SATA2 meglio di SATA1?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Salve gente
con questo topic torniamo a una vecchia discussione sullo standard SATA.
ho già acquistato un HD Samsung Spinpoint serie P, 160GB SATA2.
sulla mobo (Asus M2V-TVM) che ho ordinato al rivenditore Asus, ma devo ancora acquistare, non sono riuscito a capire se è supportato SATA o SATA2.
1. sul sito del mio rivenditore Asus presso cui comprerò la mobo è riportato che la mobo supporta SATA e non SATA2.
2. sono andato quindi sul sito asus.it nella sezione Prodotti/Schede madri e anche lì leggo che la mobo supporta lo standard SATA.
andando però a fondo pagina si legge questo:
ATTENZIONE
Le caratteristiche tecniche descritte in questa pagina sono relative alle Serie dei prodotti commercializzati da ASUS a livello internazionale e non necessariamente corrispondono a quelle presenti sui Singoli Modelli commercializzati in Italia. Le caratteristiche tecniche riportate sono quindi da ritenersi indicative e soggette a cambiamento senza preavviso.
Per ottenere informazioni più dettagliate su prezzi, configurazioni e caratteristiche tecniche disponibili e relative ai modelli commercializzati sul territorio nazionale, è necessario consultare il listino prezzi al seguente indirizzo
http://notebook.asus.it/commerciale/listini/generale.asp.

3. se si clicca sul link e si sceglie Listino Generale Componenti, si apre il listino prezzi per l'italia valido dal 1-set-2006 e si legge chiaramente,a pagina 6, che la M2V-TVM ha due connettori SATA2.
a questo punto sono andato in confusione:boh: chi ha ragione?? boh!!

fra l'altro ho appena letto sul sito della Samsung che l'HD ha un jumper che automaticamente si connette mediante il SATA2 o il SATA1, se il SATA2 non è disponibile,quindi anche se la mobo supportasse davvero SATA1 non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità.
indipendentemente da quale sia la verità sulla mobo, pensate che noterò una differenza così drammatica di velocità tra SATA e SATA2?

Mr6600 ha detto:
indipendentemente da quale sia la verità sulla mobo, pensate che noterò una differenza così drammatica di velocità tra SATA e SATA2?

non esistono differenze di velocità a meno che non fai configurazioni spintissime tipo 4 raptor in raid 0 ;)

salve raga ma secondo voi questo hard disck SEAGATE 160 GB SERIAL ATA SATA 300 entrerà nella mia scheda madre asus p4p800 deluxe?
la mia scheda madre supporta questo hard disck a 300?
mi servirebbe subito questo consiglio!
garzie

Mi pare sia una 478, pertanto NON supporta i sata2. Pero' io comprerei lo stesso un disco sata2; lo fai funzionare come sata1 (ponticello sul retro), e lo potrai poi mettere sulle nuove mb come sata2...

ziros62 ha detto:
io comprerei lo stesso un disco sata2; lo fai funzionare come sata1 (ponticello sul retro), e lo potrai poi mettere sulle nuove mb come sata2...

è quello che ho fatto io! la mobo supporta SATA1, l'HD è SATA2,ma il disco in automatico riesce a collegarsi alla mobo o col SATA2,e se questo nn è disponibile,col SATA1. c'è anche il ponticello sul retro (il jumper) che permettere di settare manualmente il tipo di connessione

io personalmente ho notato solo qualke miglioramento con la copia di file da un hd a un altro e tra una partizione e un altra.:sisi:

crash80 ha detto:
io personalmente ho notato solo qualke miglioramento con la copia di file da un hd a un altro e tra una partizione e un altra.:sisi:

ormai ho acquistato tutto! cmq nn mi preoccupa più di tanto la differenza di prestazioni visto l'uso che dovrò fare del pc e visto soprattutto che l'HD si setta automaticamente o manualmente,col jumper, su SATA2 o SATA1.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro