la situazione chiedi direttamente un cambio di piastra in centrale.

Grazie Manuel, ieri ho messo un rj11 al filo dell'allarme per poterlo collegare dopo il filtro guadagnando altri 0,4-0,5 DB ma il problema si presenta ugualmente sia col router alce che su un dngd3300 netgear in modo completamente random...ero indirizzato a prendere un netgear 6200 o 6300 sperando di migliorare la stabilità,cosa ne pensi? La mia centrale è una dslam huawei!

sei collegato in wifi o tramite lan? perchè se sei in wifi potrebbe essere il canale intasato, prova a cambiare canale, i migliori sono i numeri 1-6-11, io ho risolto così gli sbalzi di ping e di velocità.

sei collegato in wifi o tramite lan? perchè se sei in wifi potrebbe essere il canale intasato, prova a cambiare canale, i migliori sono i numeri 1-6-11, io ho risolto così gli sbalzi di ping e di velocità.
Ho effettuato vari test sia in wifi che in lan, in entrambi i casi il problema si presenta anche se ho notato che in wifi è molto più frequente e ieri spegnendo il wifi ho risolto momentaneamente il problema in lan... inizio a pensare al router ma possibile che siano fallati 2 router su 2? ora che ho levato l'allarme il rumore è sui 6.1-6.6

Cosa ne dite di un netgear D6300? Io principalmente devo giocarci con ps4 e pc ma non mi preoccupano 10ms in più; piuttosto preferisco avere una linea affidabile!

allora non saprei, forse ci sono problemi in centrale, non hai nessuno nelle vicinanze che abbia una dsl x poterci fare delle prove?

Ho molti amici con ADSL ma nonostante il paesino sia piuttosto piccolo alcuni hanno massimo la 7Mb e pochi altri la 20... sul piano inferiore ho un ufficio con una linea isdn 7Mb e vameravigliosamente senza alcun tipo di instabilità... Se fosse il router, meglio prendere un modem con chipset infineon per la compatibilità con la centrale Huawei o un broadcom che dicono dia più stabilità? ho richiesto diversi interventi a telecom e i tecnici che mi hanno mandato (non telecom) mi hanno detto che in centrale è tutto ok... ovviamente loro attaccano un modem loro, controllano i valori e se sono buoni per loro non c'è problema...

Ultima modifica:
scusa Manuel ma cosa intendi per cambio piastra in centrale? posso richiederlo senza problemi o devo seguire qualche procedura?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro