sandisk extreme ssd portatile usb-c 1tb si iberna

mattamatta

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti e grazie anticipatamente per il potenziale aiuto che potreste darmi.
Ho acquistato tempo fa un hard disk ssd sandisk extreme portatile da 1 terabyte con ingresso usb-c,
collegato al mio dell xps 15 9570 mi ha iniziato subito a dare problemi,
in pratica è come se si ibernasse sempre e subito.
Quando provo ad aprire un file contenuto all'interno di una cartella, impiega sempre 5/6 secondi per aprirsi.
Credendo che fosse un problema di quel singolo pezzo, ho effettuato la restituzione ma anche la seconda volta mi ha dato lo stesso identico problema.
Considerando che
-in precedenza ho avuto lo stesso modello ma da 516gb e andava una bomba
-ho gia provato ad annullare l'ibernazione da cmd digitando "powercfg –h off"
-le impostazioni di risparmio energetico del pc sono settate nel modo corretto.
Qualcuno sa come si potrebbe risolvere questo problema?
Sto impazzendo!
Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Hai provato quel disco su un altro pc, magari desktop?
Alcuni portatili hanno le porte usb che non erogano la corrente necessaria per alimentare periferiche energivore.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Allora il problema è causato dalla porta usb-c che non riesce ad erogare la corrente necessaria, hard disk di capacità maggiore consumano più energia, perché aumentano i chip all'interno nel caso di SSD, oppure i piatti nel caso di unità meccaniche, puoi usare un hub usb dotato di alimentatore
 

mattamatta

Nuovo Utente
3
0
Massimo grazie mille per la rsiposta, proverò a farmi prestare un hub usb alimentato.
Però è strano perchè il problema non si pone collegando un hd normale da 3tb.
Che io sappia gli ssd consumano meno dei normali hard disk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Oltre alla corrente erogata devi controllare l'effettiva tensione erogata dalle porte usb del PC.
Al limite puoi usare un tester simile a questo.
https://www.amazon.it/dp/B07923VM88/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vi sono unità usb che funzionano senza problemi anche con tensioni in ingresso sotto i 4 volt, mentre altre sono decisamente schizzinose, basta che la tensione scenda intorno a 4,5 volt per causare problemi.
E purtroppo le unite SSD dato il notevole uso di chip al loro interno possono facilmente avere problemi se a causa dell'assorbimento le porte usb non dovessero essere in grado di garantire una tensione stabile intorno a 5 volt.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!