sata 1, sata 2, sata 3

Pubblicità

Tony Paglialonga

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti sono un noob:sisi:.
l'hard disk del mio pc hp 6169sl da deciso di passare a miglior vita:cav:. volevo sapere che differenza c'è tra i diversi tipi di sata. il mio era un sata127042013352.webp
grazie in anticipo

Cambia la velocità di trasmissione dati, ma devi vedere la tua scheda madre fino a che tipo di sata supporta se è tua intenzione cambiare l'hard disk.

il mio era un sata1
Il tuo era un HDD Sata-II collegato ad una porta Sata-III :asd:

Detto questo, i collegamenti Sata differiscono per la velocità di trasferimento dei dati. Sata-I arriva a 1,5Gbps, Sata-II a 3 Gbps e Sata-III a 6 Gbps. In ogni caso il tuo notebook ha porte Sata-III ma c'è retrocompatibilità con hardware Sata-II.

Quindi, visto che il tuo HDD è andato, puoi sostituirlo tranquillamente con:

1) HDD Sata-II
2) SSD Sata-III

Gli HDD costano sensibilmente di meno ma sono anche molto più lenti e molto più capienti. Gli SSD costano di più e sono meno capienti ma sono da 5 a 10 volte più veloci.

Per circa 190 Euro puoi mettere un Samsung 840 PRO da 256 GB che, te lo assicuro, ti cambia la vita ;)

P.S.: sii molto delicato con quello chassis perché si spacca solo a guardarlo :(

Ragazzi scusate se riprendo in mano la discussione, potete spiegarmi come vedere tramite connettori (se è possibile) di che tipo di sata si tratti?? Sono un pò ignorante in materia :shutup:

Tramite connettori è praticamente impossibile (sono retrocompatibili). Per sapere che "versione" di SATA porta una scheda madre credo che si possa :
1) leggere il manuale (scaricabile dal sito del produttore)
2) se c'è una versione di windows installata utilizzare Sisoft Sandra lite...

Ok quindi ad occhio (vedere scheda madre e/o disco) non posso dire niente giusto?? Grazie ancora per la risposta :)

Ok quindi ad occhio (vedere scheda madre e/o disco) non posso dire niente giusto?? Grazie ancora per la risposta :)

no non puoi dire niente perchè il connettore è sempre uguale. devi leggere il manuale della scheda madre o utilizzare un software come sandra 2013 che ti sa dire ogni minimo dettaglio di ogni componente del tuo pc!!

scusate riprendo in mano questo post. Ho un HP dc 7900 CMT e dal manule della scheda madre si evince che è un SATA II (3 GB/s). Il problema è che adesso vendono solo hdd sata 3 reperibili e a buon mercato.
Ma una scheda sata II legge un hdd/ssd sata III o ci sono problemi di compatibilità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro