DOMANDA Sansa Clip, Fiio X1 e X3 + Cuffie chiuse da viaggio

Pubblicità

tyler1988

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buongiorno,
dovrei comprare un lettore mp3 per mia moglie che, stando agli ultimi aggiornamenti, sarà spesso in viaggio..
Oltre al lettore dovrò acquistare delle cuffie isolanti non in-ear e la scheda SD.

Mia moglie non sembra essere (ancora) molto interessata alla qualità della musica, ma io si..
Visto che devo spendere soldi li vorrei spendere bene..

Verrà utilizzato principalmente con file FLAC.
Sarà utilizzato sia in mobilità che in casa.
Per la casa utilizzerò le cuffie Superlux HD 681 EVO, consigliate tempo fa da
.
Per il treno, chiedo aiuto a voi.. vorrei rimanete tra i 20 e i 35 euro per delle cuffie non in-ear.

Il primo problema principale è il prezzo:
Sansa Clip 50€
Fiio X1 100€
Fiio X3 200€

Il secondo problema la mia ignoranza in merito:
Quanta differenza c'è tra uno e l'altro in termini di qualità musicale?
So che ci sono parecchie differenze riguardo alla connettività.
Inoltre l'unico tra i 3 a poter leggere i file DSD è l'X3.

Per la SD, ci sono particolari indicazioni in merito?
Pensavo di prenderla da 64Gb.
Deve per forza essere di classe 10?
Avete qualche consiglio?

Ultima modifica:
direi che per la mobilità bisogna stare sulle cuffie chiuse e a quel prezzo torna di nuovo superlux
hd661 molto lineari... oppure le più bassose hd685 (ma occhio premono molto solo la mia fidanzata riesce a tenerle più ore)

il sansa clip è ottimo, ma non legge i file ad alta risoluzione, tiene 32+4,8,16 GB di memoria, necessita obbligatoriamente di un amplificatore

l'X1 è molto buono http://www.tomshw.it/forum/schede-a...ie/461086-recensione-fiio-x1.html#post4357847
che imho è molto vicino all'X3

Basta che siano portable le cuffie, ad esempio una dimensione tipo le mie 681 sarebbero enormi..
Dovrebbero viaggiare in uno zaino, tra libri e altro..
Probabilmente è meglio non prendere delle cuffie circomurali.
Diciamo che se optassi per l'X1 il budget per le cuffie potrebbe aggirarsi intorno ai 40€.

Per il sansa, pensavo leggesse file ad alta risoluzione, come i flac.
Inoltre non pensavo che avesse bisogno di un amplificatore.

Avevo già letto che per molti versi l'X1 è simile all'X3,che in più ha principalmente un comparto di connettività migliore.
Soprattutto l'X3 fa anche da DAC, che è un'ottima cosa..
Ma 200€ sino troppi, quindi credo che opterò per l'X1 senza ampli con SD da 32 Gb classe 10.

Ultima modifica:

Ho letto la recensione..
Beh, mi viene un enorme immenso dubbio leggendo la recensione..
Hai detto che con le HD681EVO NON è il massimo perchè è necessario un amplificatore..
Ma..io ho le HD 681 EVO e non ho un amplificatore.. :oogle:

E se si comporta così con le 681 come andrà con le 661?
Immagino farà la stessa fatica..

L'ignoranza premia a volta.... :patpat:

Probabilmente allora mi conviene cambiare cuffia, e per casa prendere un DAC da collegare a TV e/o PC con dei diffusori decenti anche se poco potenti..

Potrebbe essere una buona accoppiata Fiio X1 + AKG K512 MKII?

PS: ma un DAC da 80€ potrebbe sostituire un sintoampli?

Ho letto la recensione..
Beh, mi viene un enorme immenso dubbio leggendo la recensione..
Hai detto che con le HD681EVO NON è il massimo perchè è necessario un amplificatore..
Ma..io ho le HD 681 EVO e non ho un amplificatore.. :oogle:

E se si comporta così con le 681 come andrà con le 661?
Immagino farà la stessa fatica..

L'ignoranza premia a volta.... :patpat:

Probabilmente allora mi conviene cambiare cuffia, e per casa prendere un DAC da collegare a TV e/o PC con dei diffusori decenti anche se poco potenti..

Potrebbe essere una buona accoppiata Fiio X1 + AKG K512 MKII?

PS: ma un DAC da 80€ potrebbe sostituire un sintoampli?

come il 99% degli utilizzatori delle superlux ;)
tranquillo probabilmente non si capisce ma sono cose che non si sentono se non si ha un orecchio allenato

questo con qualsiasi cuffia però

ma rimane un pezzo valdo... talmente valido da poter dire dii prender un lettore valido da qui a un bel po' di anni a venire

le akg... ok come ogni casa che stimo non scendere sotto le 100 euro può essere un buon coonsiglio quindi le k512 .. direi di no

un dac da 80 euro non può sostitire un sintoampli perchè il sintoampli è molto di più di un dac... dipende da cosa hai in testa

vai tra l'accoppiata x1 + hd681evo è pur sempre vincente
l'x1 è un ottimo lettore e le hd681evo suonano male solo per un sordo (credo che se uno abituato a cuffe da... bhè un bel po' meglio... continui a dire che suonino bene... insomma ci sono poche scusanti)

PS sull'ampli... esso con le cuffie sarebbe praticamente necessario per giungere a certi livelli http://www.tomshw.it/forum/schede-a...posta-che-ampli-per-le-superlux-hd681evo.html

Ok, mi ha convinto..
Vada per l'X1 con HD 661 da viaggio da prendere da Top Mix.
Più, scheda micro SD da 64 Gb cl 10 xc.

Rimane solo un po il dubbio delle HD 661 per la dimensione..
Farò ancora 2 ricerche credo..
Intanto ti ringrazio per l'aiuto..

tranquillo probabilmente non si capisce ma sono cose che non si sentono se non si ha un orecchio allenato

Ciao, scusami stavo procedendo con l'acquisto ma ho notato che le HD661 hanno ben 68ohms, a differenza delle 681 che ne hanno 32.
Questo non inciderà parecchio sull'ascolto (esterno) su Fiio X1?

Non vorrei fare cavolate..

Ciao, scusami stavo procedendo con l'acquisto ma ho notato che le HD661 hanno ben 68ohms, a differenza delle 681 che ne hanno 32.
Questo non inciderà parecchio sull'ascolto (esterno) su Fiio X1?

Non vorrei fare cavolate..

tranquillo testato con entrambe... e sai che ti dico? che pilotavaa meglio le hd661 che le hd681

a riprova di come la semplice impedenza da sola dice 1/10 di quello che direbbe se valutata all'interno di Volt e Ampere

Salve, scrivo qui perchè la mia domanda mi sembra abbastanza inerente mi scuso in anticipo se non è il luogo adatto.
Premetto che non sono assolutamente esperto di lettori mp3 e cuffie.
Sono intenzionato a prendere il Fiio X1, possiedo delle cuffie Panasonic RP-HTX7AE, la domanda è: con queste cuffie non di qualità eccelsa fa differenza mettere nel Fiio X1 file in formato mp3@320 o in formato flac?
Questo incide anche sulla capacità della scheda sd che voglio inserire nel lettore, dovrà essere ovviamente più alta se uso dei flac.
Grazie e saluti

Salve, scrivo qui perchè la mia domanda mi sembra abbastanza inerente mi scuso in anticipo se non è il luogo adatto.
Premetto che non sono assolutamente esperto di lettori mp3 e cuffie.
Sono intenzionato a prendere il Fiio X1, possiedo delle cuffie Panasonic RP-HTX7AE, la domanda è: con queste cuffie non di qualità eccelsa fa differenza mettere nel Fiio X1 file in formato mp3@320 o in formato flac?
Questo incide anche sulla capacità della scheda sd che voglio inserire nel lettore, dovrà essere ovviamente più alta se uso dei flac.
Grazie e saluti

credo che non sentirai tutte queste differenze, ma qualcosa andrai a sentire
per la memoria... no problem io ne uso una da 20 euro 32 GB silver della sandisk il supporto memoria è ben veloce

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/461086-recensione-fiio-x1.html#post4357847

Riapro la discussione per dare la mia impressione su fiio X1 e HD661..

Del fiio sono molto contento, mi trovo bene nell'utilizzo di tutti i giorni.
A volte mi fa un po paura perchè mi sembra sia un po fragile, ma per il resto è ottimo.
Di certo si sente parecchia differenzia dall'ascolto da fiio al vecchio lettore mp3.
Ha più potenza anche se la qualità della musica non viene stavolta.

Per le cuffie invece..
Premetto che non voglio far finta di fare l'esperto, ma da possessore di HD681 sono un po deluso.
Le cuffie sono di base un po larghe e più di tanto non si riescono a stringere.
La dimensione è sufficientemente piccola per essere cuffie da viaggio, anche se credo ci siano soluzioni migliori dà questo punto di vista.

Quello che davvero mi ha deluso è il fattore "cuffie chiuse".
Nel senso che non isolano così tanto dall'esterno.
Ne da dentro a fuori, ne viceversa.
Inoltre mancano di bassi e ho notato che gli alti a tratti sono un po taglienti.
.... Non me lo aspettavo a dire il vero.
Le cuffie costano 15 euro in più delle 681..
Boh.. Forse c'è davvero di meglio..
Confrontando i due modelli sento il suono più vicino e meno persistente.
Purtroppo su entrambe le cuffie ancora non riesco a sentire la posizione degli strumenti, ma credo che quello sia un problema mio.

Sono comunque molto curioso, dopo aver letto la recensione sul forum vorrei provare il fiio con HD681 + ampli..
Purtroppo non ho l'ampli..

Maurillo hai da consigliare uno?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro