DOMANDA SATA RAID Docking Station Dual Bay Enclosure

Pubblicità

robbi73

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Ciao a tutti, avevo bisogno di semplice case per un HDD SATA da 3.5 e mi son convinto che forse era più "fico" portarsi a casa questa docking station RAID (https://www.maiwo360.com/2Bay/313.html).
L'oggetto, che non mi è stato ancora recapitato, può funzionare in 4 modalità (RAID 0, RAID 1, NORMAL e LARGE)
Avrei intenzione di usare questa docking station in modalità NORMAL (e magati in futuro in modalità LARGE)

Potrei aver fatto un incauto acquisto e quindi rivolgo a voi esperti 2 quesiti:
1) quando andrò a collegare i 2 HDD questi verranno forzatamente formattati? Lo chiedo perché mentre il più piccolo dei 2 HDD (1TB) è vuoto, l'altro da 3TB è pieno a circa il 75%-80% e non saprei dove fare un eventuale backup.
2) Posso collegare a questa docking station un solo HDD, in pratica utilizzandolo come un normale case?

Grazie

Buondì Roberto e benvenuto.

Tecnicamente, nonostante la dicitura, si tratta di un enclosure (contenitore per hdd) con funzioni in più (array/JBOD). Newegg infatti non parla di DS.
Una Docking Station ha la particolarità di permettere ai dischi di essere innestati (montati o smontati) al volo, volendo ("a caldo" si dice). Alcune "serie" sono pure integrate con funzioni di copia/clonazione. Esempio https://www.maiwo360.com/2_5_quot__3_5_quot__sata_duplicator___2_bay/248.html
Insomma serve per chi lavora con hdd/ssd per collegarli velocemente e farci cose senza bisogno di svitare o disincastrare i dischi alloggiati.

A parte questa precisazione, hai comprato un dispositivo utile. Di solito si usano due hdd "gemelli" con la funzione RAID 1 per permettere di avere comunque un disco sano anche in caso di rottura di uno dei due. Sia la funzione RAID 0 che quella di unione dei 2 hdd in un Volume X (che chiamano LARGE ma è tecnicamente JBOD), sono rischiose per un dispositivo del genere, non sapendo se il bridge che crea il RAID o l'unione è affidabile.

1) quando andrò a collegare i 2 HDD questi verranno forzatamente formattati? Lo chiedo perché mentre il più piccolo dei 2 HDD (1TB) è vuoto, l'altro da 3TB è pieno a circa il 75%-80% e non saprei dove fare un eventuale backup.
Vengono formattati nel momento che attivi una delle funzioni RAID 0 - RAID 1 ...ecc, se no credo faccia da normale enclosure hdd.
2) Posso collegare a questa docking station un solo HDD, in pratica utilizzandolo come un normale case?
Si è la sua funzione.

Grazie Liupen per la risposta rapida e puntuale.
Era su Ali**** a 35 euri e mi son detto "è comunque meno del costo di due "validi" case".
Va beh che si hanno sempre 2 hdd attivi ma si risparmia comunque una porta USB
Se di contro mi si rompe rimango però con due HDD senza case.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro