SAMSUNG: Potete chiarirmi x un acquisto

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
57
Punteggio
104
Ciao, avevo Galaxy S20 FE di cui ero alquanto soddisfatto, ma oggi è finito in fondo al mare purtroppo. Quindi ho necessità di comprare il prima piossibile un nuovo smartphone.
Mai ho avuto le idee così confuse. Dato che ne devo acquistare uno nuovo, stavo pensando a un modello più recente del S20 FE, ma non vorrei spendere di più, anzi, se fosse qualcosa di meno sarebbe meglio.
Ho guardato ai vari modelli Samsung e mi stanno venendo i capogiri. Ora dico le cose più importanti per me che vorrei che lo smartphone abbia.
1) BUONA FOTOCAMERA E BUON VIDEO 4k
2) DUAL SIM
3) UNO SMARTPHONE CHE PUO' ESSERE USATO IN TUTTO IL MONDO, AMERICA LATINA, ASIA, ETC. (quindi come l'S20 FE che sembrava sbloccato)
4) MEMORIA ESPANDIBILE CON miniSD

NON SONO AFFATTO ESPERTO,
ma ho notato che il Galaxy A14 5G non fa video in 4K. L'A14 NON 5G fa il video in 4K ma ha un download/upload da vergognarsi.
Se voi credete che c'è qualcosa di meglio del Samsung per quello che io cerco, a me va bene anche cercare fuori Samsung.
Comunque se siete esperti, io spero possiate darmi qualche consiglio il prima possibile.
Grazie

E certo ti vai a vedere A14, smartphone di fascia infima da 150 euro che consigliare a qualcuno è come fargli un dispetto. Ovviamente a confronto con un quasi top come S20 FE che nuovo costava 400/500 euro fa ca🚫are (perdonate il termine).

In ogni caso, non c'è basso medio gamma moderno che si avvicini minimamente a s20 fe, sebbene di 3 generazioni fa.

Devi andare almeno su dei medio gamma, e quindi parliamo di 300/400 euro, e anche sui medio gamma, quelli di samsung non splendono esattamente per prestazioni, mentre quelli non di samsung spesso non hanno lo stesso supporto update.

Il medio gamma da guardare di samsung ora sarebbe almeno A54, che comunque è spesso sovrapprezzato.

Nei medio gamma di altri brand ci sono telefoni come Nothing Phone 1, Xiaomi 13 Lite, PIxel 7a (al momento costosissimo, da evitare finchè non scende).
Volendo c'è qualche ex top come Xiaomi 12 (ora siamo al 13) che non costa troppo.
Ci sarebbe Poco F5, ma ha un basso supporto update, e meglio evitarlo se t'interessa una buona capacità fotografica.

In generale se vuoi spendere meno devi essere aperto a dei compromessi.

Cominciamo a dire che:
- se per dualsim intendi fisica, ormai li fa solo Xiaomi, se invece ti va bene sim fisica + esim non dovrebbero esserci problemi
- la microsd ormai te la sogni, anche sulla fascia media, la stanno togliendo su quasi tutti i telefoni decenti un po' come hanno fatto gradualmente con il jack delle cuffie (maledetti produttori di telefoni)

Per la questione che può essere usato in tutto il mondo onestamente non ne so abbastanza.

La scelta naturale sarebbe prendere S21 FE, il successore di S20 FE, e rinunciare ad alcune come come la microSD.

In generale se a te importano ottime foto e video, ad alta risoluzione, non puoi spendere poco. Non c'è telefono cameraphone tra i medio-bassa gamma o anche medio gamma, c'è solo chi fa meglio e chi fa peggio.

Poi ci sono i quasi top come il tuo vecchio S20 FE o i Pixel a, che come capacità fotografica invece ci si avvicinano.

Posso dirti che se compri A14 abituato da S20 FE, in 2 giorni non lo vorrai più vedere quel telefono probabilmente.

Non serviva che aprissi un altro thread, potevi continuare sull'altro.

Se vieni da un S20 FE, l'unico upgrade che puoi fare in ambito Samsung e' un S21 FE. Oppure S22 ed S23 quando ci stanno offerte col cashback.

Te vieni da un Galaxy S che sono i top gamma Samsung, non puoi andarmi sui Galaxy A che spaziano dalla fascia medio bassa alla fascia medio alta. Perche' qualsiasi Galaxy A che prenderai sara' un grossissimo downgrade rispetto ad un Galaxy S. Un' A14 ancora di piu' perche' li siamo praticamente quasi alla fascia bassa dei telefoni. Quelli che vengono chiamati in gergo "telefoni da massaia".

La MicroSD non esiste piu' nei telefoni di fascia alta. Se vuoi piu' spazio prenditi un S21 FE con 256 giga. Oppure utilizzi un servizio di cloud per le foto, o ci attacchi al telefono una penna usb.

Non hai bisogno di telefoni nuovi, puoi andare anche sui ricondizionati di grado A volendo.

Ultima modifica:
Ragazzi, mi state dando dei consigli molto validi e non so come ringraziarvi. Anche io stavo pensando all'S21, ma oltre che essere più piccolo, non ha la memoria espandibile. Comunque ci rifletterò per un giorno o due e poi deciderò.
Sarei felice se potete rispondere a queste mie 3 domande.
2) Poichè faccio un sacco di foto e video in 4K, non credete che, se la memoria interna (264GB) è piena, poi viene rallentata l'attività dello smartphone? Non credete che salvare quei file su una memoria esterna (microSD) sia migliore?
2) Poichè mi perdo spesso le cose jejejeeje sto valutando di comprare uno dei due smartphone (S20 FE o F21 FE) ricondizionati.
3) Comprereste il modello 4G anzichè 5G?
So che esiste un sito tedesco buono come Back Market, lo conoscete? Me ne potete consigliare anche un altro affidabile come questo?
GRAZIE, molte grazie.

Ultima modifica:
Ragazzi, mi state dando dei consigli molto validi e non so come ringraziarvi. Anche io stavo pensando all'S21, ma oltre che essere più piccolo, non ha la memoria espandibile. Comunque ci rifletterò per un giorno o due e poi deciderò.
2) Poichè faccio un sacco di foto e video in 4K, non credete che, se la memoria interna (264GB) è piena, poi viene rallentata l'attività dello smartphone? Non credete che salvare quei file su una memoria esterna (microSD) sia migliore?
2) Poichè mi perdo spesso le cose jejejeeje sto valutando di comprare uno dei due smartphone (S20 FE o F21 FE) ricondizionati.
So che esiste un sito tedesco buono come Back Market, lo conoscete? Me ne potete consigliare anche un altro affidabile come questo?
GRAZIE, molte grazie.

Allora provo a rispondere a tutto per cosa so io perlomeno:

1: La storia della memoria piena che rallenta è vera in parte, sebbene avere tanti file rallenti non è che rallenti poi il sistema in maniera esorbitante, con la piccola clausola che ci debba essere un 20% (ormai forse anche meno sui tagli di memoria grandi da 128 in su, diciamo un 20gb) di spazio libero. Quando invece si oltrepassa questo e si raggiunge quasi la capacità massima dello storage il telefono qualsiasi memoria secondaria rallenterà in maniera più vistosa.
Che sia meglio averle su SD? Su questo non ci piove, ma il mercato non lo dirigo io altrimenti i telefoni avrebbero ancora tutti jack da 3.5" e espansione SD. Solo che così non è più, a meno di andare sulla fascia bassa (che se si vuole un focus lato foto è meglio evitare, specie se si arriva da un semitop).

2: Riprendere S20 FE ha senso solo se trovi un'offerta valida, comincia a farsi un po' vecchio. Vero anche che avrebbe l'SD, ma raccomanderei comunque di cercare di trattarlo meglio. S21 FE è un telefono più nuovo e in generale migliore in tutto, eccetto l'espansione SD appunto che è mancante. Per il ricondizionato se fatto a dovere non penso sia un gran problema.

3: Non conosco abbastanza Samsung, ma immagino parli di S20 FE. Non ne ho idea onestamente, la versione 5G sembra essere identica se non per il fatto che ha appunto il 5G, così fosse ovviamente ha senso prendere il modello 5G in un ottica futura. (https://www.hdblog.it/compara/4599-4602-4974.html)

Per l'ultima cosa non conosco il negozio in questione nè altri onestamente, io in genere compro su amazon o in negozio fisico.

GRAZIE, molte grazie.

1. Il telefono puo' rallentare SOLO se la memoria viene riempita fino all'orlo. Al posto della microSD, come memoria esterna da attaccare al bisogno puoi usare tranquillamente:

1. Una penna usb con uscita usb-c.
  2. Una penna usb normale ma ci attacchi un adattatore usb-c.
  3. Un cloud. Amazon Photos, ad esempio, ti da cloud illimitato e senza compressione di qualita' per le foto, a patto che tu abbia un abbonamento Amazon Prime attivo.
  4. Attacchi un ssd esterno al telefono.
  5. Sposti foto e video su pc.

2. Tra S20 FE ed S21 FE, il telefono che andrebbe comprato e' S21 FE. Perche' e' un upgrade in tutto rispetto ad un S21 FE, sebbene perda la microSD. Ed ha ancora 4 anni di supporto. Riprendersi un S20 FE per la microSD puo' avere senso se lo trovi in condizioni semi nuove o ricondizionato diciamo nel range dei 200-280 euro massimo. E li ti consiglierei di cercarti una versione 8/256 direttamente per avere piu' giga di partenza visto che fai tante foto e tanti video.

3. Tra le due varianti cambia solo la connettivita'. Ad inizio 2020 invece le due varianti avevano due processori diversi, Exynos 990 per la versione 4G meno costosa e Snap 865 per la versione 5G piu' costosa. Exynos 990 era un processore terribile e giustamente lo hanno pensionato poco dopo. Da fine 2020 in poi, entrambe le varianti montano lo stesso processore cioe' l'865.

Siti di ricondizionati:

Rebuy
Backmarket
Refurbed
Trendevice
Ebay
Amazon
E ci metto pure Tecnosell, ci ho preso gli ultimi due ricondizionati li.

Se possibile, non andare mai sotto il grado A di ricondizionamento.

Mamma mia quanto siete esperti!!!! Mai saprei come ringraziarti per le vostre preziose info.
Purtroppo anche ricondizionato l'S21 FE costa quasi quanto il nuovo. Per questo motivo sto valutando di comprare l'S20 5G a circa 275 euro. Onestamente vorrei l'S21 FE, ma mi costra un po' troppo. ;)

S21 FE e' un quasi top gamma di inizio 2022 che ha ancora 4 anni di aggiornamenti, difficilmente lo troverai ricondizionato quasi nuovo a cifre super scontate.

Altra cosa, gli smartphone non sono fatti per essere portati in giro sul bagnasciuga. Perche' sono allergici alla sabbia e all'acqua salata del mare. Se tu cammini per la riva con i pantaloni bagnati perche' dieci minuti prima hai fatto il bagno, e poi ti metti in tasca il telefono, il telefono si danneggia perche' viene a contatto col bagnato dell'acqua salata. Se tu hai giocato sulla sabbia con tuo figlio e poi ti metti in tasca il telefono, il telefono si danneggia perche' viene a contatto con la sabbia nei pantaloni.

Se il telefono viene a contatto con sabbia o acqua salata ed ha certificazioni ip avanzate come un S20 FE per esempio, va immediatamente lavato velocemente sotto l'acqua di un rubinetto. Senza usare saponi. Se invece non ha certificazioni avanzate, va sempre pulito con acqua di rubinetto facendo molta cautela a dove lo si pulisce. E non buttandolo sotto il getto d'acqua. Ma usando dolcemente un panno bagnato per rimuovere il sale.

Se devi portartelo in giro per la spiaggia o in acqua, piuttosto usa una protezione impermeabile come questa sotto che trovi su Amazon a nemmeno 10 euro.

Cattura.JPG

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro