DOMANDA SAMSUNG SSD 950 PRO su MSI 970 GAMING?

Pubblicità

Albyrich93

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Salve a tutti,

avrei da chiedervi un'informazione rapida rapida e, per chi ne sa dell'argomento, credo anche facile.

Ho visto che questo (superbo) SSD che ho intenzione di comprare ha un'interfaccia PCIe 3.0 x 4 (fino a 32 Gb/s) NVMe 1.1, mentre la mia scheda madre (la MSI 970 GAMING) ha questi slot:

• 2 Slot PCIe 2.0 x16
- PCI_E2 supporta PCIe 2.0 con velocità fino a x16
- PCI_E4 supporta PCIe 2.0 con velocità fino a x8
• 2 x PCIe 2.0 x1 slots
• 2 x PCI slots

Il mio dubbio è: visto che le PCIe che ho (una è occupata dalla scheda grafica) sono 2.0 e non 3.0 come l'SSD, questo significa che la mia scheda madre non supporta questo SSD? Oppure significa che lo supporta, ma che non lo può sfruttare al massimo? E se non lo può sfruttare al massimo, quanto è a conti fatti che ci vado a perdere in termini di velocità di risposta e di elaborazione dei dati da parte dell'SSD essendo limitato al 2.0?

Inoltre, mi chiedo: quel x 4 cosa significa? È il tipo di PCIe? Ed è compatibile con la mia scheda madre?

Grazie mille anticipatamente a chi risponderà!

Salve a tutti,

avrei da chiedervi un'informazione rapida rapida e, per chi ne sa dell'argomento, credo anche facile.

Ho visto che questo (superbo) SSD che ho intenzione di comprare ha un'interfaccia PCIe 3.0 x 4 (fino a 32 Gb/s) NVMe 1.1, mentre la mia scheda madre (la MSI 970 GAMING) ha questi slot:

• 2 Slot PCIe 2.0 x16
- PCI_E2 supporta PCIe 2.0 con velocità fino a x16
- PCI_E4 supporta PCIe 2.0 con velocità fino a x8
• 2 x PCIe 2.0 x1 slots
• 2 x PCI slots

Il mio dubbio è: visto che le PCIe che ho (una è occupata dalla scheda grafica) sono 2.0 e non 3.0 come l'SSD, questo significa che la mia scheda madre non supporta questo SSD? Oppure significa che lo supporta, ma che non lo può sfruttare al massimo? E se non lo può sfruttare al massimo, quanto è a conti fatti che ci vado a perdere in termini di velocità di risposta e di elaborazione dei dati da parte dell'SSD essendo limitato al 2.0?

Inoltre, mi chiedo: quel x 4 cosa significa? È il tipo di PCIe? Ed è compatibile con la mia scheda madre?

Grazie mille anticipatamente a chi risponderà!

L'ssd ha un interfaccia M.2 che non è presente sulla tua mb, devi usare un adattatore che metterai nello slot pci (tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B0...m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=S391TBN57KXW5AFPYFQW).
Un'altro ssd performante a livello del samsung è il toshiba rd400 e l'adattatore è in bundle (lo paghi in ogni caso ..)

Gen 2.0 .. la banda è "limitata" a 16 gb (PCI Express 3.0, 2.0 and 1.1 Interface Differences Explained) ma nell'uso pratico non noteresti la differenza

X4 .. il device usa 4 linee, slot x8/x16 sono adeguati

L'adattatore di cui parli andrebbe messo - per parlare proprio in termini pratici - nello slot PCI piccolo/corto, giusto?

Comunque grazie per avermi offerto un'alternativa, ma preferisco stare sul Samsung e comprare l'adattatore a parte tanto, come hai detto tu, lo pagherei in ogni caso.

Ah, okay. Quindi, se ho capito bene, in teoria effettivamente un limite ci sarebbe, ma in pratica non me ne accorgerei nemmeno: questo è quello che conta, alla fin fine.

Riguardo all'x 4, quindi, posso stare tranquillo?

Scusa se ti inondo di domande, ma prima di acquistare un SSD del genere vorrei essere sicuro al 1.000% di poterlo utilizzare senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro