DOMANDA Santech x86 per CAD e grafica.

Dariozzo

Nuovo Utente
5
0
Buon pomeriggio,
ho bisogno di un computer adatto all'utilizzo di programmi come Autocad, Rhino, Vray e Photoshop (file .psd anche molto pesanti con decine di livelli). Mi sono orientato su un Santech x86 con le seguenti caratteristiche e volevo il parere di qualche esperto o di chi abbia le mie stesse esigenze:

CPU: Intel Core i7-4720HQ 2.60Ghz (QC, 6 MB, 47W, T3,60 GHz)
RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2X8.192MB)
Disco rigido: 1TB
2° disco rigido: SSD 120 GB Samsung 850 EVO (S.ATA III)
Display: 15,6" LED FullHD 1.920X1.080 IPS NO-Glare
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960M 2,0 GB GDDR5 (dedicati)
Wireless: Intel Wireless-N 7265 (Single Band, TX/RX 2x2, 300Mbps) + Bluetooth 4.0

- Utilizzo il portatile per molte ore al giorno; il mio ultimo portatile si surriscaldava parecchio, come si comportano i Santech invece da questo punto di vista?
- Che differenza c'è in termini di prestazioni tra la SSD (M. 2) e l'impiego invece di un SSD come secondo hard disk?
- In generale consigliereste Santech, è un marchio affidabile?

Grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buon pomeriggio,
ho bisogno di un computer adatto all'utilizzo di programmi come Autocad, Rhino, Vray e Photoshop (file .psd anche molto pesanti con decine di livelli). Mi sono orientato su un Santech x86 con le seguenti caratteristiche e volevo il parere di qualche esperto o di chi abbia le mie stesse esigenze:

CPU: Intel Core i7-4720HQ 2.60Ghz (QC, 6 MB, 47W, T3,60 GHz)
RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2X8.192MB)
Disco rigido: 1TB
2° disco rigido: SSD 120 GB Samsung 850 EVO (S.ATA III)
Display: 15,6" LED FullHD 1.920X1.080 IPS NO-Glare
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960M 2,0 GB GDDR5 (dedicati)
Wireless: Intel Wireless-N 7265 (Single Band, TX/RX 2x2, 300Mbps) + Bluetooth 4.0

- Utilizzo il portatile per molte ore al giorno; il mio ultimo portatile si surriscaldava parecchio, come si comportano i Santech invece da questo punto di vista?
- Che differenza c'è in termini di prestazioni tra la SSD (M. 2) e l'impiego invece di un SSD come secondo hard disk?
- In generale consigliereste Santech, è un marchio affidabile?

Grazie.

Si è un ottima marca ma quanto lo pagheresti ?
 

Dariozzo

Nuovo Utente
5
0
Si è un ottima marca ma quanto lo pagheresti ?

Intorno ai 1300.
Quindi per l'utilizzo che ne devo fare pensi vada bene questa configurazione?
CPU: Intel Core i7-4720HQ 2.60Ghz (QC, 6 MB, 47W, T3,60 GHz)
RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2X8.192MB)
Disco rigido: 1TB
2° disco rigido: SSD 120 GB Samsung 850 EVO (S.ATA III)
Display: 15,6" LED FullHD 1.920X1.080 IPS NO-Glare
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960M 2,0 GB GDDR5 (dedicati)
Wireless: Intel Wireless-N 7265 (Single Band, TX/RX 2x2, 300Mbps) + Bluetooth 4.0
Per quanto riguarda il surriscaldamento e la questione dell'SSD sapresti darmi una risposta?
Avevo dato anche un'occhiata a Dell e Lenovo, ma, a parità di prezzo e considerando la garanzia di 3 anni offerta da Santech, mi sembra quest'ultimo ancora il migliore. Mi sbaglio?
 
U

Utente 291167

Ospite
Livello professionale o amatoriale? esegui rigging e animazioni? Compositing con after effect?
Sono domande che devi farti quando assembli o compri, una workstation.

Il problema in questo caso non è se è poco, ma se è troppo.
Se devi fare quello che dici , non devi fare scultura digitale, niente AF e animazione allora non ti serve un computer di fascia altissima.
Il 3D lo puoi fare tranquillamente anche utilizzando un i5, e chessò... una GTX 660TI e anche sotto, con una buona e veloce ram.
E ti permette di eseguire rendering in temi decenti.

Se il tuo uso è professionale o quanto su descritto, allora quello che hai segnalato ti permette di fare abbastanza e direi che ci sta.
il PC è buono devi vedere se la spesa è commisurata all'uso che ne farai.

Anche se cominci ora (mi occupo di grafica 3D da 12 anni e passa per lavoro e passione) ti garantisco che POCHI arrivano in fondo, tutti gli altri si fermano a inizio strada, appena vedono che il cmapo è difficile e c'è molto da studiare (e intendo anni non mesi).
Se stai cominciando ti consiglio di volare basso, e partire da Blender che è open ma performa esattamente (e in alcuni tratti meglio) di soft licenziati, limitando la spesa ad un PC meno potente.

Se e quando sarai convinto potrai passare a sistemi più blasonati.
Se sei un professionista allora amen come non detto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dariozzo

Dariozzo

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta.
Non mi occupo di animazione, sono studente di architettura quindi lo utilizzo più che altro per Autocad, rendering architettonici e post produzione in Photoshop praticamente tutti i giorni da anni.
Sto sostituendo un Dell inspiron 7520 (scheda madre non più funzionante) che per il tipo di lavoro girava tutto sommato bene, però rallentava nel momento in cui avevo bisogno di avere più programmi aperti contemporaneamente, fino anche talvolta a bloccarsi. Aveva le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Core i7-3612QM
Scheda video: AMD Radeon HD 7730M
RAM: 8 Gbytes DDR3-1600

Dato che ripararlo non conviene, pensavo di prenderne uno nuovo che non mi dia problemi come quello descritto sopra nel momento in cui utilizzo più programmi insieme e che allo stesso tempo non si surriscaldi. Al precedente portatile non potevo quasi nemmeno mettere la mano in corrispondenza della griglia laterale.
Pensi che abbia calcato troppo la mano nel voler fare l'upgrade a un computer di fascia superiore?
 
U

Utente 291167

Ospite
Pensi che abbia calcato troppo la mano nel voler fare l'upgrade a un computer di fascia superiore?
mmm no... o megli osta a te...
Bhe Dario questo lo puoi chiedere solo al tuo portafogli onestamente:) se non devi "uccidere" qualcuno per averli si altrimenti, sei giovane lo userai, e da studente in archi è un pò come essere nell'ambiente professionale. Anzi di fatto lo sei in pratica.

Non sei un freelancer che si adatta, e ti doterai di una macchina che nel tuo ambiente è meglio avere già di una buona portata perché non è bello rimanere fregati magari, agli ultimi giorni di un progetto, o poco prima di un esame importante.

Ti consiglio anche di porre lo stesso quesito su treddi.com, li è pieno id caddisti e studenti e sicuramente sono molto più "tarati" su quelle performance conoscendo bene anche le risorse che occorrono per fare 3d con dati soft ;)

Sei fai scuola guida per guidare una macchina in città non ne prendi una da rally , ma se fai scuola per diventare pilota da rally allora è meglio prenderla. :)

Se non ti costa sacrificio prendilo, se ti costa sacrificio puoi prendere qualcosa di più basso e correggere la pipeline di poco per adattarti.
Potresti per esempio lavorare in viewport con Autocad, ma realizzare i rendering esportando il Cycles di Blender, che è leggero ottimizzato e potente engine unbiased , che non richiede poi tantissime risorse.

E vedi che Cycles è un motore in continuo sviluppo capace di questo, non è una "cagatina" eh! :)

Io con un PHENOM II, una GTX660 TI e 16GB di Hyper X, ho fino a pochi mesi fa lavorato su 3D estetico di questo tipo ( Andrea Fiocca| 3D Artist | Italy) non troppo bello, ne spinto aime.usando BLENDER, CYCLES, MARMOSET e MAXWELL render.
Non ho avuto mai particolari problemi, perché ho una pipeline abbastanza leggera come soft ed engine.

Ho realizzato 2 mesi fa un'animazione di una masseria per uno studio immobiliare, con mobili texture, lavorando tranquillamente.
Quindi ci stai dentro via.

Da latra parte se quello è il soft che userai, ok amen, se non te lo godi mo quando te lo godi un pc nuovo ;)
scusa se mi son dilungato
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Dariozzo

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io fossi in te non spenderei cosi tanto, già sotto i 1000 euro trovi pc con lo stesso hardware
 

Dariozzo

Nuovo Utente
5
0
Ti ringrazio per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato. Complimenti per il tuo lavoro: la grafica 3d e l'animazione mi hanno sempre affascinato.

- - - Updated - - -

Io fossi in te non spenderei cosi tanto, già sotto i 1000 euro trovi pc con lo stesso hardware

A quali portatili ti riferisci? Saresti in grado di farmi qualche esempio?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dariozzo;5011778 A quali portatili ti riferisci? Saresti in grado di farmi qualche esempio?[/QUOTE ha detto:
In ordine decrescente
-Acer vn7-591g
-Asus n551jw
-Lenovo y50-70
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!