Sata Raid

Pubblicità

sAnJa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Un saluto a tutti, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere il mio problema... allora dovrei formattare un pc in pratica per non farla lunga credo che avrei bisogno dei Driver del controller,
ho provato a formattare solo con il cd ma mi ha datto msg de errore:
il programma di installazione non ha trovato nessun unità disco rigido installata nel computer...
dopo una ricerca ho scoperto che avevo bisogno del floppy con i driver sata, trovato un floppy e ho messo su dal cd della MB PT800/880 i driver sata con il file txtsetup.oem , ho provato a formattare nuovamente( inserisco cd e floppy) avvio dal cd poi F6 poi S ma niente msg di errore :
Impossibile leggere il file system perchè contiene un file system sconosciuto,
allora scarico i driver dal sito della cheda madre Download Driver
poi lancio il setup del file "insert floppy to write" e creo un nuovo floppy
felice riprovo la procedura di prima ma stesso punto stesso msg di errore
Impossibile leggere il file system perchè contiene un file system sconosciuto
Vi prego di aiutarmi sto cercando di formattare dalle 9 non so più che fare
all'interno del floppy ho i seguenti file (TXTSETUP.OEM - VT8237 - e 5 cartelle con i vari sistemi operativi)

che tipo di controller hai? verifica che siano presenti tutti i driver sata(sia ahci che raid ), non ho capito se prima di arrivare alla schermata di installazione driver hai creato il volume raid correttamente attraverso l'utilità di configurazione del controller e se i dischi sata sono impostati da bios su "raid", anzi rileggendo bene non mi sembra che tu voglia impostare il raid forse mi ha confuso il titolo.

io quelle poche volte che ho formattato il PC ho semplicemente inserito il cd di win xp e al riavvio del sistema mi usciva premere un tasto per continuare dal CD-ROM senza modificare niente dal bios, anche per questo PC ho fatto la stessa procedura ma al primo tentativo solo CD-ROM dopo la schermata blu di caricamento mi è uscito un msg di errore:

-Il programma di installazione non ha trovato nessun unità disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che tutte le unità disco rigido è acceso e collegato correttamente al computer, e che qualsiasi disco connessi configurazione hardware sia corretto. Questo può comportare l'esecuzione di un produttore-forniti diagnostico o programma di installazione. Il programma di installazione non può continuare. Per uscire dal programma di installazione, premere F3.

Leggendo alcune guide in questo forum ho capito che in questo caso devo inserire oltre al cd anche un floppy, che mi servirebbe per installare una terza parte SCSI o RAID driver,

Ho ripetutoto la procedura con cd e floppy (avvio cd poi F6 e successivamente S per avviare i driver dal floppy), con il primo floppy che avevo inserito mi diceva impossibile trovare il file txtsetup.oem

ho provato allora a scaricare questi driver dal sito della sk madre Download Driver
scaricando questo file via_raid_flpy_430h.exe ( che mi ha scompattato nel floppy due cartelle e due file tra i quali txtsetup.oem) ma neanche con questo secondo floppy non mi funziona,

adesso però il messaggio di errore non mi dice che non trova il file txtsetup.oem ma mi da il seguente msg di errore

Impossibile leggere il file system perchè contiene un file system sconosciuto

non riesco a capire quali sono questi file che dovrei avere nel floppy

scusate se ho scritto troppo però ho cercato di esprimere meglio il mio problema vista la mia ingoranza nella materia

Facciamo ordine:
- i dischi sata sono configurabili in tre modi: ide, ahci, raid
- se hai un solo disco le opzioni sono le prime due
- i driver ti servono solo per configurare il disco secondo le modalità ahci e raid se usi xp, con vista non c'è bisogno.
se vuoi evitare problemi, imposta il disco su "ide" da bios e installa xp o vista senza i driver e avrai una sata configurato come un ide ( tanto alla fine a parte l'hot plug e qualche altra diavoleria non c'e grande differenza)

BIOS Phoenix AwardBIOS 6.00PG e posso cambiare la modalità SATA IDE andando a integrato Periferiche> dispositivi SATA Configurazione> SATA Mode [RAID] e al cambiamento [IDE].

è tradotto in automatico da un manuale in inglese, ma dovresti ugualmente riuscire a ritrovare i menu. io non ho sottomano un phoenix quindi non posso essere più preciso.

incredibile ma non riesco proprio a trovare nel bios queste funzioni
grazie cmq per il suggerimento Massimar

che mobo hai?
da quello che ho potuto vedere in rete, ci sono alcune versioni del phoenix che hanno attiva solo la configurazione ide, mi sembra strano però che in una mobo con connessioni sata non ci sia un bios adeguato. Dovresti verificare la versione del bios e eventualmente scaricare il manuale e/o aggiornamenti.

Controller Mode

controllato nuovamente ecco cosa ho io nel bios :
vado in:
1) Integrated Peripherals

qui trovo solo le voci :
a) Onchip IDE Device
b) Onchip PCI Device
c) Super I/O Device

ma non trovo la voce
- Controller Mode (dove potrei cambiare i valori IDE, RAID, Serial ATA )

in base a quanto riportato su questo sito Integrated Peripherals • Guida definitiva al bios • Dinox PC

in Integrated Peripherals dovrei trovare pià voci, come mai trovo solo tre ?

grazie

è esattamente la voce a:on chip ide device. da lì dovresti entrare nella finestra di config. con tre possibili opzioni ide sata raid. seleziona ide premi invio poi f10 per salvare e sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro