Samsung S23 Ultra problema: solo chiamate di emergenza

Pubblicità

skinet80

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buonasera,
ho un samsung galaxy s23 ultra (Android 16 con patch 01 febbraio e ONE UI 8) con SIM Very Mobile, da qualche giorno mi dice solo chiamate di emergenza, da casa, mentre ho un altro telefono, un Motorola, con lo stesso operatore mobile che pende normalmente la rete very mobile, dalla stessa posizione dove mi trovo io. Poi se mi sposto anche di un km, il telefono riprende a navigare e ricevere chiamate. Da cosa potrebbe dipendere e cosa potrei fare per risolvere?

Ho provato:
  • scambio SIM tra Motorola e Samsung e la mia scheda su Motorola funziona normalmente;
  • reset impostazioni sia telefono che connessioni;
  • assegnazione manuale operatore (nella selezione delle reti la trova very mobile ma non si registra);
  • impostare solo 4G;
  • controllo parametri APN
  • contatto con tecnico Very mobile (mi dicono che anche se prima funzionava e nonostante il problema si verifichi solo qui nella mia zona, poi mi sposto anche solo 1 km e torna la linea, per loro il fatto che su Motorola funzioni e su Samsung no, il problema è del telefono ma fino al 22 gennaio funzionava regolarmente e non può essere un problema di patch perchè quella di febbraio è stata rilasciata successivamente)
  • diagnostica samsung members (segnala che è impossibile registrare la scheda sulla rete)
Non so più cosa provare per risolvere, avete suggerimenti?

Grazie in anticipo

Per escludere problemi software devi fare un hard reset dalla recovery.

1. Prima fai un backup del telefono su pc tramite Samsung Smart Switch (lo devi installare pure su Windows)
2. Colleghi il telefono al pc tramite cavo usb e poi lo spegni.
3. Col telefono spento e sempre attaccato al cavo usb, tieni schiacciati contemporaneamente sia tasto accensione che volume su finche' non compare la scritta Samsung.
4. Nella nuova schermata ti muovi nei menu tramite i tasti volume, poi vai sulla voce wipe cache partition e confermi premendo tasto accensione e segui le istruzioni a schermo.
5. Una volta fatto vai alla voce wipe data/factory reset e confermi con il tasto accensione e segui le istruzioni a schermo.
6. Una volta fatto entrambe le procedure, vai su reboot now e confermi col tasto accensione.

Se il problema persiste anche dopo aver resettato il telefono mi dici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro