Sapphire x1950pro pci-e scalda troppo!

Pubblicità

GrincJokey

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti voi patiti dell'hardware, come avrete notato sono nuovo, e come noterete sono NIUBBO.
Come ho gia detto ho un grosso problema con la mia ati nuova fiammante "dico sul serio è proprio fiammante", il fatto è che dopo pochi minuti di gioco (Neverwinter Nights 2 o Medieval 2 Total War) semplicemente si riavvia il PC. Installando l'ati tray tools ho notato che nonostante settassi la ventola della VPU al massimo della sua potenza la temperatura supereva velocemente i 70 gradi fino a raggiungere i 77, causando appunto il riavvio del PC.
Ho provato sia con l'ultima versione dei driver Catalyst che con l'ultima degli OmegaD senza però ottenere miglioramenti.
Purtroppo questo non è l'unico problema che ho riscontrato. Giocando a giochi come F.E.A.R. e Battlefield2 ho notato che la scheda video tendeva a non visualizzare correttamente le texture, le quali spesso si presentavano nere, problema che avevo in parte risolto, per quanto riguarda FEAR, installando una patch che permetteva il riavvio forzato degli shaders ad ogni salvataggio veloce.
Con il test di benchmark di ati tray tools la scheda ha ottenuto un punteggio di 6222 poi in un secondo test di 6199 poi di 6197, mi chiedo perchè mai dovrebbero cambiare i valori...
Per quanto riguarda i test con 3d mark 06 il sistema ha ottenuto un punteggio di circa 3200 con AA6x e AF16x... credo che sia leggermente basso.
Grazie mille dell'aiuto che spero mi fornirete per concludere la mia odissea 3D.
 
Una cosa non ci hai detto: che case hai?
E hai delle ventole aggiuntive? (se sì quante/quali/dove)

ciaoo e Benvenuto su THG! :ok:
 
Giusto il case! in verità non ho speso molto per quello.. cmq è un'ichona mid-tower ha una ventola(credo sia da 80) sul fianco trasparente che tira l'aria fuori dal case, e io ne ho aggiunta un'altra uguale sul retro del case che tira l'aria dentro.
 
hai sbagliato. quella sul retro va messa non in entrata ma in espulsione!

altrimenti dove la fai uscire l'aria ?

ne hai per caso una davati in entrata sugli hd ?
 
Mi sa che hai ragione domani la giro, ma allora la ventola sul fianco la metto in?
Cmq no sull'hd nn ho ventole, quelle sono la prossima spesa.
 
bene.

quella sugli hd la metti in entrata.
quella sul pannello laterale la lasci in entrata
quella sul retro invece la metti in espulsione
 
Perfetto GRAZIE MILLE! ma cmq non credo che siano tanto le ventole il problema di un surriscaldamento cosi eccessivo e dell'instabilita della scheda video.
 
invece puo essere eccome.

a volte per una mal circolazione e ristagno di aria si possono avere dei dislivelli di 10°

cmq quando metti ste ventoline pulisci anche il case dalla polvere (è importantissimo)
 
GrincJokey ha detto:
Perfetto GRAZIE MILLE! ma cmq non credo che siano tanto le ventole il problema di un surriscaldamento cosi eccessivo e dell'instabilita della scheda video.
Come test potresti provare a far girare uno di quei giochi problematici (FEAR o BF2) a case aperto e vedere se raggiungi le stesse temp e se hai gli stessi problemi. ;)

ciaoo
 
Ho girato le ventole come diceva edu ma niente da fare, con NWN2 superava i 70 in pochi minuti, e anche per FEAR e BF2 non vedo miglioramenti significativi.
Mentre ho notato che con M2TW, nonostante raggiungesse temperature intorno ai 70 se non poco meno, non si riavviava neanche dopo varie ore di gioco, anche se gli fps al dettaglio max sono cmq un po meno di quanto mi aspettassi (meno di 20).
 
Hai monitorato in IDLE?

Io ho avuto lo stesso problema con la mia X1950XTX (in idle mi stava a 60°!) e ho uno stacker come case......

Mi sono fatto cambiare la scheda.

La sapphire ci tiene molto all'immagine e vedrai che te la cambiano senza problemi.
 
cambiare dissi alla scheda no?? io nella mia mettendo lo zalmino ho guadagnato 15° in idle e in full di conseguenza!!!!;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top