DOMANDA Samsung rc730, troppo vecchio per qualsiasi gioco?

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Buonasera, anni fa comprai un portatile Samsung rc730, ricordo che all'epoca riusciva a far girare tranquillamente call of duty black ops 2 in multigiocatore, e svariati simulatori. Ora, dopo anni che non lo usavo, ho deciso di rispolverarlo e con grande dispiacere non riesco a farci girare nessun gioco. Capisco che è un po' datato, ma non riuscire a far girare nemmeno the sims 2 mi fa strano. C'è qualcuno che può darmi qualche spiegazione in merito?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
un portatile Samsung rc730

Ciao! potresti essere più preciso sul modello in questione? Oppure, puoi elencare le caratteristiche? Ci sono molte varianti riguardo quel modello "rc730".
Certo che se si riferisce al modello del 2010 con processori Intel di 2a generazione, per forza che il portatile fa fatica a far girare giochi anche basici...!
 

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Ciao! potresti essere più preciso sul modello in questione? Oppure, puoi elencare le caratteristiche? Ci sono molte varianti riguardo quel modello "rc730".
Certo che se si riferisce al modello del 2010 con processori Intel di 2a generazione, per forza che il portatile fa fatica a far girare giochi anche basici...!
Ciao, scusa, hai ragione.. non ne capisco niente di pc :)
Intel i5-2450m 2.50 GHz
Ram 8 GB
Scheda video Nvidia GeForce GT540M
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao, scusa, hai ragione.. non ne capisco niente di pc :)
Intel i5-2450m 2.50 GHz
Ram 8 GB
Scheda video Nvidia GeForce GT540M

Allora, al di la che il notebook sia abbastanza datato (2010) e quindi il processore non performatissimo...., il gioco da te menzionato (Sims 2) dovrebbe essere abbastanza leggero e quindi supportato, anche dalla scheda video...!

Hai provato ad aggiornare tutti i driver? che windows monta? è aggiornato a Windows10? bisogna anche verificare di avere aggiornata la DirectX all'ultima versione possibile... ad esempio Sims 2 richiede la 9.0...!

Cioè se quel notebook era abbandonato per anni, bisogna prima verificare di aver aggiornate le cose descritte sopra...
 

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Il portatile quando lo comprai aveva windows 7, poi per motivi sconosciuti mi ero fatto mettere linux da un amico per poi tornare a windows 10 l'anno scorso.. ieri sera, mentre smanettavo, ho guardato se avevo i driver da aggiornare e mi segnava che avevo già l'ultima versione. Per quando riguarda la DirectX dovrei avere la 12.
The sims 2 mi gira a 720p ma completamente a scatti.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Il portatile quando lo comprai aveva windows 7, poi per motivi sconosciuti mi ero fatto mettere linux da un amico per poi tornare a windows 10 l'anno scorso.. ieri sera, mentre smanettavo, ho guardato se avevo i driver da aggiornare e mi segnava che avevo già l'ultima versione. Per quando riguarda la DirectX dovrei avere la 12.
The sims 2 mi gira a 720p ma completamente a scatti.

Ok! Avevo capito che il gioco non partiva nemmeno...! Quando giochi il notebook è sotto batteria? oppure è collegato all'alimentatore? con presa collegata all'alimentatore, dovrebbe migliorare le prestazioni base!
Poi, diciamo che per aumentare un pò le performance, se non lo hai già fatto dovresti sostituire l'HDD con una unità SSD Sata, e non guasterebbe nemmeno un aumento della RAM....

PS. Inoltre verificherei le impostazioni grafiche relative al tool Nvidia dedicato alla scheda video...! Devi verificare di aver impostato la modalità prestazioni..... altrimenti potrebbe utilizzare la scheda video integrata invece che quella Dedicata... specialmente quando utilizzato solo con batteria...
 

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Lo uso solo attaccato alla presa, la batteria l'ho tolta del tutto.. Stò rispolverando il pc solo per provare Valheim, non mi sembra un gioco che richiede specifiche da nasa, mi basterebbe riuscire a farlo girare anche in qualità medio/bassa e fluido, ovviamente. Ma quando lo avvio mi lagga tantissimo anche abbassando qualsiasi cosa al minimo... Dici che con le modifiche che hai detto tu riesco a fare qualcosa? e quale SSD mi consiglieresti? sei gentilissimo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Guarda, per quel gioco, i requisiti minimi sono questi :

Valheim | Requisiti e specifiche del server dedicato​

Requisiti e specifiche del server dedicato Valheim


Se hai deciso di ospitare il tuo server dedicato Valheim, sei fortunato: i requisiti di sistema non sono molto elevati. I vecchi PC o laptop dovrebbero essere in grado di eseguire facilmente l’applicazione server grazie ai suoi ragionevoli requisiti di sistema. Ecco di cosa avrai bisogno:

  • CPU: processore quad-core (consigliato i5) il tuo sarebbe un dual core....
  • RAM: 2 GB (consigliati 8 GB)
  • Memoria: 2 GB di spazio libero su disco rigido
  • Rete: minimo 100 Mbps (consigliato 1 Gbps)
Sicuramente le modifiche dell'SSD e della RAM aiutano in generale anche e sopra tutto migliorano l'esperienza di utilizzo in generale.
Per avere prestazioni in gioco quello che puoi fare, è verificare (come detto sopra) di avere tutte le impostazioni e driver corretti che sfruttino al massimo le performance anche della scheda video....

poi c'è da dire che il processore è quello che è..... e anche la scheda video è datata...!
sicuramente in generale quel notebook non è più adatto per giocare ecco.... forse valuterei anche di impiegare i soldi che spenderesti per migliorarlo, piuttosto nell'acquisto di uno nuovo...!
 

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Ho capito, ho ricontrollato che sia tutto aggiornato e impostato come hai detto tu ma niente, non cambia nulla.. mi rassegno e penserò cosa vale la pena fare, però non capisco come call of duty mi girasse praticamente al massimo senza nessun problema e giochi come questo no. Sarà l'età, ci spesi il mio primo stipendio fino all'ultimo euro per comprarlo, mi dispiace un po'. Grazie comunque per aver cercato di aiutarmi!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ho capito, ho ricontrollato che sia tutto aggiornato e impostato come hai detto tu ma niente, non cambia nulla.. mi rassegno e penserò cosa vale la pena fare, però non capisco come call of duty mi girasse praticamente al massimo senza nessun problema e giochi come questo no. Sarà l'età, ci spesi il mio primo stipendio fino all'ultimo euro per comprarlo, mi dispiace un po'. Grazie comunque per aver cercato di aiutarmi!

E' capisco che sono dispositivi a cui si tiene particolarmente.... però purtroppo non durano per sempre! Quando un Notebook ha dai 5 ai 10 anni inizia ad essere datato! calcola che il tuo monta un intel i5 di 2a generazione e adesso siamo alla 11a esima....!
Inoltre con gli anni i giochi sono diventati sempre più pesanti, il gioco di Call of Duty che hai menzionato, era molto leggero! Infatti le caratteristiche del tuo PC rientrano in pieno....!
Post unito automaticamente:

PS. Hai controllato di avere il software di Nvidia Installato? li trovi tutte le impostazioni per sfruttare al massimo la scheda video...!
Vai sul sito di Nvidia e scaricati il software... e vedi....
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ma e prendere un processore usato conviene?

E' sarebbe troppo bello poterlo sostituire! Sui notebook non è possibile fare ciò....! E poi comunque per le prestazioni ci vuole l'accoppiata processore- scheda video - RAM.... cioè il problema non è solo il processore....!
Post unito automaticamente:

....che poi questo non significa che quel notebook lo devi buttare...! assolutamente! Non è solamente più adatto per i giochi...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!