SATA e PATA: Differenze?!?!

• Autore discussione Autore discussione Crack
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Crack

Utente Èlite
Reazioni
7
Punteggio
58
ciao a tutti
qualcuno di voi sa dirmi le sostanziali differenza tra serial ata2 e parallel ata?? ho fatto una ricerca su wikipedia e ho letto che il serial ata permette il passaggio di 150mb/s come massimo (ma questo il serial ata o il serial ata2 :boh:) mentre il pata 133mb/s

vale la pena prendere due hard disk serial ata2 quando permettono solamente 17mb/s in più?? io ho già due hard disk samsung da 80gb pata133(per fare il raid0). vale la pena spendere altri soldi solo avere avere 17mb/s in più? sentirei di molto la differenza.

grazie. :ok:

allora: il s-ata e' stato introdotto principalmente per eliminare quella ingombrante piattina ide.non conviene assolutamente se (non per un upgrade...)passare al s-ata perche' le prestazioni sono esattamente identiche al parallel ata!il serial ata 1 e' garantito per 150mb/s, mentre il s-ata 2 per 300mb/s di banda passante ma le differenze sono pressoche' nulle.l'interfaccia s-ata e' ancora giovane e ha bisogno di evolversi.al momento la sua introduzione non ha portato sostanziali incrementi prestazionali rispetto al p-ata.utilizza i tuoi samsung tranquillamente se non ti danno problemi.

nel caso di un raid si. perchè (anche se non l'ho mai fatto) per fare il raid sul pata si usa la stessa piattina sulla quale si avrà la banda di 133mb/s divisa tra i due hdd.
inoltre i nuovi hdd sata hanno maggiori cache e nuove tecnologie come l'ncq.

Ludus ha detto:
nel caso di un raid si. perchè (anche se non l'ho mai fatto) per fare il raid sul pata si usa la stessa piattina sulla quale si avrà la banda di 133mb/s divisa tra i due hdd.
inoltre i nuovi hdd sata hanno maggiori cache e nuove tecnologie come l'ncq.

infatti... ho fatto il raid0 su gli hd ata non mi è cambiato nulla :doh: ma ma proprio niente, manco un pizzichino più veloce. fa persino lo stessp risultato al super pi.
perciò ho deciso di lasciare il maxtor 200gb almeno ho più gb e il case è meno rumoroso e anche più libero. :sisi:

Crack ha detto:
infatti... ho fatto il raid0 su gli hd ata non mi è cambiato nulla :doh: ma ma proprio niente, manco un pizzichino più veloce. fa persino lo stessp risultato al super pi.
perciò ho deciso di lasciare il maxtor 200gb almeno ho più gb e il case è meno rumoroso e anche più libero. :sisi:

scusa ma il SuperP non ti da indicazioni sulla velocità degli hd (infatti il test è identico nelle due configurazioni...un po strano non trovi ;))
dovresti testare con hdtune o hdtach le due configurazioni cioè con raid e senza

Crack ha detto:
:cav:

il superpi non sfrutta PER NULLA gli hdd visto che lavoro di cache del processore e al massimo di ram... :cav:

prova a trasferire dei file o installare un programma e vediamo se ci mette di meno o di più...

l'incremento di prestazioni con un RAID è inevitabile... è quello in sicurezza dei files che non mi convince, considerando la facilità con cui si rompe un hd, si raddoppiano le possibilità!

rammkorn ha detto:
l'incremento di prestazioni con un RAID è inevitabile... è quello in sicurezza dei files che non mi convince, considerando la facilità con cui si rompe un hd, si raddoppiano le possibilità!

Dipende dal tipo di Raid.
Col raid 0 raddoppi le prestazioni ma anche i rischi. Col Raid 1 le prestazioni sono solo leggermente maggiori del singolo hd ma la sicurezza è pressochè totale. Ti si dovrebbero rompere 2 hd contemporaneamente.

Se poi utilizzi 4 dischi poer fare un Raid 0+1 o ancora meglio, 1+0, hai entrambe i benefici.

Certo ovviamente mi riferivo ad un semplice RAID0, è ovvio che se hai la possibilità di "buttare" 2 hd per fare un RAID0+RAID1 avrai il massimo delle prestazioni che si può richiedere da un HD (in questo caso 4)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro