Sapreste dirmi perchè il mio PC crasha durante le sessioni di gioco?

Pubblicità

HawkDare

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
34
Allora, il mio PC assemblato più o meno a Natale presenta uno strano problema: dopo un arco di tempo, che puo' essere breve o lungo, durante una sessione di gioco a qualsiasi videogame (come ad esempio Far Cry 4) il PC crasha bloccando l'ultimo fotogrammo e mandando in loop l'audio, costringendomi a spegnerlo forzatamente dal tasto di avvio. Ho provato a rimediare ma niente. Sapreste darmi dei consigli per rimediare a questo maledetto errore? Se aveste bisogno di altre informazioni chiedete pure, l'importante e che quando questa discussione verrà chiusa il problema si sia risolto! Aggiungo che i requisiti di sistema dei videogiochi sono soddisfatti, che la mia scheda video è una R9 280 e che il processore è un AMD Athlon x4 860k. Grazie a tutti per la partecipazione!

Allora, il mio PC assemblato più o meno a Natale presenta uno strano problema: dopo un arco di tempo, che puo' essere breve o lungo, durante una sessione di gioco a qualsiasi videogame (come ad esempio Far Cry 4) il PC crasha bloccando l'ultimo fotogrammo e mandando in loop l'audio, costringendomi a spegnerlo forzatamente dal tasto di avvio. Ho provato a rimediare ma niente. Sapreste darmi dei consigli per rimediare a questo maledetto errore? Se aveste bisogno di altre informazioni chiedete pure, l'importante e che quando questa discussione verrà chiusa il problema si sia risolto! Aggiungo che i requisiti di sistema dei videogiochi sono soddisfatti, che la mia scheda video è una R9 280 e che il processore è un AMD Athlon x4 860k. Grazie a tutti per la partecipazione!

Ciao, ci servono più info:
Configurazione completa?
Temperature durante le sessioni?

allora, ecco tutti i pezzi:
-case cooler master k380
-hdd 1 tb
-masterizzatore che vi frega niente
-memoria ram ddr3 1600 mhz 4x2 gb
-scheda madre asus a 58 m-e
-alimentatore cooler master ali alite 600w
-scheda video sapphire r9 280 3 gb
-cpu amd athlon x4 860k 3.70 GHz
-windows 8.1 64 bit.
-infine dissipatore cooler master hyper tx3
Per quanto riguarda le temperature AMD overdrive mentre gioco mi segna un margine termico di 30 massimo 25 gradi, quindi, dato che la temperatura massima sopportabile per gli athlon prima di spegnersi è di 70 gradi, in-game i gradi dovrebbero essere sui 40-45 (70 di temperature massima meno 25/30 di margine termico =40/45 gradi). Non sono sicuro del fatto che comunque a volte possa diminuirsi nettamente il margine termico facendo spegnere il processore, dato che se tocco il case quando il pc crasha comunque è veramente caldo! Se volete controllo dettagliatamente che le temperature non si alzino troppo, anche se lo escluderei dato che una volta il pc addirittura è crashato appena si era caricato un mondo di minecraft -_-. Sarà forse il flusso d'aria? Dato che il mio pc possiede solo una ventola frontale,(quella di de-fault del case) e appunto il dissipatore cambiato apposta sostituendolo a quello stock senza risolvere il problema. Ora gioco alla beta di hardline sperando non imploda tutto!!!:cry:

Scarica cpuid hwmonitor e dopo 10 minuti di battlefield fai uno screen e allegalo.

Il procio non è overcloccato giusto?
Hai già provato a fare una installazione pulita dei driver video?

Sicuramente una/due ventole in espulsione, sulla parte posteriore/superiore del case, aiuterebbero molto il flusso d'aria.

Penso che i sensori siano buggati, secondo te è più affidabile amd overdrive o mi devo preoccupare per sti 95 gradi???
va bene una ventola da 20 euro sopra o dietro per un flusso buono? Comunque in che senso intendi installazione "pulita" dei driver? Io ho installato i più recenti e basta,pottesti dirmi cosa intendi così magari capisco qual è il problema?

Allegati

• Cattura di schermata (2).webp
    Cattura di schermata (2).webp
    55.8 KB · Visualizzazioni: 147
Penso che i sensori siano buggati, secondo te è più affidabile amd overdrive o mi devo preoccupare per sti 95 gradi???
va bene una ventola da 20 euro sopra o dietro per un flusso buono? Comunque in che senso intendi installazione "pulita" dei driver? Io ho installato i più recenti e basta,pottesti dirmi cosa intendi così magari capisco qual è il problema?

No ti devi preoccupare, sei sicuro sia montato bene il dissi? la pasta termica invece?

62 gradi in idle son tanti e 97 in gaming son peggio.... ci credo che poi crasha va in protezione!

Non "mastico" proci AMD da un pò.. ma mi sa che anche il v core è un pelo altino.. magari trovi aiuto da qualcuno più esperto nella sezione del forum dedicata all OC

Sai anche di essere nettamente Cpu limited vero?

Allora per installazione pulita intendo questo:http://www.tomshw.it/forum/schede-v...re-driver-ati-amd-per-le-schede-grafiche.html

La ventola anche una artic f12(120mm) da 12€ va bene, te ne consiglio 2, una sul top e una posteriore entrambe in estrazione.

Per le temp spero siano sbagliate, sono sicure fino a 70°, scarica core temp e verifica se sono le stesse.
Vedi anche quando accendi in pc dal bios che temperatura ti dà a riposo.
Il dissipatore è fissato bene? vedi se c'è ancora la pasta termica:grat:

Ehm, scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire cpu limited? Potrebbe essere una causa del crash del pc? Comunque mentre gioco AMD overdrive segna che la temperatura è di 40-45 gradi, quindi dovrebbe essere nella norma anche se HWmonitor segna 3498653940 di gradi... Non la sapevo sta cosa del cpu limited, cioè quindi il procio non "riesce a stare dietro alla scheda video", si surriscalda e fa crashare il pc per non danneggiare altri componenti? Di quanto aumenterebbero le prestazioni con una cpu all'altezza? Quale mi consigli che sia compatibile con la scheda madre?

Ehm, scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire cpu limited? Potrebbe essere una causa del crash del pc? Comunque mentre gioco AMD overdrive segna che la temperatura è di 40-45 gradi, quindi dovrebbe essere nella norma anche se HWmonitor segna 3498653940 di gradi... Non la sapevo sta cosa del cpu limited, cioè quindi il procio non "riesce a stare dietro alla scheda video", si surriscalda e fa crashare il pc per non danneggiare altri componenti? Di quanto aumenterebbero le prestazioni con una cpu all'altezza? Quale mi consigli che sia compatibile con la scheda madre?

No cpu limited significa che la cpu limita le prestazioni della vga perchè non è abbastanza potente, e non centra assolutamente con le temperature.

Se fosse 40/45 gradi sarebbe nella norma, ma mi sembra strano che Hwmonitor non le rilevi correttamente, amenoche non sia una versione data che non riconosce i componenti...

Come giustamente dice blaster9 scarica Coretemp e anche HWiNFO64 e fai un controllo incrociato per capire chi rileva le temp sbagliate.

Una cpu all'altezza di molto, ma parliamo di un Fx 8xxx o meglio ancora di un i5.

Allora, ti allego le temperature segnalate da coretemp mentre giocavo e bf hardline, le quali corrispondono a quelle di amd overdrive, quindi se il problema non è la temperatura del processore, qual è il problema?? Cosa intendi per prestazioni della vga?? Ora uso un cavo vga con adattatore per il dvi(credo), se cambio monitor con uno che supporta il cavo hdmi le prestazioni migliorano? Ripeto, scusa la mia ignoranza :D la mia versione di hwmonitor comunque è la 1,26, ne sono uscite altre?

- - - Updated - - -

le temperature non sono il problema dato che core temp segna 46 gradi quando gioco, adesso provo a fare la roba del link della guida che mi hai detto. Se il problema persiste vi dico, intando se vi vengono in mente altre possibili soluzioni ditemelo :D

io per non sapere ne leggere ne scrivere, oltre all'installazione pulita dei driver (comunque se hai installato subito i nuovi driver appena installato il s.o. e poi non hai toccato niente dubito siano quelli, non avevi altri driver che potevano entrare in conflitto), smonterei il dissipatore dalla cpu, darei una bella pulita e rimetterei la pasta termica, un chicco di riso al centro.

Allora, ti allego le temperature segnalate da coretemp mentre giocavo e bf hardline, le quali corrispondono a quelle di amd overdrive, quindi se il problema non è la temperatura del processore, qual è il problema?? Cosa intendi per prestazioni della vga?? Ora uso un cavo vga con adattatore per il dvi(credo), se cambio monitor con uno che supporta il cavo hdmi le prestazioni migliorano? Ripeto, scusa la mia ignoranza :D la mia versione di hwmonitor comunque è la 1,26, ne sono uscite altre?

- - - Updated - - -

le temperature non sono il problema dato che core temp segna 46 gradi quando gioco, adesso provo a fare la roba del link della guida che mi hai detto. Se il problema persiste vi dico, intando se vi vengono in mente altre possibili soluzioni ditemelo :D

le temperature non mi sembrano sbagliate percio farei una pulizia dalla polvere e controlla la stabilita del dissipatore che alcuni hanno presentato problemi di fissaggio

Allora, dopo aver fatto l'installazione pulita dei driver sembra che il problema sia sparito, ma per confermare ciò aspetterò di nerdare domani sforzando il più possibile il pc e se non crasha, beh, ringrazio tutti per l'aiuto!

Ultima modifica:
Niente. Ieri ho giocato molto a Battlefield senza problemi, questa mattina pero', mentre aspettavo che si scaricasse Crysis, ho aperto Skyrim moddato, dopo qualche minuto il pc si e freezato con conseguente trrrrrrrrrrrrrrrr (dopo qualche secondo). Voglio aggiungere che in quel momento era collegato il controller dell'xbox 360, quindi la tastiera non andava e potevo giocare solo con esso, bhu che ne so magari ho provato ad usare la tastiera che è andata in conflitto con il controller che ha fatto crashare tutto??!?!?!?!?!? Ho fatto la pulizia completa dei driver video, potranno essere i driver audio che danno problemi? Qualcuno saprebbe dirmi come disinstallare tutti i driver audio e installare solo quelli perfetti compatibili con tutto? Tra l'altro devo tenere sia i driver audio realtek che i driver amd? Non capisco più niente apparte che sto impazzendo! O forse sarà qualche mod di ***** di Skyrim buggata ma non penso prorio...Ditemi tutto ciò che sapete!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro