Sapphire X1600 PRO

Pubblicità

phil75it

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho trovato questa scheda video e non ho potuto fare a meno di notare che il prezzo è veramente competitivo (150 euri) per la versione AGP
Come ormai sapete io non mi intendo di schede video quindi avrei bisogno di un consiglio da perte vostra ;)
Come prestazioni rispetto alla Nvidia 6600GT e alla X800GT com'è questa scheda?
visto che la 6600GT si trova allo stesso prezzo praticamente e che la x800GT costa sui 50 euro in più mi stavo domandando se vale la pena acquistare questa scheda che risulta essere più recente...
Cratteristiche tecniche:
- Chip Grafico ATI Radeon X1600 PRO
- Core Clock: 500MHz
- Memoria: 256MB DDR2
- Frequenza della memoria: 800 MHz (DDR)
- Interfaccia di memoria a 128-bit
- 12 Pixel Pipeline
- Interfaccia AGP 8X
- Doppio RAMDAC a 400MHz
- Connettori: 1 x DVI; 1 x VGA; 1 x TV out
- FullStream (Video-deblocking), Real, divX, WM9
- Massima risoluzione grafica 3D: 2560 x 1600
- Hydravision 3: supporto Dual Display
- Supporto DirectX 9.0c e OpenGL
- HDTV Compatibile
- Super AA
- Shader Model 3.0
- Advanced HDR
- 3Dc+ normal map compression

Grazie

x800gto2 la moddi a x850xt e va molto di piu della x1600pro unico svantaggio

nn supporta pixel 3.0 e hdr :(

p.s: costa una 50 di euro in piu...

Ultima modifica:
la x800gto2 non esiste per AGP.

inoltre il fatto che la x800 non supporti lo shader model 3 non significa che non supporti anche l'HDR, sono due cose diverse. A dire la verità, il supporto HDR è presente nei chip ATI fin da R300 (9700) se non ricordo male, anche se implementato in modo diverso dall'hdr nvidia, solo che in pratica non è mai stato sfruttato a dovere, per il notevole calo di prestazioni che ne conseguiva, ma questa non è una novità. Con le ultime architetture è possibile usarlo senza minare la giocabilità.
Inoltre ripeto per l'ennesisma volta che, se i programmatori lo vogliono, possono realizzare gli stessi effetti degli SM3 anche con i 2b, anche se ciò richiede qualche calcolo in più. Testimonianza è il 3d mark 2005 che esegue i test con i massimo livello di shader supportato dalla scheda ma qualunque sia la versione usata vengono realizzati gli stessi effetti.

Riguardo alla scelta tra x1600pro, 6600gt e x800GT io propenderei per la prima, se non altro per le features in più realmente utilizzabili.
Infatti le prestazioni tra x1600pro e x800gt sono molto simili, con in certi casi l'una che è avanti l'altra e viceversa ma senza importanti differenze che possono incidere sulla giocabilità, e in entrambe i casi mediamente superiori alla 6600gt. Considerando il prezzo a favore della x1600pro il ragionamento è completo.

ciao

Ultima modifica:
nn avevo visto che intendeva una video agp

comunque se hdr nn e abilititato "nei giochi o driver nelle x850xt pe"

immaggino cosa puo uscirne fuori con il buon vecchio caro r300 :D

p.s: in un test di thg mi sembra in serious sam 2 la x1800xl

aveva prestazioni simili al mio 6800ultra "vecchissimo in confronto":mad: con hdr abilitato in entrambe...

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-11

voglio vedere l'unreal engine 3 come si comporteranno le video con i shader a 2b :D

Ultima modifica:
sulla caduta di prestazioni nulla da ridire, l'ho detto pure io ;)

però non esageriamo, quello che tu hai detto si verifica a 1024x768 , più sali di risoluzione è più il divario percentuale a favore della x1800xl aumenta, come è normale che sia ;)

comunque i risultati di quel bench sono "strani", ci saranno problemi di driver da entrambe le parti con quel gioco, non so se hai fatto caso alle prestazioni delle 6800ultra in sli ;)

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
sulla caduta di prestazioni nulla da ridire, l'ho detto pure io ;)

però non esageriamo, quello che tu hai detto si verifica a 1024x768 , più sali di risoluzione è più il divario percentuale a favore della x1800xl aumenta, come è normale che sia ;)

comunque i risultati di quel bench sono "strani", ci saranno problemi di driver da entrambe le parti con quel gioco, non so se hai fatto caso alle prestazioni delle 6800ultra in sli ;)

si parla di max 5-8fps differenze ridicole se con un oc le prendo e le passi pure....

e stiamo parlando di sk.video di generazione completamente differente
cavolo RING BUS 512bit ? :eek: "forse mi sbaglio con la xt" e stesse pipe quindi la x1800xl dovrebbe volare in confronto a un 6800u o comunque si parla di video che e uscita oltre un anno fa......

si ho notato in sli ...:cry:

Ultima modifica:
non facciamo paragoni azzardati e ragionamenti estremi, sia perchè parliamo di una scheda della generazione precedente (la 6800 ultra) e di una della nuova generazione (la x1800xl), con quest'ultima globalmente migliore della 6800ultra (che è comunque una bella vga), e poi anche perchè se dobbiamo parlare di overclock pare che la x1800xl salga di brutto ;)

ti faccio infine notare di nuovo la mia precedente osservazione:

"comunque i risultati di quel bench sono "strani", ci saranno problemi di driver da entrambe le parti con quel gioco, non so se hai fatto caso alle prestazioni delle 6800ultra in sli"

ciao

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
non facciamo paragoni azzardati, sia perchè parliamo di una scheda della generazione precedente (la 6800 ultra) e di una della nuova generazione (la x1800xl), con quest'ultima globalmente migliore della 6800ultra (che è comunque una bella vga), e poi anche perchè se dobbiamo parlare di overclock pare che la x1800xl salga di brutto ;)

ti faccio infine notare di nuovo la mia precedente osservazione:

"comunque i risultati di quel bench sono "strani", ci saranno problemi di driver da entrambe le parti con quel gioco, non so se hai fatto caso alle prestazioni delle 6800ultra in sli"

ciao
steel ma a parte il clok di gpu e ram che diff c'è tra la x1800xl e la xt?

nessuna, le due architetture sono uguali. cambia solo il clock (e anche il tipo di ram, da 1,2 ns sulla xt e da 1,6 ns sulla xl) e forse qualche mosfet di alimentazione in ragione dei minori voltaggi di GPU e RAM.

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
nessuna, le due architetture sono uguali. cambia solo il clock (e anche il tipo di ram, da 1,2 ns sulla xt e da 1,6 ns sulla xl) e forse qualche mosfet di alimentazione in ragione dei minori voltaggi di GPU e RAM.
grazie per la delucidazione!sempre disponibile.
ciao.

Grazie a Tutti :D
Ho acquistato la scheda in oggetto, vi farò sapere, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima ;)

Ciaooo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro