• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sata express.... Cosa collegarci??

Pubblicità

sasa53

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
:ciaociao:Salve a tutti. Avendo appena assemblato il mio nuovo PC, avrei un piccolo.....problema da risolvere.
La mia MB ( Asrock 170 Pro4 ) possiede 6 porte sata + 2 sata Express, dovendoci collegare 7 periferiche ( 1SSD / 1 Masterizzatore BD / e 5 Hard Disk ).
Avendo già occupato tutte le 6 porte sata, mi rimane scollegato un hd. Il mio quesito è questo :
1) si possono collegare 2 periferiche in una porta sata? Se si come.
2) si può usare una di quelle porte sata express? Se si come.
Potete darmi delucidazioni in merito?:grat:
Ringrazio anticipatamente.

:ciaociao:Salve a tutti. Avendo appena assemblato il mio nuovo PC, avrei un piccolo.....problema da risolvere.
La mia MB ( Asrock 170 Pro4 ) possiede 6 porte sata + 2 sata Express, dovendoci collegare 7 periferiche ( 1SSD / 1 Masterizzatore BD / e 5 Hard Disk ).
Avendo già occupato tutte le 6 porte sata, mi rimane scollegato un hd. Il mio quesito è questo :
Una parte del connettore Sata Express è identica a quella del connettore SATA normale... collegaci l'HDD.

Ciao :)

1 porta sata= 1 periferica

1 porta sata express= 1 periferica

Le porte sata express sono state inventate per metterci gli hard disk o gli ssd sata express ma purtroppo non hanno avuto successo e quindi non ci sono sul mercato.

ho paura che il sata express restera un aborto inutilizzato, è in pratica un raid realizzato con un solo ssd, il fatto è che periferiche specifiche non se ne vedono e gli SSD pcie su slot m.2 sono spaventosamente performanti, d'altro canto un buon ssd con elevato iops e velocità sulle scritture casuali 4k e già soddisfacente per il 99,9 % degli utenti.. come ti ha scritto il moderatore puoi tranquillamente connettere un ssd ad uno dei connettori sata del sata express, l'unica cosa a cui devi fare attenzione è se il sata express condivide qualche linea con altre connessioni, ad esempio il sata express della mia Asus è condiviso con lo slot m.2 percio se usi uno penalizzi l'altro

Grazie a tutti.....ora la cosa mi è un po più chiara....Da quello che ho capito, queste sata express (come si dice Londra...) sono una "sola!!", qundi per liberare uno slot sata, potrei usare lo slot M2 per collegarci la SSD o un hard disk, sperando che non vada in conflitto con altre periferiche....giusto?

Grazie a tutti.....ora la cosa mi è un po più chiara....Da quello che ho capito, queste sata express (come si dice Londra...) sono una "sola!!", qundi per liberare uno slot sata, potrei usare lo slot M2 per collegarci la SSD o un hard disk, sperando che non vada in conflitto con altre periferiche....giusto?

No, nello slot m.2 ci puoi mettere solo ssd di quel formato quindi non ci puoi mettere un hard disk o un ssd sata mentre puoi fare il contrario anche se non è il massimo..

Scusate la mia ignoranza...........Allora non ho capito niente!!
Quindi non c'è soluzione per aggiungere un'altro hd, avendo tutte le porte sata occupate............

Adesso mi è venuto il dubbio non avendolo sottomano ma credo tu possa collegare un cavo normale sata all'attacco sata express, forse anche 2 cavi normali, prova, male che vada il disco non viene rilevato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro