Samsung Rapid Mode VS Intel Optane

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Ciao ragazzi, vorrei capire un cosa.
Nel mio pc ho un ssd 850 PRO da 512 GB con 8 GB di ram.
Leggendo vari articoli ho letto che montando 16 GB di ram è possibile attivare la Rapid mode di Samsung Magician, che se non ho capito male, andrà a sfruttare circa il 25% della ram come cache (4 GB).
Il principio di base è simile a quello delle Optane?sono in qualche modo paragonabili oppure non sono nemmeno parenti?
È comunque chiaro che l'Optane nasce come 'ponte' con per gli HDD.
Quindi mi chiedo; qualora avessi installato il sistema operativo + vari software sul ssd, e utilizzassi l'HDD come unità d'archiviazione, noterei senz'altro maggiori benefici aggiungendo un banco di ram, è corretto?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Innanzitutto rispondo al tuo quesito: non ne vale la pena aumentare la ram per far si che magician ne usi di più. Ci mancherebbe altro! L'utilizzo del Rapid Mode è molto limitato ed i benefici in merito alle prestazioni sono "a voce di popolo" molto discutibili (magari - forse - il beneficio si limita alla scrittura differita che abbassa la WA).

L'idea base, per entrambe, è si l'utilizzo di una cache ma la differenza è tutta a favore del "sistema Optane".
Primo perché Rapid Mode è un software e agisce all'interno dell'OS con tutti i limiti che ne vengono). Optane mette a disposizione una memoria aggiuntiva direttamente in uso alla CPU.
Secondo perché Rapid Mode è un software che fa delle scelte di memorizzare in cache secondo dei parametri preimpostati (per esempio uno dei programmi messi in cache è quello di posta elettronica). La CPU lo fa in toto... istruzioni, driver, software.. a seconda delle necessità.

Quindi non importa se Rapid Mode (che usa la ram di sistema ) in teoria è più veloce di Optane (che non raggiunge le velocità di una ram)... è questione di "come" (ma anche quanto..in termini di byte) viene utilizzata la cache.
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Innanzitutto rispondo al tuo quesito: non ne vale la pena aumentare la ram per far si che magician ne usi di più. Ci mancherebbe altro! L'utilizzo del Rapid Mode è molto limitato ed i benefici in merito alle prestazioni sono "a voce di popolo" molto discutibili (magari - forse - il beneficio si limita alla scrittura differita che abbassa la WA).

L'idea base, per entrambe, è si l'utilizzo di una cache ma la differenza è tutta a favore del "sistema Optane".
Primo perché Rapid Mode è un software e agisce all'interno dell'OS con tutti i limiti che ne vengono). Optane mette a disposizione una memoria aggiuntiva direttamente in uso alla CPU.
Secondo perché Rapid Mode è un software che fa delle scelte di memorizzare in cache secondo dei parametri preimpostati (per esempio uno dei programmi messi in cache è quello di posta elettronica). La CPU lo fa in toto... istruzioni, driver, software.. a seconda delle necessità.

Quindi non importa se Rapid Mode (che usa la ram di sistema ) in teoria è più veloce di Optane (che non raggiunge le velocità di una ram)... è questione di "come" (ma anche quanto..in termini di byte) viene utilizzata la cache.
Si, qualcosina in più l'avevo capito anch'io. Leggendo l'articolo segnalatomi da Joker (che avevo precedentemenne letto in maniera molto grossolana saltando subito alle conclusioni). Da considerare anche il fatto che la ram, seppur velocissima, è temporanea. Ed Optane no.

Come sempre, grazie...ma al di là di ciò...se ho appena montato il secondo banco di ram (8 + 8), mi conviene attivarla o no la rapid mode???
 

Joker6677

Nuovo Utente
56
5
CPU
i7 3770K
Scheda Madre
Fatal1ty P67 Professional
HDD
Samsung 850 EVO 120gb
RAM
8Gb G.Skill Ares 1600Mhz
GPU
MSI GTX970 Gaming 4G
Audio
Asus Xonar D1
PSU
XFX 550W
OS
Win 8.1 64bit
Se nell'uso normale pensi che non avrai bisogno di tutti i 16gb, ad esempio per il gaming 12gb liberi vanno bene, attivalo dato che in teoria dovrebbe portarti dei benefici.
Se poi nell'uso reale hai la sensazione che qualcosa non ti convinca (come capitò a me quando lo tenevo attivato :)), lo disabiliti. Tanto per l'attivazione o disattivazione necessita semplicemente di riavvio del pc.
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Se nell'uso normale pensi che non avrai bisogno di tutti i 16gb, ad esempio per il gaming 12gb liberi vanno bene, attivalo dato che in teoria dovrebbe portarti dei benefici.
Se poi nell'uso reale hai la sensazione che qualcosa non ti convinca (come capitò a me quando lo tenevo attivato :)), lo disabiliti. Tanto per l'attivazione o disattivazione necessita semplicemente di riavvio del pc.
Ero giunto alla stessa conclusione...vedremo!
Comunque per arrivare la Rapid mode ho dovuto installare Magician 5.0...e i profili come 'prestazioni avanzate' e 'massima affidabilità' non li trovo più.. è corretto???OS Optimizazion e Over provising?....poi chiudo, non voglio andare fuori 3d. Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Mi è stato già confermato da Samsung che molte funzionalità sono state rimosse. Tuttavia l'Over provising l'ho mantenuto intatto.
Comunque vi allego un test effetuato con CrystalDisk, con (SX) e senza (DX) Rapid mode....
 

Allegati

  • Crystaldisk mark d confronto.jpg
    Crystaldisk mark d confronto.jpg
    138.2 KB · Visualizzazioni: 184

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili