PROBLEMA Saturazione? Suggerimenti...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marc91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Premessa: ho un contratto con la TELECOM, offerta TUTTO (7 mega), attivata 6 mesi fa (impianto nuovo).
Altre info riguardanti la linea: ATM - centrale non satura (ho controllato sul sito, scaricando il documento relativo) - non sono previsti upgrade sulla linea - distanza dalla centrale:1,5 km circa.

In allegato, SNR e ATTENUATION, sia con modem TELECOM che con TECHMADE

Domande

1) Problema: noto delle "fluttuazioni" in termini di navigazione, ovvero, durante la mattina la navigazione è veloce, ping "basso" (50-55 su maya.ngi.it), tutto ok. A partire dalle 14, la navigazione comincia a rallentare, toccando picchi durante la sera (ping raggiunge quote di 700-800), per poi stabilizzarsi dopo le 23.

ho allegato alcuni test svolti con CMD.

Data la normalità della connessione, almeno nelle fasi mattutine, ho pensato subito a problemi di saturazione. Non essendo un esperto a riguardo ho deciso di appellarmi alla comunità :D
Cosa ne pensate? è possibile risolvere la situazione oppure dovrò rassegnarmi e attendere un' eventuale upgrade della linea? Vi ringrazio anticipatamente.

2) dati i valori "snr" e "attenuation" come valutereste la linea? Un possibile cambio di profilo potrebbe migliorare qualcosa?

3) Quale tra i due modem mi consigliereste di utilizzare visti i rispettivi valori?

Vi ringrazio.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    3.8 KB · Visualizzazioni: 44
  • modem nuovo 6.webp
    modem nuovo 6.webp
    47.3 KB · Visualizzazioni: 53
  • ping tracert mattina.webp
    ping tracert mattina.webp
    83.3 KB · Visualizzazioni: 58
  • ping e tracert sera.webp
    ping e tracert sera.webp
    56.7 KB · Visualizzazioni: 52
  • Test.webp
    Test.webp
    27.2 KB · Visualizzazioni: 60
  • test sera1.webp
    test sera1.webp
    27 KB · Visualizzazioni: 41
.......
Data la normalità della connessione, almeno nelle fasi mattutine, ho pensato subito a problemi di saturazione. .....
in effetti e' cosi, puoi al limite chiedere di farti spostare su Dslam Gbe (sempre se gia non ci sei) in quanto ha una maggiore banda disponibile rispetto ai vecchi Atm, oppure se invece e' diafonia (interferenze che si creano nel momento in cui vi sono linee vicine funzionanti contemporaneamente, ad es potrebbe essere che altri utenti vicini di posizione sul Dslam dopo le 14 accedono ad Internet e questo puo' creare l'interferenza) puoi chiedere un cambio coppia (vale a dire lo spostamento del tuo cavo in una posizione meno affollata del Dslam), per entrambe le richieste devi mettere in conto che non sara' facile convincere i tecnici Telecom (specie la prima, la 2 e' invece piu' fattibile) e dovrai motivare la tua richiesta (per qualche giorno fai qualche test tipo questi che hai allegato qui per dimostrare che i problemi nascono e muoiono in una determinata fascia oraria)

2) dati i valori "snr" e "attenuation" come valutereste la linea? Un possibile cambio di profilo potrebbe migliorare qualcosa?
hai potenzialmente buoni valori, potresti provare per 1 mese gratuitamente Superinternet Plus (fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload) e/o se vuoi migliorare la latenza Internet Play (che ti abbassa il ping passando da interleaved a fast, anche questa il 1 mese e' gratuita) e se nulla cambia recedi senza spese

3) Quale tra i due modem mi consigliereste di utilizzare visti i rispettivi valori?
da quello che vedo il TECHMADE gestisce nettamente meglio la linea ...

Ciao zacvb66, ti ringrazio per la esaustiva risposta!
Riguardo la possibilità di farmi spostare su Dslam Gbe credo che, correggimi se sbaglio, non potrei neanche farlo visto che l'unica linea disponibile è la ATM 7 mb. Ho allegato uno screenshot fatto sul sito ovus. Come hai scritto, dunque, la linea Gbe sarebbe quella dalla 10 mega a salire? giusto?
A questo punto ho due possibilità:
1) provare con il "cambio di coppia", se mi va bene...
2) testare l'internet play facendomi mettere in fast.

Un ulteriore domanda, anzi dubbio: riguardo al modem, con quale criterio vedi che il TECHMADE gestisce meglio la linea? dal fatto che il valore relativo al snr sia più basso rispetto al modem TELECOM???

Ti ringrazio nuovamente per la risposta! :D

ps: ho rifatto i testi (cmd-ping) e i risultati sono sempre gli stessi. La mattina tutto nella norma poi, dal pomeriggio, la navigazione comincia a rallentare... :(

Allegati

• ADSL.webp
    ADSL.webp
    33 KB · Visualizzazioni: 39
..... non potrei neanche farlo visto che l'unica linea disponibile è la ATM 7 mb. Ho allegato uno screenshot fatto sul sito ovus. Come hai scritto, dunque, la linea Gbe sarebbe quella dalla 10 mega a salire? giusto?

visto ora Ovus e allora mi dispiace ma resterai a 7mb :(

... riguardo al modem, con quale criterio vedi che il TECHMADE gestisce meglio la linea? dal fatto che il valore relativo al snr sia più basso rispetto al modem TELECOM???
---

ps: ho rifatto i testi (cmd-ping) e i risultati sono sempre gli stessi. La mattina tutto nella norma poi, dal pomeriggio, la navigazione comincia a rallentare... :(

il TECHMADE gestisce nettamente meglio sia attenuazione che soprattutto l'snr, anche se nel tuo caso purtroppo non te ne fai nulla (in quanto limitato alla 7mb) , per quanto riguarda il problema portante hai queste 2 opzioni, ti consiglio la 1 sia perche' e' a costo zero e sia perche attivare il fast migliora la latenza ma non influisce sulla saturazione ...

Zacvb66, ti ringrazio per la dritta!

Opterò per il cambio di coppia...e a questo punto non mi rimane altro che aspettare la fibra (ho visto alcuni documenti su "infratel", anche se i tempi sono quelli che sono:9 mesi, senza contare cavilli burocratici e tutto il resto...)

Una ultimissima domanda:
leggevo riguardo i profili adsl, ovvero la possibilità di impostare il profilo 6db o quello da 12db...nel mio caso, secondo te, porterebbe a migliorie di linea oppure si tratterebbe semplicemente di agganciare maggiore banda?

Una ultimissima domanda:
leggevo riguardo i profili adsl, ovvero la possibilità di impostare il profilo 6db o quello da 12db...nel mio caso, secondo te, porterebbe a migliorie di linea oppure si tratterebbe semplicemente di agganciare maggiore banda?

semplicemente non servirebbe a nulla in quanto tu sei gia al massimo della tua portante teorica, sei attestato su Dslam da 7mb e da test Ngi gia ci sei :sisi: ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro