PROBLEMA Samsung NVMe 990 PRO Raw

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

Teo_

Ciao,
premetto che lo utilizzo solamente per giochi e l'ho comprato a luglio 2023 su amazon.
E' ormai da qualche settimana che ho problemi con questo nvme, dopo un po' di utilizzo il disco diventa raw, all'avvio con un chkdsk risulta NTFS.
Ho verifcato nvme sia con magician che tramite la mobo, non risultano problemi. (da magician ovviamente la scansione funziona finchè non diventa raw).
Ho anche provato a formattarlo a ripararlo via chkdsk ma si ripresenta sempre lo stesso problema.
Avete consigli?

Ho anche un altro nvme nel quale ho il OS ma non riscontro problemi.

Grazie 🥹
 

Allegati

Ultima modifica:
#1

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Ciao, hai provato a smontare fisicamente il disco dal PC e rimontarlo? Magari mentre ci sei dai una spennellata allo slot di quel NVMe.
Inoltre, effettua una scansione antivirus completa con RogueKiller, non vorrei fosse un virus.
 
#2

Teo_

DareDevil_ ha detto:
Ciao, hai provato a smontare fisicamente il disco dal PC e rimontarlo? Magari mentre ci sei dai una spennellata allo slot di quel NVMe.
Inoltre, effettua una scansione antivirus completa con RogueKiller, non vorrei fosse un virus.
Ciao, grazie della risposta.
Questa mattina ho smontato NVMe, ad ora sembra funzionare... nel caso vi do un aggiornamento.
La scansione veloce non ha rilevato nulla, ora sto procedendo con una completa. Comunque mi sembra strano, dovrei riscontrare lo stesso problema anche sugli altri SSD, NVMe e HDD che ho, no?
 
#3

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Teo_ ha detto:
Ciao, grazie della risposta.
Questa mattina ho smontato NVMe, ad ora sembra funzionare... nel caso vi do un aggiornamento.
La scansione veloce non ha rilevato nulla, ora sto procedendo con una completa. Comunque mi sembra strano, dovrei riscontrare lo stesso problema anche sugli altri SSD, NVMe e HDD che ho, no?
In teoria si, ma te falla ugualmente quella completa almeno stai certo non sia un qualche virus il problema.
 
#4

Teo_

DareDevil_ ha detto:
In teoria si, ma te falla ugualmente quella completa almeno stai certo non sia un qualche virus il problema.
Completata, non risulta nulla
 
#5

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Teo_ ha detto:
Completata, non risulta nulla
Allora tienilo sott'occhio, se non si presenta più alcun problema vuol dire che era mal montato o c'era della polvere che impediva il corretto collegamento tra NVMe e slot.
 
#6

Teo_

DareDevil_ ha detto:
Allora tienilo sott'occhio, se non si presenta più alcun problema vuol dire che era mal montato o c'era della polvere che impediva il corretto collegamento tra NVMe e slot.

Ciao, il problema si è ripresentato. Altre idee?
 
#7