sata iii ed hdd wd sata ii - problema di concetto?

Pubblicità

chemaphycs

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti ragazzi

allora posto questo problema che in realtà è più una curiosità! Praticamente ho montato un hdd wd 1T sata ii su porte sata iii della mb asus rampage 3 extreme. L'installazione di windows procede perfettamente ma delle volte il disco crasha. Vorrei sapere se è un problema di portanza dei dati poichè l'hard disk non è sata iii. :cav: attendo risposte e vi ringrazio tutti. Byes

No ovviamente il controller della mobo è retrocompatibile... o io che ho 6 porte tutte sata III sulla mobo e monto 3 dischi un ssd e due meccanici tutti sata II non riuscirei ad usarlo.... :D

Le porte sata III sono su controller integrato nel chipset o esterno tipo marvell ecc...?

esatto, le porte sata iii sono controllate :) dal controller marvel :)
il problema è che installando un hdd sata ii su porte sata iii all'inizio sembra che vada tutto per il meglio. Però i problemi si manifestano più in là purtroppo... e vorrei capire se è un problema di trasferimento dati; ho cambiato due hdd per vedere se fosse un problema di hdd.

Allora è successo questo.

Ho inserito un hdd sata ii nel controller marvel sata iii. Gli hdd sono impostati come ahci ovviamente, all'inzio va tutto perfetto. Poi windows crasha in continuazione e delle volte nel boot non si trova l'hdd in questione. Utilizzando invece un hdd sata iii, sempre meccanico e non ssd, funziona benissimo. Adesso io vorrei aquistare una ssd e metterla sul sata iii ma ho paura di bruciarla. Ecco tutto.

Sicuro che non abbia problemi il disco? perche se le periferiche sata II crashassero sui controller sata 3 saremmo tutti fermi!

Se un disco (ovvero un altro disco) sata 3 funziona probabile che sia il disco e non lo standard ad essere fallace...

Ho 2 dischi ed un ssd sata 2 su controller sata 3... e tutto va bene... molti hanno preso un ssd sata 2 perche costano meno o perche quando l'anno prese le sata 3 non erano uscite... se fosse un problema di standard non funzionerebbero!

E quasi tutti prendono HDD sata II perche i sata 3 costano di più e vanno uguali visto che i limiti fisici dei dischi sono inferiori a quelli del controller sata 2 e nessuno avrebbe un pc stabile!

ti pare? :D

Si si certo! Guarda, quello che tu mi hai detto è tutto giusto e lo pensavo anche io sinceramente. Mah tutto questo è davvero strano cmq entro la settimana dovrebbero arrivarmi le ssd nuove da 240gb della ocz e proverò quest'ultime sul controller sata iii. L'unico problema che mi sono posto riguarda solo la portanza dei dati. Nel senso la quantità di dati troppo elevata nel controller sata iii rispetto a periferiche sata ii ad esso attaccate. La mia configurazione è la seguente:
- asus rampage iii extreme;
- intel 980x 3.33mhz (up to 4gb);
- dissipatore zalman;
- 12gb ddr3 2000mhz corsair dominator gtx;
- ati radeon hd 5870 gddr5;
- hdd 2x1T WD sata ii + hdd 1T WD sata iii (e tra poco ssd ocz sata ii);
- creative sound blaster x-fi fatal1ty champions series;
- masterizzatore BR Lg;
- case antec.
- alimentatore corsair 1200W.
- operative system m.windows 7 ultimate sp1.

Ti scrivo tutti i dati che posso per vedere se qualcosa dovesse essere sbagliato nella configurazione e mi ha provocato il problema che ti mensionavo (Scusami se ti do del tu! :) )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro