SATA e IDE: vivono bene insieme?

Pubblicità

LongJohn

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi...una domanda...
ho collegato su una ASROCK Dual775-VSTA un HD Maxtor SATA da 160GB (SATA 1) e su Primary Master un HD Maxtor da 4 GB.
Il disco sata da Bios è impostato su "non Raid".

Tutto funziona...ho installato windows senza problemi.
L'unica cosa è che subito prima dell'avvio di Windows XP, il sistema rimane bloccato per circa 30 sec, con il led dell'HD acceso. Poi compare una barra di scorrimento bianca sulla parte bassa dello schermo e dopo questo Win si avvia.

:doh:

Da cosa può dipendere? Ho letto in giro varie cose...ma nessuno ha mai postato una soluzione a questo problema.

La cosa strana è che durante qualche prova fatta in precedenza...senza il secondo HD IDE connesso e win appenna installato....il sistema si avvia subito senza rallentamenti.

suggerimenti!?

Grazie!!!!

un maxtor sara x forza 40gb;comunque gli hdd sono in raid?
L'nforce4 da MOLTI e GRAVI problemi con il raid:devi prenderti una scheda raid apposita visto che quello nvidia è un fakeraid cioè software raid mal implementato e buggatissimo(lo so x esperienza >:8 )

...se da 40 aspetta ad usarlo fin quando l'altro é pieno...magari nel frattempo escono bios e driver migliori...

Scusata Scusate! :rolleyes:

L'HD IDe è da 40 GB...ovviamente!
I due HD non sono in configurazione raid (da bios è impostato su "non-raid").

E di fatto tutto funziona...però con questo fastidiosa pausa del sistema prima dell'avvio di Windows....Perchè mai? Idee?

Una domanda...L'nforce4 è una sorta di controller raid SW implementato per la MB?
Altra domanda...non usando una configurazone RAID....non sono necessari drivers particolari da caricare per il SATA vero? Io quindows (XP sP2) l'ho installato senza aggiungere Drivers esterni (F6....)!

guarda che la barra bianca in fondo non è sintomo di mal funzionamento eh... è solo che il tuo pc è un pelo piu lento nel caricamenteo.
L'hard disk da 4 se è tale veramente toglilo, sarà si e no ATA66 e al 99% è quello che da noia.

TheCONDOR ha detto:
L'hard disk da 4 se è tale veramente toglilo, sarà si e no ATA66 e al 99% è quello che da noia.
L'hd è da 40gb (lo ha scritto sopra...;) )

X LongJohn: no, se non fai il raid (come nel tuo caso) all'avvio non necessiti di alcun driver, a patto che la tua mobo riconosca il disco sata (come ti è successo)...la barra bianca a me esce quandi riprendo dalla sospensione...mi capitava sempre invece con win2000...

Grazie Scrat!

Cmq il sistema alla fine funziona!

E' solo che durante altre prove fatte questo rallentamento all'avvio non c'era! il PC si ferma...con il led degli Hd sul pannello del case acceso..e resta così per 20-30 sec...dopo di che compare quella barra bianca per 1-2 sec che scorre velocemente e parte Windows normalmente!

Qualche giorno fa durante un'altra prova fatta....con addirittura due HD sul canale HD oltre a quello SATA, il sistema si avvia senza questo fastidiosa pausa!

Il bios della MB l'ho già aggiornato...però non è cambiato molto!
Dipende forse da qualche configurazione del Bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro