Samsung Smart TV F8000: 46" o 55"?

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Messaggi
2,196
Reazioni
203
Punteggio
113
Samsung Smart TV F8000: 46" o 55"?

Salve a tutti, è arrivato il momento di cambiare il vecchio TV al plasma che ho in salone visto e la scelta é andata direttamente sui nuovi Smart TV di casa Samsung, che sono bellissimi e con funzioni/caratteristiche fantastiche. Il problema rientra nel fatto che l'alloggio della TV é all'interno di una libreria in cui il 55" ci sta giusto giusto e, siccome le casse audio della TV si trovano nella parte posteriore, ho paura che il suono rimbombi o comunque risulti soffocato a causa appunto del poco spazio tra il televisore e la libreria. Prenderei direttamente il 46", ma ci sta piccolo! Cosa mi sapete dire a riguardo? Il suono si sentirà bene comunque oppure no? Grazie in anticipo :)

- - - Updated - - -

UP!

P.S. Quali sono le differenze tra l'F8000 e l'F8500? A parte il design ovviamente
 
Quello mi preoccupa di meno, perché lo spazio non è molto angusto, un po' di spazio laterale tra la tv e la libreria c'è, però volevo sapere se fosse sufficiente. Ora ho preso bene le misure e il Samsung UE55F8500 55", di larghezza, corrisponde esattamente al mio attuale LG 42" (perché ha le casse laterali, affianco allo schermo) ed avendolo da 6/7 anni non mi sembra che ci siano problemi di aerazione. Quello che mi preoccupa, come ho già detto, è il suono che potrebbe essere soffocato.
Meglio il Samsung UE55F85000 55" o il Samsung UE55F8000 55"? Ho visto le specifiche e mi sembrano uguali, ma non riesco a capire quei 600€ circa di differenza
 
... Meglio il Samsung UE55F85000 55" o il Samsung UE55F8000 55"? Ho visto le specifiche e mi sembrano uguali, ma non riesco a capire quei 600€ circa di differenza
A livello elettronico sono esattamente la stessa cosa, il 8500 ha il case in alluminio. Sinceramente, non mi sembra ne valga la spesa.
Io ho un 55" LED 3D Samsung (non mi ricordo assolutamente il modello), ed e' la dimensione che consiglio solitamente per ambienti con volumi normali.

Due parole sulle casse. I nuovi tv sono ultrasottili, e non hanno molto volume interno, per cui i costruttori non spendono troppi soldi sugli altoparlanti interni, sapendo che audiofili preferiscono abbinare un sistema audio di ben altro livello. Personalmente, ho trovato il livello audio del Samsung molto meglio di quanto credessi. Ho collegato il mio Bose e fatto il confronto, e non ho trovato grandi differenze, almeno per guardare film (che e' quello per cui lo uso), segno che i quattro altoparlanti adottati da Samsung (da 10W l'uno) fanno un lavoro decente. Mediante il menu puoi anche cambiare la qualita' del suono a seconda di come posizioni la tv. Insomma, un acquisto consigliatissimo (almeno dal sottoscritto)
 
Non avete capito il problema. Ora vi aiuto con un'immagine.
IMG_1344.webp

Questo è il mio attuale televisore, le linee rosse rispecchiano le dimensioni del Samsung UE55F8550 55" e le strisce dell'aerografo banche coprono quei 10cm circa di spazio tra il televisore e la cornice della libreria; il problema dell'audio ora non c'è, perché come potete vedere le casse della TV sono frontali, ma lo Smart TV Samsung le ha nella parte posteriore e la mia domanda è questa: quei 10cm di spazio tra la TV e la cornice della libreria, sono sufficienti a far "uscire" il suono prodotto verso l'interno della libreria dalle casse del televisore Samsung? Meglio di così non so come spiegarlo
 
il problema è chiaro, ma non so cosa risponderti. Credo di si, problemi non dovresti averne.
Al massimo per migliorare la qualità compri una soundbar
 
Non avete capito il problema. Ora vi aiuto con un'immagine.
...
Lo ho capito benissimi, infatti ho detto " Mediante il menu puoi anche cambiare la qualita' del suono a seconda di come posizioni la tv. "

Come tutti i sistemi di riproduzione audio, finche' non li provi non saprai mai come funzionino. Ma questi tv sono fatti pensando che poi la gente o li appende al muro o li incassa in un mobile (come fai tu), quindi gli altroparlanti sono posizionati apposta per questo.

Ma se non sei soddisfatto della qualita' audio finale, esisono in commercio sistemi di riproduzione pensati apposta per questi casi, i cosidetti "soundbar" ("bar" in questo contesto significa "sbarra"), che si posizionano immediatamente sotto la tv e hanno altoparlanti frontali. Alcuni permettono di "staccare" il pezzo in due parti, e posizionarle dove si vuole, altre hanno un subwoofer separato. i prezzi variano da poche decine di euro a svariate migliaia, la qualita' del suono e' ovviamente in proporzione al prezzo.

Nel mio caso, come ho gia' detto, ho provato il mio impianto domestico (un Bose wave system) e un soundbar comprato per prova (poi ritornato) e non ho trovato differenze significative.
 
Ok ho capito benissimo, mi hai trasmesso molta sicurezza dicendomi che questi televisori siano pensati proprio per appenderli al muro/incassarli nei mobili (come nel mio caso appunto). Ti ringrazio molto, mi hai tolto un sacco di dubbi :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top