Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 risoluzione?

Pubblicità

AntonioPlatania

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, come si capisce dal titolo ho una Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5, siccome sto cambiando monitor, vorrei capire fino a che risoluzione si può spingere la mia scheda video, ma guardando le schede tecniche non riesco a capirlo! Vorrei prendere un monitor a 4k con 100 o più hz, mi consigliate una scheda video che lo possa supportare?

Dipende che cosa intendi per "supportare".

1) I monitor 4K arrivano solo a 60 hz, già è tanto se esistono 2k a 144 hz, e costano comunque uno stipendio.

2) Sì, la 280 supporta il 4k. Puoi collegare un monitor 4k, goderti un film e qualche foto. Ovviamente scordati di giocare in 4k. Al massimo giochi in 1080p facendo l'upscaling, perchè la 280 non ha abbastanza potenza nemmeno per pacman in 4k. :D

3) Prendere un monitor 4k ora ha pochissimo senso. Meglio un ottimo 1080p o un discreto 2k. I contenuti 4k mancano e se vuoi un monitor 4k decente ti parte un rene. ma anche se fossi Zio Paperone, non ha poco senso spendere fior di quattrini in qualcosa che non userai mai peri prossimi 4-5 anni?

Uno SLI di Titan X forse basta. Ora come ora giocare in 4k non ha senso. Che benefici porterebbe?

Per giocare con impostazioni ultra in 4k hai bisogno di uno sli di 980ti o Titan X, o crossfire di R9 Fury X o R9 390X.

Mi dispiace dirtelo ma tu con la 280 da 3gb in alcuni giochi sei limitato pure in 1080p, per farti un esempio concreto io con la 980Ti 6Gb in FullHD supero 4Gb di memoria video di utilizzo con tutto maxato su GTA 5, Far Cry 4, Dying Lyght, Ark survival evolved.. insomma purtroppo 4Gb dovrebbero essere il minimo anche per i 1080p se si vuole maxare i giochi..

Il 4K per adesso è per i pc enthusiast con due schede video di fascia altissima ;(

Ragazzi scusate l'intrusione ma voglio evitare di aprire un nuovo thread visto che stiamo parlando di ciò che mi interessa sapere :)
venendo al dunque anche io sono in possesso di una r9 280 quella in firma, in effetti io ho un monitor 1080p e già un gioco come motogp 15 tutto maxato mi ciuccia 2,8gb di vram...
Siccome vorrei acquistare un monitor decente 2k, voi pensate che una msi 390 gaming mi faccia giocare in 2k alla maggior parte dei game tutto in ultra?
Il mio processore mi farebbe bottlneck con una 390?
Che monitor consigliate da 24" 2k da non spendere un patrimonio ma che sia abbastanza valido?

Ragazzi scusate l'intrusione ma voglio evitare di aprire un nuovo thread visto che stiamo parlando di ciò che mi interessa sapere :)
venendo al dunque anche io sono in possesso di una r9 280 quella in firma, in effetti io ho un monitor 1080p e già un gioco come motogp 15 tutto maxato mi ciuccia 2,8gb di vram...
Siccome vorrei acquistare un monitor decente 2k, voi pensate che una msi 390 gaming mi faccia giocare in 2k alla maggior parte dei game tutto in ultra?
Il mio processore mi farebbe bottlneck con una 390?
Che monitor consigliate da 24" 2k da non spendere un patrimonio ma che sia abbastanza valido?
Si la 390 è una buona scheda per i 1440p (2,5k), guardati i benchmark della scheda che si trovano googlando e ti fai un'idea di quanto fps avresti con quella scheda con quella risoluzione.

Il processore non l'hai detto.. ho il presentimento che sia l'fx8350, e se è cosi beh si non è il massimo per giocare ma a risoluzione più alte il carico si sposta più sulla scheda video.

Per il monitor non ti saprei dire, però ti consiglio un 120/144hz con il FreeSync.

Si la 390 è una buona scheda per i 1440p (2,5k), guardati i benchmark della scheda che si trovano googlando e ti fai un'idea di quanto fps avresti con quella scheda con quella risoluzione.

Il processore non l'hai detto.. ho il presentimento che sia l'fx8350, e se è cosi beh si non è il massimo per giocare ma a risoluzione più alte il carico si sposta più sulla scheda video.

Per il monitor non ti saprei dire, però ti consiglio un 120/144hz con il FreeSync.

Beh non proprio quello ci sono un pó sotto, ho l'8320e che mi sta facendo un pó dannare sulla 970 ud3-p per occarlo, ma attribuisco piú alla ram il problema perché mi va in boot failure il bios, le ram sono gskill sniper 1866 cl9 xmp 1.3 2x4.
Che dici il mio procio a 4,4-4,5 farebbe bottleneck con la 390?

Beh non proprio quello ci sono un pó sotto, ho l'8320e che mi sta facendo un pó dannare sulla 970 ud3-p per occarlo, ma attribuisco piú alla ram il problema perché mi va in boot failure il bios, le ram sono gskill sniper 1866 cl9 xmp 1.3 2x4.
Che dici il mio procio a 4,4-4,5 farebbe bottleneck con la 390?
Penso proprio di si, già adesso con la 970 probabile che ce l'hai, poi dipende dai giochi chiaro. Il cambio dalla 970 alla 390 non ha senso, se non per gli 8Gb della AMD. Prova a vedere attraverso Riva Tuner, le percentuali di utilizzo della gpu e cpu, se la cpu lavora sopra l'80% e la gpu meno del 100% allora c'è il bottleneck.

Penso proprio di si, già adesso con la 970 probabile che ce l'hai, poi dipende dai giochi chiaro. Il cambio dalla 970 alla 390 non ha senso, se non per gli 8Gb della AMD. Prova a vedere attraverso Riva Tuner, le percentuali di utilizzo della gpu e cpu, se la cpu lavora sopra l'80% e la gpu meno del 100% allora c'è il bottleneck.

In alcuni casi ho sentito parlare di bottleneck anche con carico cpu 60-70% e gpu 100% ma non ho mai capito come possa essere, no comunque per adesso anche in project cars che credo per via della scarsa ottimizzazione per gpu amd gioco in tutto ultra a 1080p con la 280 top dell'asus sui 35-45 fps in alcuni scenari 58-59 con utilizzo vram 2,3-2,4 gb...
La cpu lavora in maniera asincrona ovvero non tutti i core alla stessa percentuale ma comunque simile ma mai oltre il 50-60% e la gpu dall'83 all'89% in base agli scenari...
Con la 280 penso di non essere cpu limited, secondo te?
Confermi che la 390 non venga limitata dal mio 8320e magari in oc a 4,5?

In alcuni casi ho sentito parlare di bottleneck anche con carico cpu 60-70% e gpu 100% ma non ho mai capito come possa essere, no comunque per adesso anche in project cars che credo per via della scarsa ottimizzazione per gpu amd gioco in tutto ultra a 1080p con la 280 top dell'asus sui 35-45 fps in alcuni scenari 58-59 con utilizzo vram 2,3-2,4 gb...
La cpu lavora in maniera asincrona ovvero non tutti i core alla stessa percentuale ma comunque simile ma mai oltre il 50-60% e la gpu dall'83 all'89% in base agli scenari...
Con la 280 penso di non essere cpu limited, secondo te?
Confermi che la 390 non venga limitata dal mio 8320e magari in oc a 4,5?
Se porti l'8320 a 4.4Ghz con la 280 non dovresti avere bottleneck. Comunque ti consiglio di guardarti un pò di benchmarks/video, ti linko un video dove c'è a confronto l'8320 4.4Ghz e l'i5 4670K 4.2Ghz a 1080p e 1440p https://www.youtube.com/watch?v=26UKz42uQ1Y

Pubblicità
Pubblicità
Indietro