sapphire x1950gt "GRAW edition" ,quando cambiarla?

Pubblicità

bulletto

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
49
salve a tutti! volevo un consiglio da voi..... l'anno scorso ho sapettato tanto per avere questa scheda video per poi vedermela sorpassare, nel giro di pochi mesi, dalle successive Hd2000, hd3000 e e Hd4000 series (per non parlare poi di Nvidia!) e adesso sono veramente indeciso se cambiarla o meno.... per carità la mia X1950gt funziona a meraviglia, ma utilizzando il pc per giocare e vedendo i risultati delle nuove ATI-RADEON volevo sapere se secondo voi , per gustarmi al meglio gli ultimi titoli per pc ( GRID, ASSASSIN'S CREED, ALONE IN THE DARK, MASS EFFECT.....ecc.) sarebbe melio sostituirla , magari con una HD3870 o una HD4850..( questo posso spendere!!).
grazie...

salve a tutti! volevo un consiglio da voi..... l'anno scorso ho sapettato tanto per avere questa scheda video per poi vedermela sorpassare, nel giro di pochi mesi, dalle successive Hd2000, hd3000 e e Hd4000 series (per non parlare poi di Nvidia!) e adesso sono veramente indeciso se cambiarla o meno.... per carità la mia X1950gt funziona a meraviglia, ma utilizzando il pc per giocare e vedendo i risultati delle nuove ATI-RADEON volevo sapere se secondo voi , per gustarmi al meglio gli ultimi titoli per pc ( GRID, ASSASSIN'S CREED, ALONE IN THE DARK, MASS EFFECT.....ecc.) sarebbe melio sostituirla , magari con una HD3870 o una HD4850..( questo posso spendere!!).
grazie...

La x1950gt al suo tempo era un'ottima scheda video, ma ora è stata ampiamente battuta dalle attuali schede video, tuttavia questa vga ti permette ancora di giocare decentemente, naturalmente a bassae risoluzioni e accontentandosi...
Cambiare la scheda video teoricamente darebbe molti vantaggi prestazionali, specialmente prendendo la hd4850 che è capace di prestazioni eccellenti ad un prezzo più che accessibile.
Sorge però un problema con il tuo computer.:doh:
Purtroppo hai un pentium 4, al suo tempo era ottimo, ma ora le esigenze dei gioichi a livello hardware sono notevolmente aumentate e spesso per funzionare bene questi giochi richiedono almeno un core 2 duo possibilmente a 3Ghz...
Il risultato è che il tuo processore sia con una hd3870 che hd4850 farebbe da collo di bottiglia, ovvero non riusciresti pienamente a sfruttare tutta la potenza della scheda video, quindi il mio consiglio è quello di non cambiare la scheda video, poichè non trarresti grandi vantaggi.
Valuta piuttosto in futuro di cambiare il pc, per ora comunque quella vga ti permette di giocare sufficientemente.

Se vuoi fare un piccolo upgrade potresti prendere un E7200 (95 euro) e portarlo a 3Ghz in overclock, poi ti conviene cambiare la ram con un kit corsair DHX 2*1GB PC2 6400 cl4 (45 euro) e prendere una hd4850, ne trarresti indubbiamente vantaggi ad un prezzo non esagerato, però anche in vista dei componenti che usciranno in futuro (e visto anche che il tuo pc non è ancora da buttare), non so quanto questa cosa ti convenga...

grazie! infatti stavo prendendo anche in considerazione di comprare come procio un Q6600, visto che la mia motherboard lo supporta ed è in vendita introno ai 150 Euro... ma quelle ram che mi hai consigliato sono più prestanti rispetto alle mie?

grazie! infatti stavo prendendo anche in considerazione di comprare come procio un Q6600, visto che la mia motherboard lo supporta ed è in vendita introno ai 150 Euro... ma quelle ram che mi hai consigliato sono più prestanti rispetto alle mie?

Questo naturalmente cambia tutto...
Come scheda video indubbiamente ti consiglio una sapphire hd4850 toxic se puoi (dissipazione migliore e prestazioni superiori) altrimenti prendi tranquillamente anche una hd4850 reference (non importa di quale marca).
La tua scheda madre ora si trova anche tranquillamente sotto gli 80 eurto, ma nonostante tutto continua ad essere una buona scheda madre:sisi:, l'idelae sarebbe overcloccare il processore, magari a 3Ghz quindi anche senza esagerare. Invece del Q6600 potresti anche puntare sul Q9400 (più prestante, anche se di poco, e molto meno avido di Watt), oppure c'è sempre il nuovo Q8200, non so però se sia veramente ottimo e quanto possa salire in overclock...
Quelle ram che ti ho proposto sono decisamente più prestanti di quelle che hai, potresti anche prendere lo stesso kit, ma da 2*2GB, sempre se le finanze te lo permettono...

comunque dovrei tenermi su un quad? non vorrei farmi prendere la mano dalla spesa e prendere a "poco" un core duo per poi ritrovarmi tra un pò di tempo a cambiare nuovamente processore:doh:..... per la scheda video credo proprio che prenderò la Toxic HD4850:lol:.... per le ram invece cambierebbe qualcose se aggiungessi altri due banchi da 1gb ciascuno di quelle che ho già?

comunque dovrei tenermi su un quad? non vorrei farmi prendere la mano dalla spesa e prendere a "poco" un core duo per poi ritrovarmi tra un pò di tempo a cambiare nuovamente processore:doh:..... per la scheda video credo proprio che prenderò la Toxic HD4850:lol:.... per le ram invece cambierebbe qualcose se aggiungessi altri due banchi da 1gb ciascuno di quelle che ho già?

Ottima scelta pèer la scheda video:ok:. Per quanto riguarda il processore attualmente i giochi sfruttano solo due core (tranne alcuni rari, tipo FSX), ma in futuro i giochi sfrutteranno 4 core, quindi i vantaggio tra un dual ed un quad si noterà. Se invece devi utilizzare anche programmi applicativi pesanti è meglio un quad:sisi:. Se fai overclock (non estremo) a questo punto ti conviene un quad perchè giocherai benissimo sia ora che in futuro...
Il mio consiglio comunque è di andare sul Q9400 (225 euro), è un ottimo processore, che si overclocca bene ed è a 45nm, quindi consuma e va di più rispetto ad un Q6600...
Per quanto riguarda la ram cambiala proprio, quella che hai è lenta:sisi:.

grazie ancora per i consigli :ok:sicuramente, a cose fatte , mi rifarò sentire per dirti se tutto và come mi aspettavo! grazie ancora!!:D:D:D

......., poi ti conviene cambiare la ram con un kit corsair DHX 2*1GB PC2 6400 cl4 (45 euro) ...

ma devo tenermi sulle corsair oppure posso prenderne di altre marche ( Kingstone, OCZ, Geil.....) che costano qualcosina meno sempre rimanendo sulle pc2 6400-800mhz ?:boh:

scusa se mi intrometto nella discussione, ma voglio chiederti un informazione:
il pc che hai adesso come va con grid? io ho un pc simile al tuo (stessa cpu ma 1gb di ram) come vga ho una x1300. tu con x1950 a che risoluzione giochi? ti va a scatti o no?

ma devo tenermi sulle corsair oppure posso prenderne di altre marche ( Kingstone, OCZ, Geil.....) che costano qualcosina meno sempre rimanendo sulle pc2 6400-800mhz ?:boh:
Le corsair sono ottime te le consiglio, forse è più una mia mania, ma andresti sul sicuro. buone sono anche le geil e OCZ, devono però essere cl 4 e non cl5!

...... devono però essere cl 4 e non cl5!

che differenza c'è?
per i procio ho dato un'occhiata in giro e sono veramente indeciso tra un duo intorno ai 3ghz el'unico quad (6600) perchè intel costa veramente tanto! ma come faccio a overclokkare il procio e portare , per esempio, un 2,50 ghz oltre i 3,00 ?

scusa se mi intrometto nella discussione, ma voglio chiederti un informazione:
il pc che hai adesso come va con grid? io ho un pc simile al tuo (stessa cpu ma 1gb di ram) come vga ho una x1300. tu con x1950 a che risoluzione giochi? ti va a scatti o no?

ciao! benvenuto!;)

gioco con risoluzione 1280x1024, tutto al massimo tranne che per i dettagli degli alberi, sottobosco e pubblico che ho completamente annullato..... tanto non ho mica tempo di fermarmi e fare autografi!!!!:asd::asd::asd: il gioco così non mi scatta, ma ho solo qualche rallentamento negli inetrmezzi ( per capirci quando riscuoti i premi vinti, o scegli le macchine) e durante i caricamenti... ma è veramente poca cosa!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro